Espandi menu
cerca
Charisma

Regia di Kiyoshi Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post 4
  • Recensioni 681
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Charisma

di port cros
4 stelle

Situazioni assurde nella lotta senza quartiere che si scatena intorno a un alberello in un film dall'oscuro significato forse morale forse sociale forse ecologico , che si smarrisce tra bizzarrie e nonsense che finiscono per esasperare.

 

Yabuike, un ispettore di polizia messo in congedo forzato per non essere riuscito a salvare un ostaggio, si smarrisce in una foresta morente. Charisma è il nome di un albero transennato e difeso anche a mazzate da uno strano ragazzo che custodisce un manicomio abbandonato e accudisce l'anziana vedova del defunto direttore. Una botanica vive ai margini del bosco con la sorella e ritiene Charisma una specie nociva che starebbe distruggendo il resto della foresta, ove agisce anche una forza paramilitare.  Il film racconta i rapporti improbabili tra questi disparati personaggi e varie situazioni assurde nella lotta senza quartiere che si scatena intorno all'alberello parassita e poi intorno ad un altro albero  addirittura già morto.

È possibile come vorrebbe Yabuike salvare insieme Charisma e gli altri alberi,  l'ostaggio e il sequestratore, o bisogna per forza compiere una scelta?
 
Film allegorico ed indecifrabile, oscuro ed enigmatico nel suo significato forse morale forse sociale forse ecologico , mi è parsa un'opera irrisolta e sconnessa di Kiyoshi Kurosawa che si perde tra bizzarrie e nonsense che finiscono per esasperare.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati