Il dodicenne Totò deve scegliere se restare bambino o diventare adulto. Il ragazzo è diviso tra l'amore per la bella Lina e l'ossessione di una morte da vendicare...
Note
Non basta al gracile film rintanarsi nell'onirismo felliniano, nell'interpretazione poco sopra le righe (di Sperandeo, Burruano e del macchiettistico Vincent Schiavelli) e troppo sotto le righe della Cucinotta, clone sbiadito di una qualsiasi sophialorèn. Vogliamo dire: se favola grottesca doveva e voleva essere, meglio sarebbe stato schiacciare il pedale dell'acceleratore sul versante dell'estremo, del paradosso, della rielaborazione tragicomica di una situazione puntellata dalla cultura mafiosa. La sensazione insomma che se ne ricava, è di un involontario quanto involuto verso al cinema di Ciprì & Maresco.
Totò ha solo 12 anni, ma ha già le idee chiare: deve vendicare la morte del padre, ucciso dalla mafia. Entrato nell'orbita del piccolo boss detto Sparagna, Totò sopravvive a un massacro e decide di abbandonare ogni proposito di vendetta. Dopo una serie di prodottini commerciali, blandi filmetti erotici e pellicole dalle velleità autoriali, ma dalle possibilità… leggi tutto
Un film inusuale sulla mafia,un progetto globale e discreto sul mondo di una splendida terra,la sicilia,con un'ottimo sperandeo ed una bella,materna,solare cucinotta,finalmente matura come donna ed attrice,lontanissima dalla fascinazione divistica provocata da una loren o una bellucci...miracolo a palermo e' un film che promette introspezione ed immaginazione in un contesto forte e reale..e… leggi tutto
Totò ha solo 12 anni, ma ha già le idee chiare: deve vendicare la morte del padre, ucciso dalla mafia. Entrato nell'orbita del piccolo boss detto Sparagna, Totò sopravvive a un massacro e decide di abbandonare ogni proposito di vendetta. Dopo una serie di prodottini commerciali, blandi filmetti erotici e pellicole dalle velleità autoriali, ma dalle possibilità…
Più che in miracolo a Palermo sembra una parodia,più che un film drammatico sembra una commediola mal messa !!!il film ovviamente è ricco di situazioni ridicole(quasi surreli),parolacce a mai finire.....ambientato in una Palermo contemporanea(SI PARLA DI EURO!!!) ma che in realtà ritrae una città gli anni 50' .Non suscita nessuna emozione se non lo sdegno,nel pensare che ancora si pensa che…
Un film inusuale sulla mafia,un progetto globale e discreto sul mondo di una splendida terra,la sicilia,con un'ottimo sperandeo ed una bella,materna,solare cucinotta,finalmente matura come donna ed attrice,lontanissima dalla fascinazione divistica provocata da una loren o una bellucci...miracolo a palermo e' un film che promette introspezione ed immaginazione in un contesto forte e reale..e…
Per raccontare la Sicilia di oggi, la Palermo di oggi, Beppe Cino (che è nato a Caltanissetta), sceglie la scorciatoia della favola per adulti, riempiendola di feticci e di icone dell’isola, da Tony Sperandeo a Luigi Maria Burruano a Maria Grazia Cucinotta. Un escamotage che serve all’autore per giocare con lo stereotipo, nella speranza di ribaltarlo. Come spesso succede, però, al timido…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.