La vicenda è ben nota a tutti gli italiani: si tratta dei trent'anni di direzione democristiana, dalla vigilia delle elezioni del '48 al '77, raccontati attraverso documentari, interviste, testimonianze. Protagonisti personaggi del calibro di Moro, Leone, Andreotti, e tutta la loro corte. Con un montaggio ironico, Faenza sottolinea l'avvicendarsi al potere sempre delle stesse persone, con le medesime modalità, finalità, brogli e imbrogli vari, e invita a riflettere sulle malefatte degli esponenti democristiani al potere. Un documento in cui alla serietà dell'argomento si accompagna una buona dose di humor critico.
FORZA ITALIA! è una cronistoria della D.C. e di riflesso dell’Italia dal 1947 al 1976. Il Piano Marshall e De Gasperi che in America incassa un assegno per la ricostruzione, le elezioni del ’48 e gli eserciti di invalidi e mutilati in fila per il voto in una cabina elettorale in cui “Dio ti vede, Stalin no”. Papa Pacelli, il Festival di Sanremo, il delitto Montesi… leggi tutto
Travagliata fu la gestazione, complessa la lavorazione, catastrofica l'uscita di questo lavoro: ovviamente eccessivo, provocatorio molto oltre qualsiasi limite consentito, venne osteggiato in ogni modo dalla Dc, che riuscì quasi immediatamente a ritirarlo dalla circolazione utilizzando il pretesto del rapimento Moro. Sono occorsi poi trent'anni (curiosamente, lo stesso arco di tempo che… leggi tutto
Venni a conoscenza di questo film sfogliano il Dizionario di Mereghetti, e sconsolato mi dissi "non lo vedrò mai, figurati se un film del genere lo passeranno mai in tv ad un orario umano, o se lo commercializzeranno" Poi, nel 2006, sfogliando questa volta il Corriere della sera, mi cade l'occhio sulla classifica librarua, e che ti vedo? Nella sezione "Varia" campeggia "Roberto Faenza, Forza… leggi tutto
"Forza Italia!" diretto nel 1977 da Roberto Faenza,che a mio parere è strepitoso. Il regista descrive 30 anni del partito più grande che è esistito in Italia e che è stato più tempo al potere, come la DC dove spicca la vena ironica e contemporaneamente il senso critico,e che succedeva che ognuno di loro si cambiavano poltrona sia all'interno del partito e sia…
Alcuni anni fa attraversai un periodo della mia vita un pò particolare, uno di quei periodi che ti senti fuori dai binari (spero di aver reso l'idea) e non sai bene né come rientrarci e neppure se ne hai…
FORZA ITALIA! è una cronistoria della D.C. e di riflesso dell’Italia dal 1947 al 1976. Il Piano Marshall e De Gasperi che in America incassa un assegno per la ricostruzione, le elezioni del ’48 e gli eserciti di invalidi e mutilati in fila per il voto in una cabina elettorale in cui “Dio ti vede, Stalin no”. Papa Pacelli, il Festival di Sanremo, il delitto Montesi…
Update 04/03/2011: Il Corriere della Sera ci informa che a seguito delle immagini del trailer che propongono l'intervista di repertorio a Rosa Bossi, la madre… segue
30 anni di Democrazia Cristiana in Italia con un taglio da cine-giornale ironico stile LA SETTIMANA INCOM o IERI, OGGI E DOMANI. La scena migliore e più graffiante rimane il bellissimo finale. Il regista disse che Giulio Andreotti, per nulla offeso, gli chiese un lavoro analogo sul Pci...
Travagliata fu la gestazione, complessa la lavorazione, catastrofica l'uscita di questo lavoro: ovviamente eccessivo, provocatorio molto oltre qualsiasi limite consentito, venne osteggiato in ogni modo dalla Dc, che riuscì quasi immediatamente a ritirarlo dalla circolazione utilizzando il pretesto del rapimento Moro. Sono occorsi poi trent'anni (curiosamente, lo stesso arco di tempo che…
"O patria mia, vedo le mura e gli archi/
E le colonne e i simulacri e l'erme/
Torri degli avi nostri,/
Ma la gloria non vedo,/
Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi/
I nostri padri antichi. Or fatta…
Venni a conoscenza di questo film sfogliano il Dizionario di Mereghetti, e sconsolato mi dissi "non lo vedrò mai, figurati se un film del genere lo passeranno mai in tv ad un orario umano, o se lo commercializzeranno" Poi, nel 2006, sfogliando questa volta il Corriere della sera, mi cade l'occhio sulla classifica librarua, e che ti vedo? Nella sezione "Varia" campeggia "Roberto Faenza, Forza…
GENIALE! fango su tutto e tutti con una dose di humour fuori dal comune, tra verità e sberleffi ti fa riflettere su un'italia bigotta e incolta che si crede appartenga solo al passato
mi mancano quei momenti di ragazzo speranzoso....quegli anni irrisolti,stesi al vento degli eventi,senza l'ansia dell'UOMO di oggi,che deve luccicare perche' gli e' richiesto,brillare perche' "se no ti massacrano di:MA…
Prima siamo in testa,adesso la destra recupera voti, cioè ma se dobbiamo perdere (no, no, no, x favore,se c'è un dio che provveda) almeno perdiamo subito, no, adesso ci mancava la suspence, il sorpasso e il…
Dunque, lunedì mattina torno da scuola, passeggio tranquillamente per strada, chino la testa per caso, abbasso gli occhi e così, è un attimo, vedo. Vedo per terra una carta da gioco. Niente di strano, forse un poco…
Puntuale all'ora di pranzo e di cena, arriva il resoconto di quanti morti ci sn stati durante il giorno, a quanti gli è girato il cazzo, hanno fatto fuori la famiglia e poi, per completare il quadro, anche loro si sn…
ad esempio il Brasile in generale di The Iron Man Oggi, 18:36
pallone , samba e carnevale
null'altro
IO INVECE adoro I BRASILERI, sanno dribblarci ed infilarcelo nel saccoccio.
Prendiamo Ronaldo.
Mica un…
L'italia di oggi, l'italia di sempre. L'italia che non c'è mai stata. l'italia che si vanta di esser patria ed è stata l'ultima storicamente ad esserlo. l'italia degli italiani che non ci sono.l'italia del sia franza…
Mi chiedo quanti nostri connazionali (purtroppo anche civili.. in ogni senso..) dovranno morire x lo sporco delirio nazionalista di berlusconi e compagni.. quanti rapimenti.. quante esecuzioni..(purtroppo di persone…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film grottesco ma non troppo sull'Italietta democristiana. A vederlo oggi mette tristezza. E i comunisti? Non ci sono… chissà perchè.
commento di Zardoz