Durante un tentaivo di rapina a un treno, una borsa piena di denaro finisce nelle mani di Damien e Anthony, due bambini di 8 e 10 anni. L'unica cosa da fare è spendere i soldi immediatamente perché tra 12 giorni in Inghilterra entrerà in vigore l'euro e le sterline non varranno più nulla.
Note
_Millions_ conferma il talento di Danny Boyle per i minuscoli ritratti folgoranti, la sua capacità di restituirci un ambiente attraverso l'intreccio di un pugno di personaggi e di maneggiare umorismo, suspense e tocchi surreali (la sfilata dei santi con cui chiacchiera Damian). "Piccolo è bello" potrebbe essere il motto del regista britannico, come lo fu delle commedie Ealing e dei migliori esemplari della rinascita inglese anni '80. E "piccolo" non significa per Boyle né minimalista, né sciatto, né rinunciatario.
Lo stile immaginifico del regista e la bellezza ed espressività del bambino, sono due cose che danno grande forza a questo film, ma la storia non convince molto. Peccato
Commedia girata ad altezza di bambino con stile abbastanza da pubblicitario e inserti fiabeschi.Gli interpreti sono bravissimi(sia gli adulti che i bambini)e il film si lascia vedere essendo dotato di garbo ed essendo pieno di piccole trovate.
Boyle usa il videoclip e lo stacco veloce per raccontare una storia che sa di già visto e sentito, confondendo il sacro con il profano, il giusto con il saggio e l’etico con il moralistico. Minimalista e retorico al tempo stesso. *
Un film di genere… ma non il genere di Danny, che deve sempre dare una sferzata al tutto… potrebbe essere una divertentissima commedia, se non calasse nel dark…
VOTO 7+ SOCIOLOGICO (Tv Marzo 2012) Parabola metaforica sulla capacità di corruzione morale del denaro e sull'innocenza dello sguardo fanciullesco. Boyle parte da questo assunto e costruisce una storia dal punto di vista infantile, conquistando lo spettatore, ammorbidendo il suo cinismo (sempre presente per fortuna) ed evitando il buonismo da film natalizio. Sicuramente una delle sue prove… leggi tutto
Il nuovo film di Danny Boyle è una favola tutto sommato gradevole, con momenti irresistibili: Santa Rita che fuma ed in generale tutta la sfilza di santi sono impagabili e sembrano sbucati fuori da un tipico nonsense in puro stile anglosassone.
Al resto ci pensano un'atmosfera allampanata dai colori sgargianti e la faccia triste di James Nesbitt che si barcamena i due bambini scatenati. leggi tutto
Mancano soltanto 12 giorni prima che il Regno Unito abbandoni la sterlina per entrare nell'euro. Il piccolo Damian (Etel) e suo fratello dodicenne Anthony (Owen McGibbon) - orfani di madre - hanno appena trovato una sacca piena zeppa di soldi che sembrano piovuti dal cielo e che invece sono il frutto di una rapina. Sicché Damian, incoraggiato dalle visioni dei santi, sente che il denaro… leggi tutto
Mi è piaciuta moltissimo questa bella avventura vissuta con gli occhi dolci e innocenti di un bambino, un bambino particolarmente buono che, insieme al padre ed al più scaltro fratello maggiore, dopo la morte della madre cambia casa. Visioni di fantasia, di santi che compaiono nella sua vita e lo aiutano; il tipico desiderio bambinesco di farsi una casetta in cartone, tutta per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Poco plausibile, non diverte e intellettualmente disonesto.voto 3 -
commento di wang yuFilm didascalico . Il cinema dovrebbe esser questo: più virtù e meno vizi e perversioni.
commento di brummelLo stile immaginifico del regista e la bellezza ed espressività del bambino, sono due cose che danno grande forza a questo film, ma la storia non convince molto. Peccato
commento di orsoaudaceSimpatico. Però irrisolto, con troppi snodi della storia opachi e un'aura bizzarra alla lunga stucchevole
commento di robynestaMolto carino
commento di antzBella premessa ma sviluppo superficiale e personaggi ultra-manicheisti. Finale buonista che mette tutto a posto e quindi film insopportabile. Voto 4.
commento di Max76Fantasia e magia in un'eccellente pellicola che tocca al cuore. Messaggio fin troppo comprensibile. Unica pecca la scarsa qualità della regia.
commento di atwoodcecepiù basso rispetto a trainspotting ma cmq un film strano e allucinato!!
commento di SesaminaLa storia è solo un pretesto per offrirci un ritratto di famiglia tenero e dolce. Belle idee, ottima regia, bravi interpreti.
commento di EwanVOTO : 6,5 Un film piccolo e bello, con una morale edificante, girato in maniera semplice, ma decisa. Educativo.
commento di supadanyCommedia girata ad altezza di bambino con stile abbastanza da pubblicitario e inserti fiabeschi.Gli interpreti sono bravissimi(sia gli adulti che i bambini)e il film si lascia vedere essendo dotato di garbo ed essendo pieno di piccole trovate.
commento di bradipo68Carino, un film molto fresco con interessanti momenti di regia (la parte iniziale ha molto del videoclip. Momenti esilaranti.
commento di sillabaVOTO 5
commento di arcarsenalBoyle usa il videoclip e lo stacco veloce per raccontare una storia che sa di già visto e sentito, confondendo il sacro con il profano, il giusto con il saggio e l’etico con il moralistico. Minimalista e retorico al tempo stesso. *
commento di DarjusUna commedia inglese surreale ma carina, gradevole e leggera. Bravissimi i bambini
commento di XANDERUn film di genere… ma non il genere di Danny, che deve sempre dare una sferzata al tutto… potrebbe essere una divertentissima commedia, se non calasse nel dark…
commento di RageAgainstBerlusca