La banda di Ryuchi, cinese emigrato in Giappone per scalare i vertici della malavita, effettua una serie di omicidi. A tallonare il gangster, oltre alla locale yakuza, c'è anche il detective Jojima, che per venire incontro alla politica di non violenza della polizia chiede aiuto ad alcuni criminali.
Note
Piste di cocaina, budella miste a spaghetti, sesso e gole sgozzate: questo e altro nei primi 5 minuti di _Dead or Alive_, primo capitolo della trilogia sui generis di Takashi Miike. Se negli stessi anni Kitano riformava (dall'alto) il gangster movie giapponese con pennellate di stilizzato e poetico antirealismo, Miike (dal basso) macchia il genere con un'energia e un situazionismo sanguinolenti.
Un duello senza esclusione di colpi in uno dei più folli, irriverenti e maldestri gangster movie mai visti. Definito a prima vista di genere "fantascientifico", il film sa meritarsi questo aggettivo e riesce ad entusiasmare od irritare senza possibilità di mezze misure. Tecnica di regia stordente ma ammirevole.
Takashi Miike è un terrorista. Terrorismo sonoro è quello che accompagna i primi sette folli minuti, una bellissima e penetrante musica sparata ad un ritmo forsennato, fatta di chitarre urticanti e distorsioni metalliche, che graffia, azzanna e corrode fin nelle viscere uditive. Ricorda parecchio gli album del gruppo tedesco Atari Teenage Riot.
Terrorismo visivo,… leggi tutto
Takashi Mike ovvero come mantenere una capigliatura sempre in ordine pur andando in moto senza casco o cappottando con la macchina ; cos'altro si può volere dal cinema ? Francamente qualcosa in più mi piacerebbe vederlo , ma devo ammettere che l'insieme è godibile ; a tratti orfano di Cavallone mentre in altre esagerazioni viriamo più verso il mondo dei fumetti (Mi… leggi tutto
Se vi piace Takashi Miike vuol dire che siete persone perverse e masochiste perchè i suoi film fanno solamente schifo e pensa di impressionare lo spettatore con effetti splatter o con scene di sesso. Personalmente trovo tutto questo ridicolo e se sono famosi questi film lo si deve per il sangue. Non solo è la solita vicenda della mafia giapponese ma nel finale addirittura diventa… leggi tutto
Finalmente è giunto per me il momento di parlare di uno degli Autori che amo di più in assoluto, probabilmente il mio Regista preferito tra tutti e tutte: Miike Takashi, infatti, compie oggi 60 anni! Devo…
Dead or Alive è un film giapponese del 1999, diretto da Takashi Miike.
Sinossi: Tokyo è controllata dalla Yakuza e dalla triade cinese, tra le due organizzazioni criminali si è raggiunto un acordo di pace, tuttavia in città sta emergendo una nuova banda criminale. Sono giapponesi con origini cinesi, capeggiati dal misterioso ed enigmatico Ryuchi (Riki…
Takashi Miike con l’incontenibile, irrispettoso,e smodato Dead or Alive ufficializza una volta per tutte l’intenzione di prenderci tutti clamorosamente per i fondelli, ed irridere un genere, il gangster movie, che, proprio nel suo Giappone, ha trovato da decenni fior di autori disposti a celebrarlo con la massima convinzione e serietà.
Da una parte un irriducibile boss…
Dando un'occhiata in giro per la rete mi è sembrato che a proposito di Dead or alive di Takashi Miike non si possa fare a meno di parlare della tonitruante sequenza iniziale del film e della sorprendente (per idiozia?) scena conclusiva. Questo perché probabilmente tutto quello che sta nel mezzo non è poi così degno di nota, dovute eccezioni a parte…
Il problema di film come questi è la dipendenza! Poi non puoi più tornare al cinema convenzionale!
Dead or Alive è sconcertante dall'inizio alla fine. Ad un intro quasi da concerto rock segue la più bizzarra ed estrema storia di mafie ed assassini della peggior specie: alleanze tra Yakuza e Triade, piccoli criminali in erba che crescono, e sniffate record di cocaina.…
come al solito brevissima recensione: intanto per carità non si tratta certo di un film di fantascienza come indicato da FilmTV. Diciamo che c'è solo una piccolissima parte molto "originale" ma il film non è certo fantascienza. Genere classico del regista ovvero Yakuza, polizia, crimine... Violenza e splatter a dosi abbastanza minime rispetto ad altri film di…
tipo veramente strano questo miike. tutte le volte che mi accingo a vedere un suo film, mi scombussola non poco. perchè innanzitutto come in questo D.O.A. il tanto decantato inizio mi ha irritato. tendo sempre a pensare che il suo esagerare nel forzare l'occhio dello spettatore a guardare qualcosa che lo disgusta, lo irrita o lo sconvolge sia un pò come lo zucchero che fa effetto placebo. sono…
Se vi piace Takashi Miike vuol dire che siete persone perverse e masochiste perchè i suoi film fanno solamente schifo e pensa di impressionare lo spettatore con effetti splatter o con scene di sesso. Personalmente trovo tutto questo ridicolo e se sono famosi questi film lo si deve per il sangue. Non solo è la solita vicenda della mafia giapponese ma nel finale addirittura diventa…
Takashi Miike è un terrorista. Terrorismo sonoro è quello che accompagna i primi sette folli minuti, una bellissima e penetrante musica sparata ad un ritmo forsennato, fatta di chitarre urticanti e distorsioni metalliche, che graffia, azzanna e corrode fin nelle viscere uditive. Ricorda parecchio gli album del gruppo tedesco Atari Teenage Riot.
Terrorismo visivo,…
Takashi Mike ovvero come mantenere una capigliatura sempre in ordine pur andando in moto senza casco o cappottando con la macchina ; cos'altro si può volere dal cinema ? Francamente qualcosa in più mi piacerebbe vederlo , ma devo ammettere che l'insieme è godibile ; a tratti orfano di Cavallone mentre in altre esagerazioni viriamo più verso il mondo dei fumetti (Mi…
Uno dei " nuovi " fenomeni del cinema giapponese, di produttività incredibile.Ha realizzato dal 1991 ad oggi (compresi gli ultimi 2 film in postproduzione) la bellezza di 78 film, spaziando dai più vari generi, in…
Altra perla - del 1999 - del grande Miike Takashi che qui dimostra ancora una volta di avere uno stile unico,riconoscibile e sempre in grado di offrire uno spettacolo originale e ottimamnte realizzato.
Da notare subito l'assoluta grandezza del cast - Riki Takeuchi,Sho Aikawa,Renji Ishibashi,Hitoshi Ozawa,Shingo Tsurumi,Kaoru Sugita - ,diretto con forza da Miike e la perfezione stilistica della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un duello senza esclusione di colpi in uno dei più folli, irriverenti e maldestri gangster movie mai visti. Definito a prima vista di genere "fantascientifico", il film sa meritarsi questo aggettivo e riesce ad entusiasmare od irritare senza possibilità di mezze misure. Tecnica di regia stordente ma ammirevole.
leggi la recensione completa di alan smithee