Regia di Ken Russell vedi scheda film
"CHINA BLUE - CRIMES OF PASSION" è un film di Ken Russell del 1984, con Kathleen Turner, Anthony Perkins e John Laughlin, che parla della doppia vita di una donna, stilista di moda di giorno e prostituta di notte! Anche se non è uno dei migliori film di Ken Russell, brilla per l'interpretazione della mia Kathleen, in bilico fra dramma, sesso e autoironia. La sua Johanna Crane, con tanto di parrucca alla Satanik, è perfetta e i suoi duetti con Anthony Perkins, ormai ridotto ad interpretare Norman Bates perennemente, sono i pezzi migliori del film. Perkins è il reverendo Peter Shane, che vuole "salvare", armato di un "super-vibratore" d'acciaio, Kathleen/Johanna dalla perdizione con la violenza! C'è un terzo incomodo fra i due, l'elettricista Bobby (Laughlin) che ha un matrimonio in crisi e che s'infatua di Johanna. Questi è l'anello debole del trio, il personaggio con le scene più pesanti, quello che potrebbe far spingere qualucuno a spegnere il DVD per la noia. Eppure, il film mi è piaciuto, si barcamena fra il thriller e le scene di sesso. Inoltre, ci sono molte scene scure dirette molto bene e il regista usa molto le ombre.
Il DVD dell'edizone integrale che ho acquistato alcuni giorni fa, propone il film, il trailer e 20 minuti di scene inedite, tratte dalla bobina originale. A parte i noiosi dialoghi, l'unica scena inedita degna di nota è quella dell'incontro fra Joanna/Kathleen e la moglie dell'elettricista (Annie Potts) non inserita nella pellicola. Nessuna scena di sesso saltata (anzi, una è andata persa), solo dialoghi che allungano un pò il brodo. Insomma, quest'edizione integrale dimostra che il regista fece bene a togliere questi 20 minuti noiosi al cinema.
Per quel che riguarda il doppiaggio, è interessante notare Romano Malaspina che doppia Bobby e Elio Pandolfi, solitamente utilizzato per riedizioni italiane di film americani anni'30/40 e nei film per bambini, alle prese con Perkins. La cosa che sconcerta è proprio Pandolfi, attore omosessuale dichiarato, che doppia un pazzo come Perkins, che si meritava ben altra voce (forse il Massimo Turci di "PSYCHO", o il Dario Penne de "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI"). Fra i caratteristi, è da ricordare il cameo di Bruce Davison, futuro senatore Kelly in "X-MEN 1 & 2", nel ruolo dell'amico divorziato dell'elettricista Bobby! Consigliato a chi ama il thriller e i film un pò perversi e un pò "estremi"!
Orecchiabile.
Divertente e autoirinico, un caratterista che ha fatto strada al cinema e in tv.
Forse il suo migliore exploit cinematografico, perché dopo "CHINA BLUE", ha interpretato solo orrendi b-movie.
"PHYCO" gli ha fatto così male che anche in "CHINA BLUE" interpreta un personaggio disturbato e violento. Però, è sopratutto lui, con le sue battute stralunate, a rendere il film vedibile.
E' bravissima, assiema a Perkins dà vita a scene indimenticabili fra ironia e violenza, inoltre rende guardabile un fustaccio inutile come Laughlin.
Dark, tetra, interessante. Dirige una Turner in forma, che ricorda molto quella di "BRIVIDO CALDO".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta