In una guerra tra poliziotti corrotti e triadi rivali, con una taglia sulla testa di un boss che fa gola a molti ma a cui nessuno sembra in grado di aspirare, si intromette un misterioso killer straniero che nasconde pericolosi segreti.
Note
Sullo sfondo di una Macao cupa e claustrofobica, si svolgono gli intrighi di uno dei migliori noir girati Hong Kong e prodotto da Johnnie To. L'intreccio, complesso e articolato, cresce gradualmente tra scene d'azione, violenza e una citazione/omaggio alla celebre scena conclusiva di _La signora di Shangai_, sino a deflagrare in un finale tutt'altro che conciliante, privo speranza o redenzione. Superba, come sempre, l'interpretazione di Tony Leung Chiu-Wai.
L'accordo tra due boss emergenti della Triade di Macau rischia di danneggiare gli interessi e l'influenza di un anziano leader ormai apparentemente fuori dai giochi. L'intraprendente e corrotto detective Sam, al soldo di uno dei primi due, capirà troppo tardi ed a sue spese che l'arrivo di un misterioso ed irreprensibile killer appena sbarcato sull'isola rappresenta l'inizio della fine di… leggi tutto
Non gode di grande fama rispetto ad altri film dello stesso genere, denominato "Heroic bloodshed", lanciato da John Woo, nel 1986, con il film "A better tomorrow". Di questo "The longest nite" è però protagonista uno degli attori simbolo del genere: Tony Leung Chiu-Wai. In appena un'ora e venti di durata, assistiamo a quanto di più marcio ci sia. Ma quello che resta… leggi tutto
La notte più lunga è quella dello spettatore...
Formalmente diretto da Yau (che nello stesso anno dirige l'egualmente deludente Expect the Unexpected), che viene però ben presto sostituito dal produttore To, The Longest Nite, incomprensibilmente apprezzato da una parte della critica e del pubblico, si afferma invece come quanto di peggiore… leggi tutto
Non gode di grande fama rispetto ad altri film dello stesso genere, denominato "Heroic bloodshed", lanciato da John Woo, nel 1986, con il film "A better tomorrow". Di questo "The longest nite" è però protagonista uno degli attori simbolo del genere: Tony Leung Chiu-Wai. In appena un'ora e venti di durata, assistiamo a quanto di più marcio ci sia. Ma quello che resta…
La notte più lunga è quella dello spettatore...
Formalmente diretto da Yau (che nello stesso anno dirige l'egualmente deludente Expect the Unexpected), che viene però ben presto sostituito dal produttore To, The Longest Nite, incomprensibilmente apprezzato da una parte della critica e del pubblico, si afferma invece come quanto di peggiore…
L'accordo tra due boss emergenti della Triade di Macau rischia di danneggiare gli interessi e l'influenza di un anziano leader ormai apparentemente fuori dai giochi. L'intraprendente e corrotto detective Sam, al soldo di uno dei primi due, capirà troppo tardi ed a sue spese che l'arrivo di un misterioso ed irreprensibile killer appena sbarcato sull'isola rappresenta l'inizio della fine di…
Hong kong, 1998, qualcosa è cambiato? ovviamente da un punto di vista politico la situazione è radicalmente diversa dal momento che l'anno precedente si è verificato il trasferimento della sovranità dal Regno Unito alla Repubblica popolare cinese di Hong Kong; da un punto di vista cinematografico alcuni pensavano ad un possibile collasso del cinema di Hong Kong,…
The longest nite e' un noir in piena regola, dal ritmo compassato e solenne, cupo, disperato, privo di eroi. L'intreccio e' macchinoso, troppo, per risultare seguibile, ed il ritmo ne risente un bel po; la resa dei conti finale e' un prodigio di tecnica, capace di stupire e meravigliare. Produce Johnnie To, e si vede. Una seconda visione sarebbe necessaria per apprezzarlo ancora meglio.…
VOTO 7+ MISTERIOSO (Tv Maggio 2012) Un noir sadico e complesso firmato Patrick Yau (non vedo l'ora di vedere il suo Expect the Unexpected...) e targato Johnnie To nella produzione. Rocambolesco nel sussegguirsi delle vicende questo "The Longest Nite", sfida la confusione e la sopportazione emotiva, evidenziando tutti i pregi ma anche i difetti del genere, rimanendo sospeso e alla fine…
Noir violento e spietato prodotto da Johnnie To. La storia vede due bande criminali in guerra fra loro stringere un' alleanza contro un potente boss che vuole eliminarle in quanto preoccupato dai continui scontri che mettono in pericolo i suoi affari. Su il capo di una delle due gang però viene messa una taglia da 5 milioni non si sa bene da chi. Nel mezzo dell' intreccio si troveranno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
The Longest Nite è brutale, profondamente triste e senza speranza e non ci sono eroi,è forse proprio per questo che non mi è piaciuto.
commento di wang yu