Anni '60: il piccolo Fanis è costretto a lasciare Istanbul insieme alla famiglia e a trasferirsi ad Atene. Qui fatica a inserirsi nella nuova comunità, e un poco alla volta si chiude in un mondo popolato dai piatti che cucinava per lui il nonno Vassilis, trasformando la passione per il cibo in una vera e propria ossessione...
Note
Il film scorre colorato, superficiale e non sgradevole, ma spreca una bella idea e riesce solo in parte a evocare un mondo mediterraneo perduto, fatto di intrecci tra Europa e Oriente. Perlopiù si affida alla filosofia spicciola enunciata dai personaggi, e abbonda in effetti di ricostruzione al computer davvero fastidiosi.
Film abbastanza soporifero con qualche tocco di … cucina sparso,il tutto condito con qualche minuzia di Comicita' melensa e poco interessante alla visione.voto.4.
Dopo un inizio gustoso e speziato ed alcune riprese da d'autore, il film si perde in un melodramma da soap opera. Peccato, un' occasione filmica mancata, o comunque vissuta e riuscita soltatnto a metà.
Troppa carne al fuoco. Mi sembra appropriato come sintetico commento a questo cookie-film dove le portate nascono in funzione non solo del gusto e dell’olfatto (i due sensi regnanti per l’arte della cucina), ma anche della vista e dell’udito (il primo è principe, ma il secondo era sin’ora inedito tra i sensi deputati alla degustazione). Fosse stato meno… leggi tutto
“A volte bisogna usare gli ingredienti sbagliati per ottenere qualcosa di diverso”, specie se per diversità s’intende l’incontro-scontro fra culture, come possono esserlo quella turca e quella greca. Così quest’inattesa opera prima del regista ellenico Tassos Boulmetis, datata 2003, ha portato un ‘sapore diverso’ in queste settimane nelle sale italiane, tutte prese… leggi tutto
L’esilio degli immigrati greci da parte del governo nazionalista turco è una parte poco nota della storia del ‘900, e si intreccia con la dolente questione dell’isola di Cipro, di cui si è tornato a parlare qualche mese fa. Proprio questo è lo sfondo di Un tocco di zenzero, costruito sui ricordi di un cinquantenne di oggi: l’infanzia tra i greci di Costantinopoli, l’esilio, la… leggi tutto
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Troppa carne al fuoco. Mi sembra appropriato come sintetico commento a questo cookie-film dove le portate nascono in funzione non solo del gusto e dell’olfatto (i due sensi regnanti per l’arte della cucina), ma anche della vista e dell’udito (il primo è principe, ma il secondo era sin’ora inedito tra i sensi deputati alla degustazione). Fosse stato meno…
Dalle porte dell'oriente ci giunge questo film agrodolce con un sapore di spezie e grande cucina,sempre in primo piano ,ovunque e in qualsiasi situazione,mista a continue immigrazioni tra Grecia e Turchia.Tutto in superficie senza affondare nessun colpo la pellicola ci porta per mano fino a un finale moderatamente amaro.Si puo' vedere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film abbastanza soporifero con qualche tocco di … cucina sparso,il tutto condito con qualche minuzia di Comicita' melensa e poco interessante alla visione.voto.4.
commento di chribio1Abominevole. Ma questo è poi un film ? Acquistate all'estero pellicole che abbiano almeno un senso cinematografico, cari distributori.
commento di essereDopo un inizio gustoso e speziato ed alcune riprese da d'autore, il film si perde in un melodramma da soap opera. Peccato, un' occasione filmica mancata, o comunque vissuta e riuscita soltatnto a metà.
commento di fefy