Steve Zissou, leggendario esploratore subacqueo noto per i suoi documentari, decide di mettere in piedi una spedizione per trovare lo squalo giaguaro che ha divorato Esteban, il suo migliore amico e socio in affari. All'equipaggio, composto da un gruppo di bizzarri personaggi, si aggiungono una giornalista incinta e Ned Plimpton che dice di essere figlio di Steve.
Note
Questa volta la commedia degli affetti di Wes Anderson, che è una specializzazione sofisticatissima della commedia sentimentale e intellettuale, si allontana dalla terraferma e dalle leggi di gravità. Tra fusibili che saltano, pirati all'arrembaggio, nascituri che ascoltano letture proustiane, maree interiori che salgono e scendono nello stesso modo da millenni, mentori irresistibili e inaffidabili, intelligenze in apnea, fallimenti da fondo marino, aspirazioni e approcci goffi, colpe che lasciano scie d'acqua. Le vedi per qualche secondo prima che il mare se le riprenda e le nasconda.
Grande parodia delle avventure di Cousteau. Divertente ma non sfacciata, paradossale ma non ridicola; ti riporta in un lampo agli anni ' 70 e li ti mantiene ipnoticamente divertito.
Un ottimo cast eterogeneo per una commedia cinica che scimmiotta con perizia gli incantevoli documentari di Jacques Yves Cousteau. Curioso ma non memorabile, dispendioso anche se la computer-graphic è spesso invasiva.
Divertente e molto simpatico.Piacevole commedia ben girata e ottimamente interpretata in particolar modo da Bill Murray.Molto belle le canzoni di David Bowie riarrangiate.
Davvero stralunato e divertente, con alcune trovate geniali (la casa in stile bambola su tutte). Il cast è fenomenale, la storia è solo un pretesto per mettere in scena un gruppo di personaggi dai connotati esilaranti.
Ennesima geniale prova di un autore fuori dal contesto e tremendamente divertito, con la sua flotta di fusi di testa che fanno a gara per chi deve fare ridere di più!
Zissou è un "loser". Un perdente che cerca un'occasione per riscattare una vita di delusioni e fallimenti. E alla fine non si può non tifare per lui. Magico Wes Anderson.
Confusionario, esilarante, imprevedibile, malinconico. Assolutamente divertente. Com'è bello uscire dal cinema e dire: ah! come sto bene!. Voto: 10 al film e alle sue imperfezioni.
Sullo sfondo degli amati anni '70, Anderson immerge le avventure del suo personale Jacques Cousteau in un'atmosfera straniante e surreale, delirante e pervasa da ironia sottile. Interessante, ma a tratti noioso.
Biopic allucinato sull’oceanografo francese più longevo e rimarchevole dello scorso secolo, "The Life Aquatic with Steve Zissou" riecheggia perfettamente il metodo cinematografico anti-mainstream e un po’ snobbino di Wes Anderson. Il vetusto genere a cui appartiene è quello dei film d’avventura, una volta molto in voga, adesso più unici che rari.… leggi tutto
Se ha un senso la definizione di "cinema postmoderno", questa, secondo me, si attaglia all'opera di Wes Anderson. E sicuramente si addice a un film come Le avventure acquatiche di Steve Zissou, così come calzava a pennello a I Tenenbaum. Quale sia il significato di operazioni come questa resta dubbio, anche se l'impressione è che vengano narrate sempre le stesse vicende umane, gli stessi… leggi tutto
cos'è la forma senza la sostanza senza la sostanza? Il contenente senza il contenuto? Quanto disseta un bicchiere vuoto? Come si ama una donna bella ma senz'anima? Queste le domandi ricorrenti, che mi pongo guardando le avventure del buon Zissou. Perchè Anderson riuscirebbe a confezionare anche il nulla, con questa telecamera che va su e giù, sopra e sotto, a destra e a sinistra, che zooma e… leggi tutto
Steve Zissou e' un documentarista ed esploratore delle profondita' marine, molto noto in passato, ma ormai non piu' sulla cresta dell'onda. Il film inizia a raccontarlo dal momento in cui presenta il suo ultimo documentario, durante la realizzazione del quale, un fantomatico ed immenso squalo-giaguaro ha divorato il compagno Esteban. La storia prosegue raccontando la sua successiva avventura, a…
The Old Man's Back Again...
