Espandi menu
cerca
The Day a Pig Fell Into the Well

Regia di Hong Sang-soo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 319
  • Post 220
  • Recensioni 6743
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Day a Pig Fell Into the Well

di alan smithee
6 stelle

locandina

The Day a Pig Fell Into the Well (1996): locandina

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-NEW KOREAN CINEMA
Le storie di quattro personaggi si intrecciano una con l'altra  per raccontarci di amori difficili da corrispondere, di tradimenti, fughe, riavvicinamenti, e tutto ciò che riguarda burrascose storie sentimentali spesso clandestine.
Nella Seoul degli anni '90, uno scrittore fallito si occupa più che di comporre, di coltivare le sue relazioni amorose con una donna sposata, mentre una cassiera di cinema lo mantiene, essendosi com0pletamente infatuata di lui.
Ma la donna sposata vuole lasciare il marito per mettersi con lo scrittore;  costui è un rappresentante di commercio mite e solitario, che sospetta una tresca, ma preferisce non indagare per continuare a vivere più tranquillamente possibile.
Nel suo film d'esordio, il "Rohmer" coreano, ovvero il celebrato ed assai apprezzato in Occidente Hong Sang-soo, anticipa alcuni dei temi che caratterizzeranno la sua arte di narratore minimalista dei sentimenti quotidiani: relazioni extraconiugali, passioni sfrenate ma effimere, bevute in amicizia e le differenti attitudini del sesso maschile più ingenuo e buontempone, infantile e spesso immaturo, al confronto con l'ego raziocinante e spesso lungimirante che rende le donne meno vulnerabili di quello che si possa pensare.
Non tutto fila liscio ed alcune incertezze e spigolosità rendono il complesso dell'opera un po' poco uniforme, ma la traccia da futuro maestro della intimità quotidiana inizia con questo piccolo, pessimistico film incentrato sulla meschinità umana.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati