Trama
Violet, Klaus e Sunny, rimasti orfani, ereditano una considerevole fortuna e vengono presi di mira dal perfido conte Olaf, che vuole arricchirsi alle loro spalle. Costui cerca in tutti i modi di eliminare i bambini e i loro tutori, ma i tre fratelli gli danno del filo da torcere: Violet sa creare macchine portentose, Klaus è un lettore accanito, mentre Sunny morde tutto ciò che le capita...
Note
I romanzi originali - nei quali la voce narrante dello scrittore ha un ruolo centrale - sono pieni di invenzioni, sottigliezze lessicali, dettagli spiritosi, e sono marinati da un'ironia acidula. Nel passaggio sullo schermo dei tre primi volumi della saga (_Un infausto inizio_, _La stanza delle serpi_, _La funesta finestra_), l'immaginazione romanzesca si infiacchisce e si banalizza, nonostante l'impianto visivo, le scenografie e i costumi siano splendidi. Jim Carrey, poi, ha il torto di non contenersi. La riduzione cinematografica finisce così per sforbiciare, sintetizzare e danneggiare atmosfere e situazioni.
Trailer
Recensioni
Deludente fantasy (che avrebbe dovuto essere diretto da Tim Burton - che avrebbe saputo fare certamente di meglio rispetto a Brad Silberling- ma che tempo dopo rinunciò al progetto) che vale molto meno di quello che si pensa possa valere se si guarda il suo illusorio trailer. Gli spunti in realtà erano buoni, solo che lo script non li ha sfruttati nel più efficace dei modi… leggi tutto
16 recensioni sufficienti
Recensioni
Persi i genitori a causa di un incendio molto sospetto, Emily, Klaus e Sunny Baudelaire vengono affidati a un tutore (Carrey) deciso a qualsiasi cosa pur di mettere le mani sulla loro eredità. Ma i tre ragazzini hanno molte frecce al loro arco: la primogenita è una specie di genio capace di inventare qualsiasi cosa; il secondo è un lettore avidissimo che ricorda tutto ciò che ha letto e la… leggi tutto
22 recensioni positive
Recensioni
Gli attori americani tendono a recitare lavorando sulle sfumature, su piccole sottolineature. Jim Carrey, essendo canadese, probabilmente segue un'altra scuola, recitando con tutto il corpo e caricando ogni gesto sino all'inverosimile, o all'insopportabile.
Probabilmente però era proprio l'interprete ideale per il conte Olaf, il cattivissimo di Una serie di sfortunati eventi. È il maligno… leggi tutto
7 recensioni negative
Jim Carrey, calato perfettamente nella parte. Eccentrico, il giusto.
Timothy Spall e Meryl Streep decisamente bravi.
Un film ben riuscito, che forse risente di un po' di fretta narrativa.
Fotografia e scenografia novetoli.
leggi tutto
vedi tutti
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
leggi tutto
Commenti (31) vedi tutti
Un film piacevole che si vede e si rivede sempre con simpatia e piacere.
commento di Falco00Atmosfere bellissime, ottime ricostruzioni ed effetti speciali. Carrey come sempre bravissimo. Un film per chi ha voglia di farsi trasportare in una favola..
commento di Aiace68I libri per ragazzi saranno pure ben scritti, ma il film è abbastanza indigesto e piuttosto soporifero, anche se la struttura visiva denota grande buona volontà. Sprecate le presenze di attori eccellenti. Voto 5.
commento di ezzo24CosÌ cosi...Comunque si può guardare...principalmente si lavori nel settore della creatività.
commento di NobreNon si mette in dubbio che in questa trasposizione cinematografica di parte di una serie di libri per ragazzi di Daniel Handlersi si siano persi innumerevoli dettagli, però il film in sé è godibilissimo già solo per le atmosfere, lo humor e naturalmente gli inarrivabili Carrey e Streep (magistralmente resi anche nel doppiaggio italiano).
