Regia di Enrico Guazzoni vedi scheda film
Il 5° film che vi presento (della mia lunga e silente estate) è già stato recensito (da mm40, come sempre impeccabile e stretto di manica) e comunque visto da pochissimi.
YouTube ve ne offre ottima visione e dunque lo segnalo, a me è piaciuto e ..."sembra" un feuilleton ma è quasi storia vera, del XVi secolo.
La fornarina (1944): scena
LA FORNARINA (1944) ♣
Ultimo film di un regista, Enrico Guazzoni, che aveva esordito 31.enne agli albori del Cinema (1907, poi "Quo Vadis?", 1913). Pittore lui e pittore Walter Lazzaro, che è Raffaello Sanzio, l'amore per il tema mi sembra emerga chiaramente.
La bellezza della "fornarina" è tale secondo canoni antichi e la boema Lida Baarová non fu molto apprezzata.
https://www.youtube.com/watch?v=dByQVFp_80I&ab_channel=FANTASTICFILMdiGilLANNA
♣ = Opinione sintetica n° 47
cherubino,
12.9.20
Raffaello Sanzio
La sua "fornarina"
La popolana Margherita, modella ideale per quel dipinto (interprete Lida Baarová) e poi amante del pittore.
Eleonora D'Este (interprete Anneliese Uhlig), nobildonna gelosa di Margherita poi sua nemica perniciosa.
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Il film non l'ho visto, ma le immagini sono suggestive e affascinanti. Restando in tema, recentemente ho visto il film 'Il peccato - Il furore di Michelangelo'
biografia che più che l'opera, affronta il carattere, più che l'artista, l'uomo.
Interessante.
Ti ringrazio molto del suggerimento. Non mancherò di tentare di vederlo. Ciao carissima.
CHE BEL FILM E CHE CHE BELLA RECENSIONE CHE PUNTA SULLE IMMAGINI ! Con un film di Guazzoni ho avuto a che fare anche io in una recente recensione( La figlia del Corsaro Verde) e tu citasti oltre questo film anche I due Sergenti,Ci farai la recensione anche di questo? Magari! Ciao Franco e Grazie.
A proposito di Michelangelo oltre,quello citato da Scarlett Blu,che ho visto e ne vale a pena,ti raccomando "Michelangelo Infinito", forse ancora più suggestivo,buona visione!
Anche per “i due sergenti”solo un invito a vederlo con mini opinione (la 6.a, ieri prima del ritorno al mare). Cara Anna Maria, stiamo ripescando insieme dall’oblio un grande dimenticato (anche pittore). Per Michelangelo, pure a te grazie del consiglio, cercherò di vedere anche questo film.
Commenta