Noel Scott Engel (9 Gennaio 1943 - 22 Marzo 2019)
Colonne sonore originali ("Pola X", "the ChildHood of a Leader" e "Vox Lux") e non originali.
Le avventure acquatiche di Steve Zissou è una tragiccomedia americana diretta dallo specialista del "genere" Wes Anderson, opera del 2004, con un cast ricchissimo: Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Wilem Dafoe, Jeff Goldblum.........
Wes Anderson con questo film realizza il suo 4 lungometraggio rimanendo fedele al proprio stile, ormai unico e…
LIFE AQUATIC WITH STEVE ZISSOU è come l'infanzia come crediamo di ricordarcela, colorata e fantastica, ma siccome ne ricordiamo solo alcuni stralci, se provassimo ad indagare un pò più a fondo, forse smetterebbe di essere così fantastica. zissou ritrova un figlio e ci si butta subito a capofitto nonostante affermi tutte le colpe di questo mondo. il figlio pare che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
6 Delirante! Pellicola low cost con sprazzi divertenti ed altri un po' troppo banali. Ma veramente strano :-)
commento di GanaJuzaNonostante una colonna sonora da leccarsi i baffi, il film è stantio, velleitario e presuntuoso.
commento di moviemanGrande parodia delle avventure di Cousteau. Divertente ma non sfacciata, paradossale ma non ridicola; ti riporta in un lampo agli anni ' 70 e li ti mantiene ipnoticamente divertito.
commento di nemodaveUn ottimo cast eterogeneo per una commedia cinica che scimmiotta con perizia gli incantevoli documentari di Jacques Yves Cousteau. Curioso ma non memorabile, dispendioso anche se la computer-graphic è spesso invasiva.
commento di DaltonDivertente e molto simpatico.Piacevole commedia ben girata e ottimamente interpretata in particolar modo da Bill Murray.Molto belle le canzoni di David Bowie riarrangiate.
commento di SaintlySinnernon è diver-en-e ma è di avven-ura - un capolavoro
commento di Super FilmMolto bello e molto divertente film. Buono •••
commento di liganov6
commento di arcarsenalvoto : 8
commento di alice89Davvero stralunato e divertente, con alcune trovate geniali (la casa in stile bambola su tutte). Il cast è fenomenale, la storia è solo un pretesto per mettere in scena un gruppo di personaggi dai connotati esilaranti.
commento di EwanEnnesima geniale prova di un autore fuori dal contesto e tremendamente divertito, con la sua flotta di fusi di testa che fanno a gara per chi deve fare ridere di più!
commento di RageAgainstBerluscaUn film con una sceneggiatura accurata e con attori/personaggi ben funzionanti. Decisamente da vedere. Originale.
commento di RB5Adorabile messa in scena di un'immaginario debordante, al di là del bene e del male.
commento di slushZissou è un "loser". Un perdente che cerca un'occasione per riscattare una vita di delusioni e fallimenti. E alla fine non si può non tifare per lui. Magico Wes Anderson.
commento di IvsConfusionario, esilarante, imprevedibile, malinconico. Assolutamente divertente. Com'è bello uscire dal cinema e dire: ah! come sto bene!. Voto: 10 al film e alle sue imperfezioni.
commento di coralinedelizioso
commento di CosaSonoLeNuvoleSullo sfondo degli amati anni '70, Anderson immerge le avventure del suo personale Jacques Cousteau in un'atmosfera straniante e surreale, delirante e pervasa da ironia sottile. Interessante, ma a tratti noioso.
commento di alexxxia