Espandi menu
cerca

Trama

Nicolas Mallet, impiegato di banca, è l'incarnazione del classico travet che tutti scavalcano e nessuno considera. Nel tentativo di scuoterlo, il suo amico Claude Fabre - scrittore di moderatissimo successo - prepara un piano per rivoluzionargli la vita: il primo passo consisterà nel presentare le dimissioni, dopodiché dovrà dedicarsi anima e corpo alla seduzione di donne belle e altolocate. Nicolas segue alla lettera le istruzioni di Claude e i frutti non tardano ad arrivare, ma poi finisce per spingersi troppo in là...

Note

Brioso e felicemente amorale, il film di Deville conta su un cast ben assortito nel quale spicca una luminosa Schneider.

Commenti (3) vedi tutti

  • Birkin... olé, Schneider... urrà, film... meh.

    commento di movieman
  • Una favola di stampo moderno tra finanza e arricchimento a ogni costo....che bella la Birkin!!

    commento di ezio
  • Sempre grandissimo Trintignant, luminosa la Schneider. Voto 7.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La rivoluzione sessuale in chiave borghese. Una rivendicazione, da parte degli appartenenti alle classi medio-basse, del diritto all’edonismo arrivista, all’immoralità che procura piacere e soprattutto guadagno. Nella persona di Nicolas Mallet, un semplice bancario, l’arrampicata sociale assume i contorni dell’esperimento scientifico, in cui egli funge da cavia per conto del suo amico… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film tecnicamente ben fatto, agile e veloce (forse fin troppo), e con delle belle musiche più che riempitive. Anche gli attori sono bravi, compreso il protagonista Trintignant. E poi Romy Schneider è bellissima. Quello che non mi è piaciuto è il cinismo cosmico che pervade il film, tanto che non riesce ad essere neppure un po' femminista (che comunque sarebbe stata una magra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Iris
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 5 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2019 su Rete 4
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film tecnicamente ben fatto, agile e veloce (forse fin troppo), e con delle belle musiche più che riempitive. Anche gli attori sono bravi, compreso il protagonista Trintignant. E poi Romy Schneider è bellissima. Quello che non mi è piaciuto è il cinismo cosmico che pervade il film, tanto che non riesce ad essere neppure un po' femminista (che comunque sarebbe stata una magra…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La rivoluzione sessuale in chiave borghese. Una rivendicazione, da parte degli appartenenti alle classi medio-basse, del diritto all’edonismo arrivista, all’immoralità che procura piacere e soprattutto guadagno. Nella persona di Nicolas Mallet, un semplice bancario, l’arrampicata sociale assume i contorni dell’esperimento scientifico, in cui egli funge da cavia per conto del suo amico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010
2008
2008
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito