Fra Mosca, Berlino, Parigi e New York, le vicende parallele di quattro famiglie (e di tre generazioni) di musicisti e danzatori, i cui membri intrecciano le proprie esistenze con gli eventi storici più importanti del XX secolo, dal 1936 al 1980.
Note
Bulimico come e più del solito, il regista francese assolda un cast di prima grandezza (affidando diversi ruoli a ciascun interprete) e mescola le carte narrative, soprattutto a livello temporale. Una pellicola in perfetto stile Lelouch, che esalterà i fan irriducibili e farà storcere il naso a tutti gli altri, debitrice di titolo, incipit ed epilogo al celeberrimo ed elettrizzante brano raveliano.
Due boule di cannone spaziale!!!! Non sono riuscito a finirlo dalla nausea. Troppo dispersivo, troppi personaggi che si sovrappongono, soprattutto nei ruoli femminili. TROPPO!!!! 3
Il solito polpettone fatto da un regista che spesso prova a fare il passo più lungo della gamba. Ne è uscito fuori un film un poco sgangherato (sicuramente prolisso e lento fino all’insopportabile) dove anche la morale (quella degli errori dei padri che vengono ripetuti non solo dai figli, ma anche dai nipoti) risulta scontata e convenzionale.
Film impegnato ma inutilmente ambizioso, pieno di eventi ma vuoto, superficiale, frastagliato nel tempo e nello spazio, fracassone e pure, a tratti, un pò kitsch. Bravi comunque gli attori. 5
Fine anni '30. Russia, un docente si innamora della ballerina che deve esaminare, qualche tempo dopo i due si sposano. Germania, un ventenne direttore musicista riceve le lodi dal führer Adolf Hitler in persona. Francia, un gruppo di artisti musicali si esibisce a teatro. America, un giovane musicista diventa papà e riceve la chiamata alle armi. Come i suoi cugini… leggi tutto
Fine anni '30. Russia, un docente si innamora della ballerina che deve esaminare, qualche tempo dopo i due si sposano. Germania, un ventenne direttore musicista riceve le lodi dal führer Adolf Hitler in persona. Francia, un gruppo di artisti musicali si esibisce a teatro. America, un giovane musicista diventa papà e riceve la chiamata alle armi. Come i suoi cugini…
In questo affresco delizioso, raffinato ed elegante, si narrano le vicende di 4 famiglie che vivono rispettivamente negli Usa, in Urss, in Germania e in Francia, nel corso di 45 anni di storia che precedono, attraversano e seguono la Seconda Guerra Mondiale.Il regista peraltro mescola sapientemente le carte, per cui la scansione temporale è abbastanza asincrona.Ho letto…
Ho sempre amato il ballo, mi sono divertita parecchio,ancora oggi nonostante la non verde età,quando sento un ritmo vivace i piedi si muovono da soli,l'altra mia passione è il cinema, e quando i due si…
tra le tante cose che vedo in televisione fortunatamente molte rimangono. nonostante sky peggiori a vista d'occhio in modo proporzionale all'aumento di quella che viene chiamata offerta. sicuramente è valso essere…
che dire?... se non che lelouch è un grande. tre ore di film più grande della vita e di ciò che rimane oltre ad essa. attraverso decade e perchè no anche ere, lelouch ci spinge sulla poltrona di casa o del cine e ci obbliga a seguire quello che ci vuole raccontare attraverso i suoi stupendi interpreti senza paura nemmeno del ridicolo. gli stessi attori che interpretano padri e figli senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Due boule di cannone spaziale!!!! Non sono riuscito a finirlo dalla nausea. Troppo dispersivo, troppi personaggi che si sovrappongono, soprattutto nei ruoli femminili. TROPPO!!!! 3
commento di BradyIl solito polpettone fatto da un regista che spesso prova a fare il passo più lungo della gamba. Ne è uscito fuori un film un poco sgangherato (sicuramente prolisso e lento fino all’insopportabile) dove anche la morale (quella degli errori dei padri che vengono ripetuti non solo dai figli, ma anche dai nipoti) risulta scontata e convenzionale.
commento di (spopola) 1726792La musica accompagna quasi 50 anni di Storia del Novecento. Grande affresco d'autore!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Delizioso e raffinato film di Lelouch
leggi la recensione completa di Furetto60Film impegnato ma inutilmente ambizioso, pieno di eventi ma vuoto, superficiale, frastagliato nel tempo e nello spazio, fracassone e pure, a tratti, un pò kitsch. Bravi comunque gli attori. 5
commento di kotrab