La seconda guerra Mondiale è finita e il professor Hyakken Uchida, ormai in là con gli anni, soffre come molti altri giapponesi della qualità di vita drasticamente peggiorata in una Tokyo ampiamente distrutta dalla guerra e che fatica a riprendersi dalla sconfitta. Rifiutando di abbandonarsi allo sconforto, il professore decide però di continuare a vivere con passione ed energia, scrivendo e festeggiando il suo compleanno insieme ai suoi studenti adoranti.
Note
Ultimo film diretto da Kurosawa, al tempo ottantatrenne.
Credo di aver dato spesso prova di essere un "kurosawiano" doc, ma l'ultimo film dell'imperatore del cinema giapponese mi è sembrato una delle sue opere minori. La storia del professor Hyakken Uchida, che dopo essersi ritirato dall'insegnamento si dedica alla letteratura e continua a ricevere i suoi ex-allievi, soprattutto in occasioni conviviali, è un film avvicinabile alle opere… leggi tutto
Perfino il pietosissimo Morandini definisce "Madadayo" "un po' monocorde, verboso, senile". Molti altri critici, affezionati al vecchio maestro Kurosawa, e rispettosi verso il suo ultimo film, hanno osannato quest'opera inconcludente e inconsistente, francamente noiosa, basata sulla vita dello scrittore giapponese Hyakken Uchida, venerato dai suoi allievi del liceo come un sensei, un vero… leggi tutto
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Credo di aver dato spesso prova di essere un "kurosawiano" doc, ma l'ultimo film dell'imperatore del cinema giapponese mi è sembrato una delle sue opere minori. La storia del professor Hyakken Uchida, che dopo essersi ritirato dall'insegnamento si dedica alla letteratura e continua a ricevere i suoi ex-allievi, soprattutto in occasioni conviviali, è un film avvicinabile alle opere…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
di Matsuo Basho
"Il sole era allo zenit quando noleggiammo la barca per raggiungere Matsushima, una delle tre grandi bellezze, san-kei, del Giappone. Dopo due ore di navigazione, approdammo alla spiaggia di…
“Maadha kay?” “sei pronto?” gridano i bambini al compagno che è andato a nascondersi nel mucchio di fieno.
“Madadayo!” “non ancora!” risponde lui, e il gioco continua.
E’ l’ultima scena dell’ultimo film dell’ “imperatore”: spazi aperti di campagna verde, sole e nuvole bianche, leggere nel cielo…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Questa è una playlist che celebra un evento,anzi due.E perdonatemi qualche incertezza perchè non ne ho mai scritte,credo di non esserne neanche capace,ma ci proverò.La prima cosa che vorrei celebrare è il…
Perfino il pietosissimo Morandini definisce "Madadayo" "un po' monocorde, verboso, senile". Molti altri critici, affezionati al vecchio maestro Kurosawa, e rispettosi verso il suo ultimo film, hanno osannato quest'opera inconcludente e inconsistente, francamente noiosa, basata sulla vita dello scrittore giapponese Hyakken Uchida, venerato dai suoi allievi del liceo come un sensei, un vero…
Il testamento dell'insuperabile Maestro del cinema giapponese, con il suo ultimo film Kurosawa ha ben pensato di realizzare una commedia, non priva di umori patetici; ma che affronta un tema come la vecchiaia e la morte(sempre utilizzando il rapporto allievo/Maestro, caro al regista)con grande ottimismo e serenità.
voto: 8
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Abbastanza noioso.
commento di gruvierazMadadayo è un racconto fragile e prezioso sul senso della vita, sui legami che in essa possono nascere, sulla ricerca della semplicità.
leggi la recensione completa di yume6+
commento di nico80