Gli alunni del liceo Tomobiki sono in fermento per l'inaugurazione del festival studentesco. Ma nessuno sembra rendersi conto che la vigilia del festival si sta ripetendo sempre uguale da chissà quanto tempo. Come se non bastasse, Ataru e compagni scoprono di essere rimasti i soli esseri viventi nel quartiere. Chi sarà il responsabile di questo assurdo incubo?
E' semplicemente il più bel film d'animazione nella storia del cinema. Guardatevelo perché è fantastico, come forgiare con le proprie mani una serie di culto per trasformarla in qualcosa di più
Ho una certa reverenza nell'approcciarmi a recensire le opere del maestro Oshii, perché ho sempre il timore di non essere all'altezza del genio, ma come lo stesso autore dirà in Innocence (2004); "Non bisogna essere Cesare per capire Cesare", in effetti l'umanità intera è composta per lo più da persone non è all'altezza dei suoi individui migliori.… leggi tutto
Gli eventi della preparazione del festival studentesco nella scuola Tomobiki si ripetono, come in un loop continuo. Il professor Onsen è l'unico ad accorgersi di ciò. Inizia il sogno di Oshii. Quello di fare di testa sua.
La prima pellicola di Lamù , Only you, fu un successo di pubblico e anche di critica. Tutti felici tranne il regista che desiderava deviare dai…
Ho una certa reverenza nell'approcciarmi a recensire le opere del maestro Oshii, perché ho sempre il timore di non essere all'altezza del genio, ma come lo stesso autore dirà in Innocence (2004); "Non bisogna essere Cesare per capire Cesare", in effetti l'umanità intera è composta per lo più da persone non è all'altezza dei suoi individui migliori.…
Lamù- Beautiful Dreamer è un film d'animazione giapponese del 1984, scritto e diretto da Mamoru Oshii. L'opera è visibile in italiano su Netflix.
Sinossi: Durante i preparativi del festival scolastico del liceo Tomobiki, Lamù confessa ad alcune compagne il suo sogno proibito: rivivere all’infinito, bighellonando con le persone a lei più care,…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
Lamù la ragazza dello spazio, in originale - Urusei Yatsura - che tradotto nella nostra lingua si può interpretare come
^ I chiassosi abitanti della stella Uru ^ è uno dei manga epocali degli anni ottanta e uno dei più famosi della grande tradizione dell'animazione giapponese.
Il fumetto creato dalla penna e il genio di…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
L'adolescenza continua, come il Cinema. Un film sull'Adolescenza al cinema è IL Cinema. Adolescenza continua... anche (e soprattutto) in animazione, la mutazione pure. Libera e sevaggia, questa volta non…
Il cinema esiste e danza sugli schermi fantasmatici di ogni visionante. La mia lista è questa, ma potrebbe benissimo andare di pari passo con le luci e i lievi lucori di Andrej Tarkosky e i suoi avi dimenticati…
E' un punto di non ritorno per l'animazione "seriale" giapponese (e non), l'anno era il 1984.
Questa pellicola dà un valore diegetico e semiologico alla straripante serialità dell'animazione (soprattutto giapponese, soprattutto di quegli anni) oltre ad essere uno degli "addii" più riusciti ad un personaggio e ad un modo di fare intrattenimento (anche se Oshii tornerà in parte a questi temi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
E' semplicemente il più bel film d'animazione nella storia del cinema. Guardatevelo perché è fantastico, come forgiare con le proprie mani una serie di culto per trasformarla in qualcosa di più
commento di Utente rimosso (kenshiro85)