Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Roberto Rossellini
Con Jean-Marie Patte, Raymond Jourdan, Giulio Cesare Silvani, Katharina Renn Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Roberto Rossellini era un genio, un avventuriero nella vita e nel cinema: passava da un’esperienza all’altra con l’entusiasmo giovanile di un esordiente. Sulle ceneri del suo cinema seppe ripartire ancora più determinato e deciso degli anni quaranta. Nel 1966 girò in una ventina di giorni LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV in presa diretta e in lingua… leggi tutto
A sessant'anni suonati Rossellini inaugura una nuova epoca per il suo cinema, epoca che lo rappresenterà fino ai suoi ultimi lavori. Da Luigi XIV in poi, infatti, il regista di Roma città aperta diventerà un fervente sostenitore delle potenzialità didattiche del cinema, licenziando una serie di lavori illustrativi delle vite di personaggi storici esemplari, dalle… leggi tutto
Mancanti: - Day & Night (2010) - La commune (Paris, 1871) (2000) - A Close Shave (1995) - Marketa Lazarová (1967) - Kiga Kaikyô (1965) [lavori in corso]
leggi tuttoDice il saggio: chi sa fa, chi non sa insegna. Di conseguenza nell'instancabile ricerca di una dritta affidabile su film da vedere, stanare, riesumare, regalarsi, ripescare o rivalutare è sempre meglio affidarsi…
leggi tuttoA sessant'anni suonati Rossellini inaugura una nuova epoca per il suo cinema, epoca che lo rappresenterà fino ai suoi ultimi lavori. Da Luigi XIV in poi, infatti, il regista di Roma città aperta diventerà un fervente sostenitore delle potenzialità didattiche del cinema, licenziando una serie di lavori illustrativi delle vite di personaggi storici esemplari, dalle…
leggi tuttoRoberto Rossellini era un genio, un avventuriero nella vita e nel cinema: passava da un’esperienza all’altra con l’entusiasmo giovanile di un esordiente. Sulle ceneri del suo cinema seppe ripartire ancora più determinato e deciso degli anni quaranta. Nel 1966 girò in una ventina di giorni LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV in presa diretta e in lingua…
leggi tuttoIeri con i nipotini "grandi" abbiamo letto un pò la Costituzione, tanto per fare i patriottici, che fa tanto chic ultimamente. Ovviamente il tarlo cinefilo si è risvegliato anche in questa circostanza, e…
leggi tutto9/7/10 Scioper dei giornalisti ; 24 ore senza notizie. Ore 20 su tutti i TG : "Comunicato di redazione. Vi comunichiamo che è stato interrotto il nostro sciopero perché ordinatoci dal nuovo…
leggi tuttoDenso e preciso nel dosare le informazioni, il film di Rossellini è il modello di film storico per antonomasia. Ma, aldilà della levatura di classico che molti sarebbero disposti ad affibbiargli, il tempo sembra averlo relegato in un filone didattico che di classico ha ben poco. Invece di introdurre, Rossellini salta tutto ciò che sarebbe orpello e didascalia; piuttosto che…
leggi tuttoRoberto Rossellini dirige per la televisione un film che è un piccolo gioiello del cinema storico. Il film, diretto dal regista durante la sua lunga lontananza dal cinema di sala, ricostruisce la salita al trono del Re Sole con uno stile lento e realistico, quasi una cronaca minuto per minuto degli avvenimenti storici, senza tralasciare particolari molto importanti per comprendere…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
STREPITOSO!
commento di truffaut