#Tigre Faccia di Giada, del clan delle Cinque Tigri, libera i due prigionieri Tigre Rossa e Tigre Blu, mentre vengono scortati al carcere da Chang Pu-Ching, il figlio del governatore. Scoprono che il loro capo, in attesa di essere giustiziato, è stato scortato agli uffici della magistratura della contea per una via secondaria. Decide quindi di prendere in ostaggio Chang Pu-Ching, lo conduce al Tempio Tsu Yun e concede cinque giorni di tempo al magistrato per decidersi a scambiare il loro capo con l'ostaggio. L'uomo di legge ha una sorella, Chang Hsuan-Yen (Cheng Pei-Pei) detta "Rondine d'Oro", abilissima nelle arti marziali. In abiti maschili, la ragazza tenta di incontrare la banda, con la quale ha un primo, vittorioso scontro nella taverna dove si è fermata per trascorrere la notte. Tigre Faccia di Giada ordina di sorprendere la ragazza durante il sonno e di condurla da lui, ma Gatto Brillo, un misterioso mendicante che si guadagna da vivere coi suoi ragazzini cantori, la fa allontanare dalla stanza con un trucco. Rondine d'Oro chiede al mendicante notizie sull'ubicazione della banda che le ha rapito il fratello. Attraverso una canzone, le rivela il nascondiglio. La ragazza raggiunge quindi il tempio in abiti femminili, come devota del Buddha. Gli uomini della banda la riconoscono e, nello scontro che ne segue, Rondine d'Oro viene ferita da Tigre Faccia di Giada con un dardo avvelenato. Allo stremo delle forze, la ragazza tenta, inseguita, di nascondersi nella foresta...
Note
Uno dei più famosi film di arti marziali, diretto da King Hu ed interpretato dalla icona Cheng Pei-Pei.
piu che discreto wuxiapian con una scatenata protagonista.il titolo in lingua italiana è-le implacabili lame di rondine d'oro-questo grazie alla avo film
"Che senso ha pregare un buddha di terracotta quando un dio vivente come me può far avverare ogni tuo desiderio?". [Chen Hung Lieh a Cheng Pei-Pei] Rondine d'Oro (Cheng Pei-Pei), figlia del governatore ed abile guerriera, deve liberare suo fratello Chang, caduto prigioniero della sanguinaria banda capeggiata da Tigre Faccia di Giada (Chen Hung Lieh) e da Tsu Kan (Li… leggi tutto
Secondo capitolo con i consigli di: Olivier Assayas (SILS MARIA, L'EAU FROIDE), Jacques Audiard (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, IL PROFETA), Jacques Becker (IL BUCO, CASCO D'ORO) e Ingmar Bergman (FANNY E…
Prodotto dalla SHAW BROTHERS e diretto dal defunto King Hu, uno dei registi più famosi del genere, il film viene presentato come il suo caplavoro delle arti marziali oltre che il "padre" del wuxia moderno. In realtà quasi certamente deluderà gran parte degli spettatori perchè i combattimenti marziali sono praticamente assenti o comunque brevi e statici, insomma non bisogna proprio…
"Che senso ha pregare un buddha di terracotta quando un dio vivente come me può far avverare ogni tuo desiderio?". [Chen Hung Lieh a Cheng Pei-Pei] Rondine d'Oro (Cheng Pei-Pei), figlia del governatore ed abile guerriera, deve liberare suo fratello Chang, caduto prigioniero della sanguinaria banda capeggiata da Tigre Faccia di Giada (Chen Hung Lieh) e da Tsu Kan (Li…
Per wuxia si intende essenzialmente film di arti marziali con spadaccini e combattimenti con mosse sovrumane, con i personaggi che fluttuano nell' aria o camminano sull' acqua. Altri film interessanti del genere sono…
Playlist dedicata alla storica casa di produzione di Hong Kong dei frateli Shaw specializzata in film di arti marziali che hanno lanciato in oriente attori come Gordon Liu, Ti lung, David Chieng, Cheng Pei-Pei,…
Per chi non lo conoscesse, il wuxiapian è un vero e proprio genere cinematografico di origine cinese (in particolare di Hong Kong) basato su leggende di spadaccini e cavalieri volanti. La tigre e il dragone è stato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
piu che discreto wuxiapian con una scatenata protagonista.il titolo in lingua italiana è-le implacabili lame di rondine d'oro-questo grazie alla avo film
commento di chen kuan tai