Trama
Versione romanzata della vita e delle imprese del bandito Michele Pezza, famoso nel Regno di Napoli come Fra' Diavolo, ceh qui diviene per obblighi di propaganda un avventuruoso patriota.
Versione romanzata della vita e delle imprese del bandito Michele Pezza, famoso nel Regno di Napoli come Fra' Diavolo, ceh qui diviene per obblighi di propaganda un avventuruoso patriota.
Dato che lo pseudonimo da me adottato è proprio Michele Pezza da Itri, ossia Fra Diavolo (senza accento e senza apostrofo, per la precisione) era mio obbligo vedere il film, anche perché la recensione di FilmTV e quella di mm40 bistrattano la storia. E dopo la visione, posso dire che l'hanno bistrattata più di quanto non abbia fatto il film stesso. Almeno questo, come opera… leggi tutto
Fra' Diavolo è un controverso personaggio di inizio '800, protagonista di una manciata di film. I più noti, oltre a questo di Zampa, sono due comici (l'omonimo con Stanlio e Ollio, del 1933, ed I tromboni di Fra' Diavolo con Tognazzi e Vianello, del 1962), cosa abbastanza difficile a comprendersi data l'evidente portata drammatica della figura del brigante-eroe, assassino e… leggi tutto
Dato che lo pseudonimo da me adottato è proprio Michele Pezza da Itri, ossia Fra Diavolo (senza accento e senza apostrofo, per la precisione) era mio obbligo vedere il film, anche perché la recensione di FilmTV e quella di mm40 bistrattano la storia. E dopo la visione, posso dire che l'hanno bistrattata più di quanto non abbia fatto il film stesso. Almeno questo, come opera…
leggi tuttoFra' Diavolo è un controverso personaggio di inizio '800, protagonista di una manciata di film. I più noti, oltre a questo di Zampa, sono due comici (l'omonimo con Stanlio e Ollio, del 1933, ed I tromboni di Fra' Diavolo con Tognazzi e Vianello, del 1962), cosa abbastanza difficile a comprendersi data l'evidente portata drammatica della figura del brigante-eroe, assassino e…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.