9 novembre 1989: il Muro è appena caduto. E mentre Berlino e il mondo festeggiano, Hermann Simon e Clarissa Lichtblau si incontrano per caso in un albergo: lui è un celebre direttore d'orchestra, lei una famosa cantante. Si sono conosciuti quasi trent'anni prima; si sono amati, lasciati e ritrovati più volte, hanno percorso strade diverse, ma ora scoprono di poter ricominciare insieme. Clarissa dice di aver trovato una casa "speciale" per loro, e per Hermann sarà una straordinaria sorpresa: il luogo è un'altura sul Reno di fronte alla Rupe di Lorelei; ossia nell'Hunsrück, vicinissimo a Schabbach, il villaggio in cui Hermann è nato...
La tanto attesa svolta epocale arriva quasi improvvisa: è l'occasione per la Germania per provare finalmente ad essere un paese, se non proprio felice, almeno "normale". Ma il percorso, anche per i personaggi della saga, appare subito irto di ostacoli.
C'è stato un momento in cui davvero i tedeschi sono sembrati "il popolo più felice della Terra". Purtroppo quel momento è durato poco, è stato una sorta di "sabato del villaggio", durante il quale si è abbattuto un muro odioso ed obsoleto. Il restauro della nazione tedesca, così come quello della casa "a graticcio" di Hermann e Clarissa (reincontratisi… leggi tutto
“Finisco le mie lettere dicendo Écr. l’Inf. [= Écrasez l’Infâme, schiacciate l’infame (il Fanatismo Religioso)], così come Catone diceva sempre Delenda Carthago! [=…
C'è stato un momento in cui davvero i tedeschi sono sembrati "il popolo più felice della Terra". Purtroppo quel momento è durato poco, è stato una sorta di "sabato del villaggio", durante il quale si è abbattuto un muro odioso ed obsoleto. Il restauro della nazione tedesca, così come quello della casa "a graticcio" di Hermann e Clarissa (reincontratisi…
È soltanto Per amore del popolo se l’ufficiale S. ha prestato diligentemente il suo servizio alla Stasi, la polizia segreta dell’ex DDR. Il film, un documentario realizzato con le straordinarie immagini…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La tanto attesa svolta epocale arriva quasi improvvisa: è l'occasione per la Germania per provare finalmente ad essere un paese, se non proprio felice, almeno "normale". Ma il percorso, anche per i personaggi della saga, appare subito irto di ostacoli.
commento di ssiboni