Joanna Crane è un'affermata stilista che sembra pensare solo al lavoro, la notte però si lascia traportare dalla propria identità segreta: China Blue, una prostituta che batte per i marciapiedi di Los Angeles. Incontra il reverendo Peter Shayne, che vorrebbe farle cambiare strada anche con le maniere forti.
Note
Scioccante film di Russell che affonda, a volte senza controllo, in abissi di truce violenza,. All'epoca fu infatti colpito dalla censura, che in patria lo classificò come un'opera pornografica. Rimane comunque un thriller piuttosto efficace, a tratti disturbante nel suo spericolato ondeggiare tra naturalismo ed exploitation.
Decisamente niente male.Si vede la mano visionaria (seppur in misura minore) di Ken Russel.Kathleen Turner favolosa come sempre.Forse a volte risulta un pò lento.
Tra demonio e santità, un film che affonda il coltello nelle piaghe della violenza più sordida e poi risale nel cielo dello sberleffo più surreale. Kenrusselliano.
Ken Russell in America atto secondo. Dopo le allucinazioni a tutto schermo di William Hurt nella vasca dell'LSD il re della fantasia incontenibile birtish flavour flashia gli occhi con le prestazioni notturne di una sensualissima e straripante Kathleen Turner che impiega cinque minuti di pellicola per slusciare il cavo orale e poi farsi pedinare fino al suo spazio orbitale con una vitalità… leggi tutto
Thriller psicoanalitico sulla doppia vita di una donna, stilista di giorno e prostituta di notte, in una variante un po' pacchiana di Jekyll e Hide; un prete si assume il compito di redimerla, sentendosi "lei stessa"; un elettricista invece se ne innamora. I personaggi assumono tutti un valore psicoanalitico: abbastanza evidente il parallelo tra il prete che è l'"altro Sè" e il Super-Io… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
OH KATHLEEN!
Doppie vite e identità segrete, da una parte;
Crisi familiari insanabili dall'altra;
ed un folle che si spaccia per prete, o forse lo è davvero, cercando di curare le sue fobie maniacali addentrandosi nel regno peccaminoso della pro.....zione.
E' in questo modo che le vite, complesse e contraddittorie di tre persone al limite, spesso afflitte da sdoppiamenti di…
"China Blue" è il "nome d'arte" che si è scelta una donna impiegata in un'azienda di moda per esercitare la professione più antica del mondo, con concessioni frequenti a clienti che amano cose particolari: ciò viene scoperto da un addetto alla sorveglianza che viene incaricato di tenerla d'occhio perchè sospettata di fare il doppio gioco. Scoprendo invece la…
Kathleen Turner è la mia attrice preeferita, ieri icona sexy del cinema, oggi attrice teatrale americana, anche a causa dei suoi problemi di salute. Ecco una mia personale carrallata di suoi film che, secondo…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Ken Russell in America atto secondo. Dopo le allucinazioni a tutto schermo di William Hurt nella vasca dell'LSD il re della fantasia incontenibile birtish flavour flashia gli occhi con le prestazioni notturne di una sensualissima e straripante Kathleen Turner che impiega cinque minuti di pellicola per slusciare il cavo orale e poi farsi pedinare fino al suo spazio orbitale con una vitalità…
I DIAVOLETTI
Cosa non ha funzionato? La vicenda giunge sino all’epilogo senza sbavature, Russell si è gettato con foga in un progetto alla sua portata. Eppure anche se inizia benissimo, provocatorio, anarchico, lisergico, il film piano piano si spegne. A mio avviso il problema è questo; gettati nella storia senza alcun vissuto i personaggi sono solo pedine del cui destino…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Per la mia prima playlist mi è venuto istintivo trattare una questione che mi ha ossessionato per tutta l'adolescenza, e che ancora adesso non vuole lasciarmi del tutto in pace. Insomma, suppongo che per i fan di…
Thriller psicoanalitico sulla doppia vita di una donna, stilista di giorno e prostituta di notte, in una variante un po' pacchiana di Jekyll e Hide; un prete si assume il compito di redimerla, sentendosi "lei stessa"; un elettricista invece se ne innamora. I personaggi assumono tutti un valore psicoanalitico: abbastanza evidente il parallelo tra il prete che è l'"altro Sè" e il Super-Io…
"CHINA BLUE - CRIMES OF PASSION" è un film di Ken Russell del 1984, con Kathleen Turner, Anthony Perkins e John Laughlin, che parla della doppia vita di una donna, stilista di moda di giorno e prostituta di notte! Anche se non è uno dei migliori film di Ken Russell, brilla per l'interpretazione della mia Kathleen, in bilico fra dramma, sesso e autoironia. La sua Johanna Crane, con tanto di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Decisamente niente male.Si vede la mano visionaria (seppur in misura minore) di Ken Russel.Kathleen Turner favolosa come sempre.Forse a volte risulta un pò lento.
commento di SaintlySinnerFilm che e' una parodia di Dr.Jeckill e Mr.Hyde, un film morboso per gli anni in cui fu proiettato; Perkins nel ruolo dello psicopatico e' perfetto.
commento di steveunTra demonio e santità, un film che affonda il coltello nelle piaghe della violenza più sordida e poi risale nel cielo dello sberleffo più surreale. Kenrusselliano.
commento di sasso67Diciamo che il gusto dell'eccesso e della provocazione non manca, ma la sensazione è quella di un film che lascia il tempo che trova.
commento di moviemanFilm un pò scemo ma godibile, specie a livello visivo…
commento di Il cattivo nullatenente