Quattro capitoli: in _L'innamoramento_ Tommaso è un disoccupato innamorato della borghese Giulia. In _La crisi_ Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e il marito Marco, istruttore di scuola guida, affrontano la loro prima crisi. In _Il tradimento_ la vigilessa Ornella multa gli uomini senza motivo per vendicarsi di un tradimento subito. In _Abbandono_ Goffredo cerca di superare l'abbandono da parte della moglie con l'aiuto di un audiolibro intitolato _Manuale d'amore_.
Note
L'organizzazione narrativa spinge a fare classifiche tra i vari capitoli. Il più riuscito e divertente è quello interpretato da Carlo Verdone, tenero è quello con Muccino e Trinca, i più noiosi e, talvolta, raggelanti, quelli con Rubini-Buy (il più malinconico) e Littizzetto-Abbrescia. Chissà perché il cinema è la controindicazione principale per il talento comico della Littizzetto?
Film simpatico,almeno qualcosa di diverso rispetto alle solite commedie che si vedono ora. Tre episodi ben costruiti,storie semplici e divertenti,il mio preferito è senza dubbio quello dove c'è Carlo Verdone,straordinario come sempre. Voto 6+
Divertenti e ben recitati gli episodi di Rubini/Buy e di Verdone, quanto mal riusciti quelli di Muccino (odioso) e della Littizzetto (purtroppo…). Il giudizio sta nel mezzo!
voto 6-. Commedia lieve, senza alcuna autentica volontà di approfondimento, con una rappresentazione in fondo un po' ipocrita dell'universo sia maschile sia femminile; nel complesso divertente al punto giusto.
Film senza molte pretese, adatto per passare una serata senza troppi pensieri. L'episodio migliore è senza dubbio quello di Verdone. Bella la colonna sonora.
in generale, indipendentemente dagli episodi, un film mediocre che non fa ridere più di tanto. l'episodio con muccino è uno dei meno divertenti. prevedibile.
finalmente un film italiano decente, grande verdone. gli episodi scorrono e si collegano con classe e i personaggi sono ben delineati, carina anche l'idea del parlare alla camera come forma di complicità col pubblico di alcuni personaggi.
Un voto per ogni episodio: Buono Verdone, divertente la Littizzetto, la solita melassa di Muccino, Margherita Buy insopportabile e te credo che Rubini l'ha mollata sia nel fim che nella vita. Tutto sommato sufficiente.
molto carino..mi sono divertita…per nulla volgare…la regia poteva essere delle migliori,ma gli interpreti sono super,a cominciare da verdone…silvio muccino è bravo…
Nella migliore tradizione della commedia all'italiana, finalmente. Veronesi sa fare cinema, e la struttura ad episodi dà sostanza al film, ben interpretato mai sopra le righe.
Molto gradevole, sopratutto dovuto ad un cast esilarante di ottimi comici e non comici. Certo nulla di nuovo nella trama, in effetti il film sa di già visto, ma è ugualmente piacevole ed ironico.
Il classico film alla Veronesi.Sceneggiatura che è poco più di un'idea,situazioni banali e tirate per le lunghe,dialoghi che sono solo chiacchiere(peraltro noiose).Da evitare accuratamente.
