Inghilterra del Nord. Susan Brown, figlia di un agiato industriale viene circuita da Joe Lampton, un impiegato arrivista cui interessa solo il suo denaro. Per sposarla non esita a lasciare la sua amante Alice anche lei sposata e infelice.
Note
Il film ottenne due Oscar: per la miglior attrice non protagonista (Simone Signoret) e per la sceneggiatura di Neil Peterson, tratta dal romanzo di John Braine. Esordio nella regia per Jack Clayton (_Suspense_, Il grande Gatsby_, _La segreta passione di Judith Hearne_) che tre anni prima produsse _Moby Dick la balena bianca_ di John Huston.
Joe Lampton (Harvey), venticinquenne di umili origini, terminata la guerra si trasferisce a Warnley, nello Yorkshire, per impiegarsi in un lavoro d'ufficio al Municipio. Nella sua ingenua ambizione Joe smania per qualcosa di più di un posto sicuro con prospettive limitate e trova una strada piacevolmente percorribile quando tramite colleghi conosce… leggi tutto
La strada dei quartieri alti Gran Bretagna 1959 la trama: Joe Lampton un giovane arrampicatore sociale, dotato di grande fascino e bei modi corteggia Susan Brown, ragazza di famiglia agiata. Nello stesso tempo ha una relazione con Alice Aisgill, matura donna francese sposa infelice. Joe riesce a sedurre e mettere incinta Susan, così facendo obbliga la famiglia della giovane donna…
Un bel film tragico condotto in maniera esemplare, diretto e interpretato benissimo e che oggi può ancora definirsi non invecchiato. La psicologia dei personaggi è tratteggiata con gusto, attenzione e finezza e spicca tra gli attori, per efficacia e intensità, Simone Signoret nel ruolo di una donna matura e infelice col marito, che cerca sollievo col protagonista del film,…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Joe Lampton (Harvey), venticinquenne di umili origini, terminata la guerra si trasferisce a Warnley, nello Yorkshire, per impiegarsi in un lavoro d'ufficio al Municipio. Nella sua ingenua ambizione Joe smania per qualcosa di più di un posto sicuro con prospettive limitate e trova una strada piacevolmente percorribile quando tramite colleghi conosce…
Un dramma d'altri tempi dove il rapporto maschio-femmina di diverse classi sociali aveva il suo peso....un peso morale molto alto...e qua si conclude amaramente con molti compromessi.Harvey spadroneggia con una bella interpretazione supportato dall'esperta e indimenticata Simone Signoret (premio oscar).Da vedere assolutamente
Gran bel dramma con Laurence Harvey nel ruolo di un arrampicatore sociale e Simone Signoret in quello della sua amante, insoddisfatta del proprio matrimonio.
Belle la regia di Jack Clayton, con qualche inserto di Free Cinema (le sequenze ambientate nei quartieri poveri) e la fotografia di Freddie Francis. Come capita spesso in un film britannico, le interpretazioni sono il punto di forza.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Magnifico film di Jack Clayton opera imperdibile da vedere almeno una volta nella vita.....molto attentamente.
leggi la recensione completa di claudio1959Un'opera da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioAncora oggi non è invecchiato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStoria di una rovinosa ambizione, di malinconie e ferite profonde in un triangolo amoroso complicato da differenze sociali e patrimoniali.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)