Un giovane e brillante avvocato si fa assumere da un losco finanziere che dirige una lotteria clandestina. Accetta l'incarico unicamente per vendicare la morte del fratello maggiore che era a capo di una di queste ricevitorie e banche fuorilegge. E lo vendicherà, uccidendo i due banditi, tra i quali il boss, in un duello. Poi andrà in galera, ma la sua innamorata lo aspetterà per portarlo sulla retta via.
Noir fenomenale targato Abraham Polonsky che attacca non troppo velatamente il sistema capitalistico americano (ex malavitosi ora rispettabili uomini d'affare), con una regia incalzante dall'atmosfera claustrofobica : il finale al buoi, oppure le contro-plonge sui grattacieli monumentali che opprimono l'individuo.
Un John Garfield spumeggiante, domina e travolge la scena, caratterizzando un personaggio dai forti chiaroscuri il cui finale appare deciso fin dall'inizio. Non sfigurano però un intenso Thomas Gomez nei panni del fratello, Leo Morse, è una deliziosa Beatrice Pearson. Polonski non ha una gran filmografia alle spalle, questo è il suo primo film in cabina di regia - aveva… leggi tutto
Un John Garfield spumeggiante, domina e travolge la scena, caratterizzando un personaggio dai forti chiaroscuri il cui finale appare deciso fin dall'inizio. Non sfigurano però un intenso Thomas Gomez nei panni del fratello, Leo Morse, è una deliziosa Beatrice Pearson. Polonski non ha una gran filmografia alle spalle, questo è il suo primo film in cabina di regia - aveva…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Per chi non ha i capelli sale e pepe come me, Garfield è solo un pupazzetto. Per me, invece, è uno dei maggiori interpreti americani d'ogni tempo. Purtroppo, chi li vede più i suoi film? Le tonnellate di tritolo, a…
Ci sono “colpe” in ogni caso impossibili da riscattare tanto sono vergognose e arbitrarie…. Esistono “responsabilità morali” che non possiamo assolvere né condonare, tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un buon thriller dentro l'ambiente finanziario.Breve durata e contenuto perfetto.Da vedere.
commento di ezioNoir fenomenale targato Abraham Polonsky che attacca non troppo velatamente il sistema capitalistico americano (ex malavitosi ora rispettabili uomini d'affare), con una regia incalzante dall'atmosfera claustrofobica : il finale al buoi, oppure le contro-plonge sui grattacieli monumentali che opprimono l'individuo.
commento di AndreaVenutiSe il noir è contraddistinto dalla polarità tra bene e male, chiaro e scuro, questa pellicola ne è un fulgido esempio. Da vedere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl fil si regge soltanto sulla bravura degli attori anche se ci attendevamo un Garfield meno svogliato
commento di Simpliissimus