Tipico film a episodi con cast notevole che sulla carta ha tutto per funzionare ma non riesce a sollevarsi dalla soglia del "carino". In generale Veronesi è un regista un po' troppo buonista e accomodante coi gusti del pubblico e qui non si smentisce: concordo con il commento di Film tv sulla preferenza per l'episodio di Verdone, qui solo attore e non regista, ma comunque più… leggi tutto
Squallida rassegna di miserie umane di coppia dell'italietta di oggi. Il film di Veronesi è strutturato ad episodi, nessuno dei quali riesce minimamente a convincere. Il primo episodio racconta la scontatissima e stucchevole vicenda del giovane imbranato ("interpretato" da un insostenibile Silvio Muccino) che tenta di conquistare la bella di turno (una spaesatissima Jasmine Trinca): la storia… leggi tutto
4 storie, per raccontare le fasi più cruciali dell'amore.Nell'innamoramento, un Silvio Muccino sfigato ed ansimante,folgorato da un colpo di fulmine per Giulia,farà di tutto per conquistarla e malgrado le sue ritrosie,alfine ci riesce e arriveranno il primo bacio,il sesso, la convivenza e infine il matrimonio.Secondo episodio sulla crisi della coppia,incarnato da Rubini-Buy,…
Tipico film a episodi con cast notevole che sulla carta ha tutto per funzionare ma non riesce a sollevarsi dalla soglia del "carino". In generale Veronesi è un regista un po' troppo buonista e accomodante coi gusti del pubblico e qui non si smentisce: concordo con il commento di Film tv sulla preferenza per l'episodio di Verdone, qui solo attore e non regista, ma comunque più…
Episodi di scarsissimo valore cinematografico, tra i quali salverei soltanto quello con la coppia Buy - Rubini, che, seppure in un contesto disimpegnato, ha momenti riusciti, forse anche grazie all'affiatamento dovuto al fatto che per un periodo della loro vita i due hanno realmente costituito una coppia. Gli altri episodi sono, secondo me, semplicemente insulsi, con un Silvio Muccino…
Film molto innocente suddiviso in 4 episodi distinti, tra cui spiccano il primo (con protagonisti Silvio Muccino e Jasmine Trinca) e il quarto (con Verdone) anche per la buona sceneggiatura. Il secondo (con Margherita Buy e Sergio Rubini) regge esclusivamente per la recitazione mentre il terzo (con la Littizzetto) è davvero pessimo. Difetti? I finali troppo approssimativi che finiscono sempre…
Questo è il primo film di una trilogia abbastanza mediocre anche se qui almeno si avverte una maggiore originalità che invece scema del tutto nei sequel. Il film è suddiviso in quattro episodi: il primo con Muccino è un tantino languido e pretenzioso, i protagonisti non convincono fino in fondo e la loro love-story è quanto di peggio abbia proposto recentemente…
Commedia sentimentale ad episodi sorretta da un buon cast di attori molto popolari e da alcuni dialoghi e situazioni che riescono a catturare lo spettatore per l'impressione di naturalezza e realismo, oltre che grazie all'espediente della voce interiore e dell'interpellazione, qui usate in maniera simpatica e non troppo invasiva. Non tutte le storie e tutti i personaggi hanno lo stesso spazio e…
"Manuale d'amore" diretto nel 2005 da Giovanni Veronesi, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. Il Film ha la formula degli episodi,dove sono 4 e si svolgono a Roma e raccontano in "L'innamoramento", Tommaso,ragazzo disoccupato si innamora della borghese Giulia, che non gli fila. In:"La crisi" Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e il…
Ma sì dai alla fine è simpatico questo film a episodi, dove i vari protagonisti si intrecciano, o meglio talvolta si incrociano. Si inizia con la storia (insomma) tra Muccino jr. e la Trinca (brava), si continua con quella (meglio) tra la Buy e Rubini (bravi); quindi quella della Littizzetto (caruccia) e infine la migliore, quella di Verdone, foriera pure di qualche risata. In…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Enorme delusione per una commediuccia che rimane banalissima! Voto: 3
commento di GARIBALDI1975Come tanti film italiani visto durante un'ora buca a scuola Che merda!!!! Era meglio fare lezione Recitazione inesistente Voto sotto lo 0
commento di PepsinaCommedia a episodi,simpatica, ma di puro intrattenimento
leggi la recensione completa di Furetto60commediola senza pretese; il suo maggior pregio? al di là del titolo, proprio quello di non averne.