commento di scafoideTrascurabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLasciarsi trasportare. Modellare la sfortuna e farla diventare, come dovrebbe essere, un'occasione per tenersi uniti ( i tre orfanelli giocano una partita davvero bella ) e sfruttare quanto si possiede per vincere gli sfortunati eventi. Per piccoli e grandi.
leggi la recensione completa di ragalex79Una storia fantasy che nonostante sia adatta ai bambini risulta gradevole anche agli adulti sia per l'originalità della storia che per il ritmo scorrevole e avvincente. Strepitoso Jim Carrey. Molto bella la colonna sonora di Thomas Newman
commento di XANDERNonostante il cast… film mediocre… unica cosa positiva finale con un grande insegnamento!!
commento di mtjuljBellissimo film con un Jim Carrey eccezionale…
commento di IGLIUn film cattivo e cinico che scende di qualità verso la fine.
commento di Depp95Scenografia davvero spettacolare. Trama assurda e continuamente divertente. personaggi ottimi. Allegro. Un film da vedere per farsi due risate.
commento di Utente rimosso (tika)tra harry potter e tim burton…intelligentissimo film dark con grandi attori…divertente… splendido jim carrey…ma i 3 baudelaire sono una favola…
commento di sir6
commento di arcarsenalin effetti mi aspettavo meglio, non che sia brutto ma nemmeno sensazionale.
commento di BelieverBei costumi, bellissime atmosfere ed effetti e anche la storia molto gradevole, ma manca qualcosa per far reggere tutto e non far sbadigliare durante la visione. Solito Jim Carrey. Molto belli i titoli di coda.
commento di Begemotikcommedia fantasy di buon livello jim carrey è superlativo e regge il film da solo…voto7
commento di alessio777voto : 6
commento di alice89Forse non convince del tutto, ma l'ambientazione dark è superba.
commento di slim spaccabeccoEcco un ottimo film che riesce a convolgere lo spettatore dal primo all'ultimo minuto. ottimo cast, ottima regia e ottima trasposizione LibroFilm. voto 7.5
commento di Mo_CuishleFilm succulento, divertente e in alcuni tratti grottesco, di impronta burtoniana. Jim Carrey non si smentisce
commento di riotmakerinsostenibile voto 5!!
commento di polVOTO : 6 Personalmente non mi ha convinto del tutto. Spunti interessanti si alternano a banalità evitabili. Belle le ambientazioni.
commento di supadanyVoto 7/8, bel film. I personaggi sono veramente sfigati!!
commento di griseldaSplendido esempio di film per ragazzi godibilissimo anche per gli adulti. Diverso da Harry Potter perchè più introverso e quindi più sfaccettato e ricco.
commento di Hielofilm carino, mi è piaciuta molto la fotografia; l'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stato il finale, ho avuto la sensazione che sia stato "buttato lì", tanto per dare un epilogo al film.
commento di reaBrutto brutto.. Manca totalmente una sceneggiatura decente. Visivamente carino e ammiccante a Tim Burton..
commento di principessasofiaFrammentario e frammentato. Carrey istrione, calca troppo la mano. Comunque godibile, costumi e scenografie splendidamente gotiche, e i piccoli protagonisti reggono benissimo il film. Stupende le animazioni finale e iniziale.
commento di Left-KozMeglio di ciò che mi aspettavo: davvero ben fatto, belle le ambientazioni, i costumi, il trucco (Oscar) e gli effetti speciali (la distruzione della casa di zia Josephine). Jim Carrey bravissimo. Credo che comprerò il primo libro della serie…
commento di elendillUn film assolutamente da vedere nonostante qualche deja-vù. Il cast è eccezionale: Jim Carrey ovviamente è il migliore, ma anche gli altri sono molto bravi. Una sorta di fantacommedia "all'inglese".
commento di RB5Originale, malinconico, divertente. Jim Carrey, qui in forma smagliante, è unico.
commento di alexxxia