Il sergente Lo insegue un teppista che gli ha rigato l'auto e finisce pestato, e perdipiù perde la pistola. Mike della PTU (la polizia di pattuglia) decide di aiutarlo non denunciando lo smarrimento dell'arma, almeno fino al mattino. Nella notte, evitando che una sovrintendente di polizia ficchi troppo il naso, cercano la pistola e finiscono in mezzo a una guerra tra bande. Intanto, un bambino pedala solitario...
Note
Il caso si manifesta imperscrutabile in uno dei migliori film di To, ambientato in una Hong Kong notturna insolitamente deserta: quasi una quinta teatrale per lo speculare balletto di potere e di lealtà che unisce criminali e poliziotti.
To manda al macero la vetusta eredità di Campbell (L'eroe dai mille volti) e realizza un prodigioso film senza centro alcuno. Struttura, narrazione, coordinate spazio-temporali, gerarchia dei personaggi e psicologie dominanti, tutto spazzato via dal suo iconoclasta determinismo. Malgrado l'orrenda soundtrack, resta opera cardine del postmodernismo.
Capolavoro assoluto di To , che dilata i tempi del thriller trasformandolo in cinema puro e meditativo. Un western metropolitano oscuro scandito dal silenzio della strada.
Nelle strade trafficate di Hong Kong il poliziotto prossimo alla pensione Lo Sa (Lam Suet), appena uscito da un fast food, fronteggia un gruppo di malviventi che, dopo un disastroso tallonamento, gli sottrae il revolver; non volendo rimetterci una promozione imminente, deve assolutamente ritrovare l’arma, in quanto l’imprevisto potrebbe costargli il riconoscimento di tanti… leggi tutto
Nelle strade trafficate di Hong Kong il poliziotto prossimo alla pensione Lo Sa (Lam Suet), appena uscito da un fast food, fronteggia un gruppo di malviventi che, dopo un disastroso tallonamento, gli sottrae il revolver; non volendo rimetterci una promozione imminente, deve assolutamente ritrovare l’arma, in quanto l’imprevisto potrebbe costargli il riconoscimento di tanti…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Tutto in una notte.
Il sergente della divisione anticrimine viene pestato da una banda di teppisti che gli ruba la pistola. Ha una notte intera prima che venga denunciato lo smarrimento e salti così la sua promozione . Il sergente Mike della PTU (Police Tactical Unit) offre l'aiuto della squadra.
Titoli di tesa blu elettrici imbrattano lo schermo nero come la notte.…
Johnnie To è un autore prolifico. Curiosamente prolifico, perchè la sua vasta produzione si divide quasi equamente tra noir e polizieschi (che risultano essere i suoi film più personali) e commedie romantiche. Generi cinematografici molto diversi, che però, in questo caso, rappresentano le due facce della stessa cifra filmica del regista. PTU è uno dei film forse più sentiti ed inseguiti…
Anche in questo caso l'elenco è in ordine cronologico. Personalmente trovo che per il Cinema Orientale sia fondamentale poter vedere i film in lingua originale e recuperare dunque in dvd (o altro) tali versioni.…
Accade tutto in una notte buia, squarciata solo dalle luci verdastre e giallastre dei neon. Una Hong Kong fatta di vicoli deserti e saracinesche abbassate in cui si muovono bande di gangster e polizia locale. Il marciume è sempre in primo piano; i buoni e i cattivi non esistono. Esistono semmai i più cattivi e i meno cattivi, ognuno con il proprio senso della morale; ognuno con il…
Nei polizieschi di ambientazione metropolitana la città non è mai inerte contenitore spaziale, ma partecipa attivamente al conflitto morale proposto dal film. La pressione investigativa si ripercuote sulla struttura…
Qualche anno prima di Collateral c’era già stato un regista capace di realizzare una pellicola immersa nella notte e nei bagliori al neon di una città unica e impossibile. Non stiamo parlando di Los Angeles, né di Micheal Mann, ma di Johnny To e della “sua” sublime Hong Kong. PTU è il personalissimo omaggio alla sua architettura, al buio luminoso, ai percorsi urbani re-inventati…
Il sergente Lo durante un inseguimento viene pestato brutalmente da dei giovani ganster che gli rubano pure la pistola.
Lo chiede aiuto al suo amico Miike della sezione PTU - unita' tattica di polizia - per aiutarlo a ritrovare l'aram prima che giunga la mattina.
Inizia cosi' una notte lunga per tutta la squdra di Miike epr il sergente Lo che cercano all'ompazzata di risolvere il…
Johnnie To si conferma autore da tenere d’occhio: qui confeziona un poliziesco rallentato, statico e lunare. Il cinema della confusione tanto caro alla Milkyway lascia il passo ad una geometria studiata ma è sempre il caso ad essere al centro dell’attenzione. Un po’ lento ma notevole. To è un talento mondiale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
To manda al macero la vetusta eredità di Campbell (L'eroe dai mille volti) e realizza un prodigioso film senza centro alcuno. Struttura, narrazione, coordinate spazio-temporali, gerarchia dei personaggi e psicologie dominanti, tutto spazzato via dal suo iconoclasta determinismo. Malgrado l'orrenda soundtrack, resta opera cardine del postmodernismo.
commento di Inside man....bello, veramente sopra la media....voto 8
commento di ivcaviccCapolavoro assoluto di To , che dilata i tempi del thriller trasformandolo in cinema puro e meditativo. Un western metropolitano oscuro scandito dal silenzio della strada.
leggi la recensione completa di emilVoto 7/8 Ambizioso
commento di luca826