Mario Bettini, geometra di provincia, è un trentenne pieno di idee e di entusiasmo. Il suo sogno è quello di aprire un locale con gli amici, ma quando viene inaspettatamente assunto dal Comune capisce che il nuovo impiego contrasta con il suo spirito imprenditoriale. Sarà l'incontro con una ragazza a fargli intravedere nuove prospettive esistenziali...
Note
D'Alatri ha diretto e scritto un film che ha la piacevolezza, le malinconie, le asprezze sorridenti, il calore della classica commedia all'italiana. Gli interpreti sono bravi, alcuni bravissimi, e Valeria Solarino unisce alle doti d'attrice un'eccezionale presenza magnetica.
Bellino ma niente di eccezionale comunque,questa volta non condivido il pollice su! Fabio Volo non riuscirà mai ad emergere, un pò scarsino e senza grinta…peccato.
secondo me abbiamo fatto un passo indietro rispetto a casomai:la storia è carina ma sembra tutto giocato al ribasso senza impennate e il lieto fine bucolico sembra attaccato con lo scotch al resto del film…
Buon film, forse con qualche punta di retorica ma senza eccessi. Comunque dopo "Casomai" anche in questo lavoro Fabio Volo si dimostra all'altezza della situazione, una buona interpretazione per l'ex Iena che si dimostra portato per il cinema.
Peccato, peccato davvero che Giorgio Gaber sia passato a miglior vita già da un paio d’anni. Avrebbe sicuramente plaudito a questa mordace febbre italiota che consuma e divora non tanto Fabio Volo che nel bene e nel male riesce pur sempre a barcamenarsi tra la magnetica Valeria Solarino ed un esercito di cani randagi, bensì l’idea stessa di un’Italia tanto cara ai custodi di una… leggi tutto
Essendo nato a Cremona (ed attualmente residente in un paese vicino), non potevo non dire la mia su questa pellicola!
Il primo elogio va ovviamente alla location, a me molto famigliare. Per chi non ha mai visto Cremona questo film offre una panoramica davvero niente male. La città è piccola (preferisco chiamarla "grande paese"), ma bella. Per chi apprezza… leggi tutto
Il geometra Mario viene assunto al comune di Cremona. La sua 'febbre' di fare lo mette però nel mirino del suo capo. Viene così trasferito all'ufficio cimiteri. Qui, contro ogni previsione, Mario troverà la sua rivincita.
I sogni dei trentenni, generazione allo sbando nell'Italia appena entrata nel terzo millennio: l'oggetto di La febbre non è da… leggi tutto
Il geometra Mario viene assunto al comune di Cremona. La sua 'febbre' di fare lo mette però nel mirino del suo capo. Viene così trasferito all'ufficio cimiteri. Qui, contro ogni previsione, Mario troverà la sua rivincita.
I sogni dei trentenni, generazione allo sbando nell'Italia appena entrata nel terzo millennio: l'oggetto di La febbre non è da…
Essendo nato a Cremona (ed attualmente residente in un paese vicino), non potevo non dire la mia su questa pellicola!
Il primo elogio va ovviamente alla location, a me molto famigliare. Per chi non ha mai visto Cremona questo film offre una panoramica davvero niente male. La città è piccola (preferisco chiamarla "grande paese"), ma bella. Per chi apprezza…
New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…
Aspettando tempi migliori, che forse mai arriveranno, per la festa del primo maggio, una lista di film dedicata a tutti quelli che hanno dovuto lavorare anche oggi, che nel mondo attuale con la crisi e tutto il resto,…
Domani è Pasqua il giorno in cui Cristo risorgerà dal sepolcro dopo tre giorni dalla sua morte in croce. E quindi in questa play non parleremo di risurrezioni ma di sepolcri e campi santi e di…
E rieccomi con una play a sfondo musicale... Mi è venuta in mente risentendo The End dei Doors, quanto alcuni film sfruttando al meglio il connubio immagini-canzone pop/rock, abbiano regalato una nuova…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
I sette film da ricordare tra quelli visti o rivisti in un anno solare. Poiché ho preso l’abitudine di annotare i film che vedo sia al cinema che in casa, provo a fissare quelli che mi hanno emozionato di più.
Un film molto qualunquista ma genuino: vorrebbe fare la morale del Belpaese, ma a me D'Alatri sembra abbastanza un copione di registi che riescono ad essere più divertenti (Virzì per esempio), inoltre Volo ha veramente un volto e un modo di comportarsi che più medio non si può e sembra difficile farlo coincidere con quello di un idealista. La storia sa di già visto e tutto è molto…
REGISTA DELLA NUOVA GENERAZIONE , NON HA ANCORA TROVATO LA GIUSTA CONSIDERAZIONE DA PARTE DELLA CRITICA. POCHI FILM MA INTERESSANTI. E STA BENE DI SALUTE. GRAZIE
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
ottimo film Italiano , belle musiche ,film palloso ma molto bello
commento di danandre67Il miglior film italiano degli ultimi 10 anni: un ritratto sociale arguto, invenzioni registiche fantastiche, ottimi interpreti, musiche e fotografia.
commento di Mr Kleinmanbello bello bello
commento di simonzVOTO : 4/9/10 humor** ritmo* impegno 0 tensione** erotismo*
commento di Super FilmBellino ma niente di eccezionale comunque,questa volta non condivido il pollice su! Fabio Volo non riuscirà mai ad emergere, un pò scarsino e senza grinta…peccato.
commento di black mamba 707,5/10
commento di alex77secondo me abbiamo fatto un passo indietro rispetto a casomai:la storia è carina ma sembra tutto giocato al ribasso senza impennate e il lieto fine bucolico sembra attaccato con lo scotch al resto del film…
commento di bradipo68molto bello! mi ha stupito! DA VEDERE!
commento di marinobgHa dei pregi, ha dei difetti (i messaggi troppo spiegati) nella parte finale. Comunque, come film medio, ce ne fossero!
commento di StepanVOTO 4
commento di arcarsenalsi si,carino.ma manca di essenzialità.sufficiente.
commento di astrudLeggero ma piacevole.
commento di peceboUn filmettino all'italiana, divertente, soprattutto grazie al suo protagonista, sempre stralunato e fuori dagli schemi!
commento di RageAgainstBerluscaBuon film, forse con qualche punta di retorica ma senza eccessi. Comunque dopo "Casomai" anche in questo lavoro Fabio Volo si dimostra all'altezza della situazione, una buona interpretazione per l'ex Iena che si dimostra portato per il cinema.
commento di galaverna