Rwanda, anni '90: quando scoppia il conflitto tra Hutu e Tutsi, Paul Rusesabagina - manager di uno dei migliori hotel di Kigali, la capitale del Paese - si adopera in tutti i modi per salvare quante più vite umane possibile, mentre il mondo sembre ignorare una guerra sanguinosa che in cento giorni stermina quasi un milione di persone.
Note
Terry George (_Una scelta d'amore_) e il protagonista Don Cheadle meritano soprattutto rispetto per essere riusciti a portare sullo schermo la storia vera di Paul Rusesabagina, la cui abnegazione ha risparmiato una morte atroce alla propria famiglia e a oltre mille rifugiati Tutsi.
"Hotel Rwanda" ha il grande merito di evitare toni di pomposa retorica, banali spettacolarizzazioni, sgradevoli eccessi, inutili manicheismi, commozione ricattatoria, ma a tratti è troppo didattico e lineare. Ad ogni modo efficace cinema di impegno civile, con almeno un paio di magnifici momenti. Ottimi Don Cheadle e Sophie Okonedo.
Un film toccante, ben girato che riporta alla luce una delle pagine più tristi e meno considerate della civiltà moderna. Emozionante, mai scontato e molto sincero.VOTO : 8/10.
Un bel film sui 4 mesi di genocidio di una etnia rispetto ad un'altra in Ruanda , ristretto all'impegno di un direttore d'albergo che tenta e riesce a salvare un migliaio di persone: per non dimenticare.Bravo Don Cheadle.
Ottmo film di denuncia basato sulla storia vera di un manager d'albergo di Kigali. Bravissimo il regista che in meno di due ore fa capire benissimo quello che è successo. Alcune scene sono memorabili. Voto 8
il fatto che quella trattata sia una storia realmente accaduta naturalmente fa sì che il coinvolgimento emotivo dello spettatore sia maggiore. ma, aldilà di questo, il film è ben girato e documenta fedelmente l'accaduto.
Film civile e sinceramente impegnato, ben interpretato e spesso commovente, ma non duro come avrebbe potuto. Don Cheadle e' certo bravo e convincente nel ruolo del protagonista ma anche la prova di N. Nolte non e' da meno.
Una delle pagine più buie e devastanti della storia recente dell’Africa, continente vilipeso e martoriato, viene meritoriamente portata sullo schermo da George. E il suo è un film senza dubbio alcuno importante, stimolante, necessario, soprattutto agghiacciante e atterrante. Un vero pugno nello stomaco, com’è giusto che sia.
… leggi tutto
Il primo re del Rwanda aveva tre figli: Gatwa, Gahutu e Gatutsi. Consegnò loro un secchio di latte a testa e il giorno dopo chiese che venisse riconsegnato. Gatwa lo aveva bevuto tutto, Gahutu lo aveva un po' bevuto e un po' rovesciato, Gatutsi riconsegnò il secchio pieno. Ecco che Gatutsi venne ricompensato con un bene importantissimo: le vacche. Gahutu avrebbe potuto guadagnarsele lavorando… leggi tutto
Film in salsa hollywoodiana che non descrive l'orrore, la morte e il terrore che ha subito il Ruanda nel '94.
Io che avevo letto abbastanza sul Ruanda, ho trovato questa pellicola superficiale, timida, vigliacca e mielosa.
Non spreco altro tempo oltre. leggi tutto
Questo film del 2004 è ambientato in Rwanda dieci anni prima (1994) e narrà la storia di Paul Rusesabagina, direttore di un albergo del Rwanda che usò il proprio coraggio e la propria "posizione" privilegiata per salvare la vita di migliaia di persone, che risultavano di fatto spacciate.
La trama si svolge infatti all'interno dell'atto finale nella storica…
Una delle pagine più buie e devastanti della storia recente dell’Africa, continente vilipeso e martoriato, viene meritoriamente portata sullo schermo da George. E il suo è un film senza dubbio alcuno importante, stimolante, necessario, soprattutto agghiacciante e atterrante. Un vero pugno nello stomaco, com’è giusto che sia.
…
Nel 1994 la guerra civile insanguinò il Ruanda, in Africa, provocando un milione di morti, un genocidio di incredibili proporzioni. Terry George prova a raccontare quegli eventi terribili a partire da una storia vera, quella di Paul Rusesabagina (Cheadle), direttore d'albergo di etnia Hutu, una sorta di Schindler nero che diede rifugio a centinaia di Tutsi, la minoranza etnica legata ai…
Hotel Rwanda è un film uscito nel 2004 , e con in cabina di regia Terry George che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Keir Pearson , regista che ha girato soltanto quattro pellicole e che in questo film ha il suo miglior momento da regista , tra cui spicca anche un premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 2012 " The Shore " e si vocifera di un suo ritorno alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
"Hotel Rwanda" ha il grande merito di evitare toni di pomposa retorica, banali spettacolarizzazioni, sgradevoli eccessi, inutili manicheismi, commozione ricattatoria, ma a tratti è troppo didattico e lineare. Ad ogni modo efficace cinema di impegno civile, con almeno un paio di magnifici momenti. Ottimi Don Cheadle e Sophie Okonedo.
commento di degoffroUn film toccante, ben girato che riporta alla luce una delle pagine più tristi e meno considerate della civiltà moderna. Emozionante, mai scontato e molto sincero.VOTO : 8/10.
commento di supadanyAl di là delle buone intenzioni, non molto interessante.
commento di moviemanUn bel film sui 4 mesi di genocidio di una etnia rispetto ad un'altra in Ruanda , ristretto all'impegno di un direttore d'albergo che tenta e riesce a salvare un migliaio di persone: per non dimenticare.Bravo Don Cheadle.
commento di steveunOttmo film di denuncia basato sulla storia vera di un manager d'albergo di Kigali. Bravissimo il regista che in meno di due ore fa capire benissimo quello che è successo. Alcune scene sono memorabili. Voto 8
commento di jeffwinehttp://www.radicali.it/view.php?id=115602
commento di dboongran ritmo per un film che tutto vuol essere fuorchè un action movie. Istruttivo
commento di fra_pagavoto 5
commento di arcarsenalil fatto che quella trattata sia una storia realmente accaduta naturalmente fa sì che il coinvolgimento emotivo dello spettatore sia maggiore. ma, aldilà di questo, il film è ben girato e documenta fedelmente l'accaduto.
commento di carpaFilm civile e sinceramente impegnato, ben interpretato e spesso commovente, ma non duro come avrebbe potuto. Don Cheadle e' certo bravo e convincente nel ruolo del protagonista ma anche la prova di N. Nolte non e' da meno.
commento di BobtheHeat6 1/2. Nulla di nuovo ma istruttivo.
commento di mazingo72buon film..intenso e sicuro…script forte…attori attenti e bravi.
commento di rosario