La notizia del fallimento di una catena di supermercati di Osaka scuote la piccola tipografia che ne stampa i dépliant: se l'assegno della società, da dieci milioni di yen, non è coperto, addio tipografia. Il presidente della piccola tipografia, l'attivissimo Umemoto, supplica il magnate dei supermercati ma il vecchio farabutto afferma di non possedere un solo yen. L'avvocato di Umemoto consiglia di dichiarare fallimento, ma Umemoto preferirebbe morire piuttosto. Poi, proprio quando sta per ammazzarsi, viene bruscamente interrotto da una banda di teppisti che attacca un vicino campo di senzatetto. Umemoto porta all'ospedale uno dei senzatetto feriti e in seguito viene accolto calorosamente nell'accampamento da Kuwata, uno scrittore senza fortuna, e dal "sindaco" del campo, che sfoggia occhiali scuri e una parrucca afro. Sopraffatto dalla gentilezza di questi sconosciuti, Umemoto si sfoga sulle sue disgrazie. Commossi, Kuwata e il sindaco promettono di aiutarlo a salvare la tipografia.
Shangri-La è un film giapponese del 2002, diretto da Takashi Miike; presentato al Far East Film Festival 2003 dove si è aggiudicato un meritatissimo Gelso d'Argento (il primo premio invece è andato all'hongkonghese Infernal Affair della coppia Andrew Lau e Alan Mak).
Sinossi: L'onestissimo e diligente Umemoto (Tokui Yu), presidente di una piccola… leggi tutto
A due mesi (e qualche giorno) di distanza dalla prima 'puntata' giunge finalmente dopo vari rallentamenti e procrastinazioni varie questa seconda parte della mia 'retrospettiva' dedicata alla Filmografia di Miike.…
Shangri-La è un film giapponese del 2002, diretto da Takashi Miike; presentato al Far East Film Festival 2003 dove si è aggiudicato un meritatissimo Gelso d'Argento (il primo premio invece è andato all'hongkonghese Infernal Affair della coppia Andrew Lau e Alan Mak).
Sinossi: L'onestissimo e diligente Umemoto (Tokui Yu), presidente di una piccola…
Questo 'Shangri-La', il cui Titolo Originale - stando almeno alle indicazioni dei sottotitoli e da un mio maldestro, in quanto purtroppo ignorante di Lingua Giapponese, tentativo di dare un senso logico alla traduzione di Google - dovrebbe significare 'Il Giappone in bancarotta: Le persone di Togenkyo/Shangri-La, è un Film 'atipico' per quelli che sono gli standard presunti (e…
Era il lontano 1999 quando, con il nuovo millennio ormai alle porte, a Udine fu inaugurato un festival con una mission ben chiara: esplorare il cinema… segue
Influenzato dalla visione precedente di "Ichi the Killer", dell'onirico episodio in "Three extremes", del delirante "Gozu" e dell'incubo "Audition" non mi sarei mai aspettato un film come "Shangri-La". Miike suona le corde dei sentimenti semplici e primitivi (solidarietà, libertà, comunanza) come antidoto al decadimento etico ed economico delle società capitalistiche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.