commento di albycompQuattro episodi che oscillano tra la commedia, il sentimentale, la stupidità e la noia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm simpatico,almeno qualcosa di diverso rispetto alle solite commedie che si vedono ora. Tre episodi ben costruiti,storie semplici e divertenti,il mio preferito è senza dubbio quello dove c'è Carlo Verdone,straordinario come sempre. Voto 6+
commento di Talassol'episodio più divertente è quello con verdone,il secondo quello di muccino,il terzo quello della littizzetto e il quarto quello con la buy e rubini!
commento di picciottoquesto si che è bello non il 2
commento di benignaccioAggiornamento di una classica formula della commedia all'italiana. Si lascia vedere, non lascia il segno.
commento di robynestaDivertenti e ben recitati gli episodi di Rubini/Buy e di Verdone, quanto mal riusciti quelli di Muccino (odioso) e della Littizzetto (purtroppo…). Il giudizio sta nel mezzo!
commento di EwanFilm formato da quattro episodi dei quali solo l'ultimo merita un "pollice sù" in tutto. Il resto passa inosservato (quando va bene).
commento di Begemotikfilm riuscito a metà: bene Muccino e Verdone, sufficnete Rubini/Buy, male il resto.
commento di emilVOTO 7
commento di arcarsenalinsomma… ci sono tutte storie separate e questo spezzettamento non è che mi piaccia molto… cmq sicuramente carino…
commento di marinobgvoto 6-. Commedia lieve, senza alcuna autentica volontà di approfondimento, con una rappresentazione in fondo un po' ipocrita dell'universo sia maschile sia femminile; nel complesso divertente al punto giusto.
commento di PPdiscreto ma niente di più.esattamente quello che la gente vuole vedere (chiaramente è un difetto)
commento di antimesFilm senza molte pretese, adatto per passare una serata senza troppi pensieri. L'episodio migliore è senza dubbio quello di Verdone. Bella la colonna sonora.
commento di ilmarcheseVoto: 7/10.
commento di Casper 3in generale, indipendentemente dagli episodi, un film mediocre che non fa ridere più di tanto. l'episodio con muccino è uno dei meno divertenti. prevedibile.
commento di carpaGradevole commedia tipica italiana. L'episodio migliore è quello con Verdone
commento di XANDERfinalmente un film italiano decente, grande verdone. gli episodi scorrono e si collegano con classe e i personaggi sono ben delineati, carina anche l'idea del parlare alla camera come forma di complicità col pubblico di alcuni personaggi.
commento di allmasterUn voto per ogni episodio: Buono Verdone, divertente la Littizzetto, la solita melassa di Muccino, Margherita Buy insopportabile e te credo che Rubini l'ha mollata sia nel fim che nella vita. Tutto sommato sufficiente.
commento di polanzamolto carino..mi sono divertita…per nulla volgare…la regia poteva essere delle migliori,ma gli interpreti sono super,a cominciare da verdone…silvio muccino è bravo…
commento di miawallacebello, molto carino, super la littizzetto. simpaticissimo è il personaggio di dante.molto spassoso il film in generale
commento di Fabry1°Nella migliore tradizione della commedia all'italiana, finalmente. Veronesi sa fare cinema, e la struttura ad episodi dà sostanza al film, ben interpretato mai sopra le righe.
commento di nikkosteper episodio: 6;7;6++;5 1/2.bravi Rubini/Buy deludente l'episodio di Verdone.
commento di mazingo72Molto gradevole, sopratutto dovuto ad un cast esilarante di ottimi comici e non comici. Certo nulla di nuovo nella trama, in effetti il film sa di già visto, ma è ugualmente piacevole ed ironico.
commento di Toto74Il classico film alla Veronesi.Sceneggiatura che è poco più di un'idea,situazioni banali e tirate per le lunghe,dialoghi che sono solo chiacchiere(peraltro noiose).Da evitare accuratamente.
commento di IvsNon troppo originale ma godibilissimo.
commento di antimesPellicola ad episodi, come nella migliore tradizione della commedia all'italiana. E il risultato, anche se a volte altalenante, non delude.
commento di aquila79