Regia di Nobuhiro Suwa vedi scheda film
FEFF 25 - RESTAURATI
"Amour fou".
La quotidianità logora il sentimento e soffoca ogni giorno di più la scintilla che ha fatto nascere e considerare unico l'attaccamento di coppia tra due giovani belli e pieni di speranze e progetti.
Kei è un bel ragazzo che tenta di sfruttare la propria avvenenza per sfondare come attore.a i risultati concreti tardano a manifestarsi, e quando il suo piccolo ruolo in un film importante viene completamente cancellato, al ragazzo cominciano a manifestarsi presagi assai foschi sul suo futuro di attore. Il giovane convive con una bella ragazza di nome Yu, che fa la commessa in un negozio di moda ed è l'unica in grado di garantire uno stipendio fisso alla coppia.
Le nevrosi di lui renderanno precaria una unione apparentemente perfetta, che inizierà a disgregarsi proprio dal momento in cui lui chiederà la mano di lei.
Il regista giapponese Nobuhiro Suwa racconta con uno stile apparentemente quasi documentaristico una deriva di coppia devastata da infelicità ed insoddisfazioni che i singoli elementi subiscono dall'esterno.
Una crisi di coppia che nasce al di fuori della coppia e che contagia la relazione interiore minandola proprio negli affetti e trasformando l'antico affiatamento in un sentimento di disapprovazione reciproca e mancanza di stima.
Una deriva di coppia che pare un distillato tra le nevrosi coniugali del cinema indipendente di Cassavetes e l'amore balordo tipico dei maestri della Nouvelle Vague, Duo vanta di due protagonisti belli e all'epoca sconosciuti, anche se poi Nashijima Hidetoshi diverrà un divo notissimo, recentemente tornato alla ribalta come protagonista di Drive my car.
Duo vive l'isteria contagiosa dei suoi protagonisti come una delle note caratteriali più convincenti di un film che potrebbe apparire come una soap, ma che sa allontanarsi dai cliché effettati e retorici per riuscire a rappresentare il diario di una deriva di coppia dai toni realistici e per questoolto drammatici ed autentici.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta