Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio speciale della giuria al Festival di Cannes 1961
Regia di Jerzy Kawalerowicz
Con Lucyna Winnicka, Mieczyslaw Voit, Anna Ciepielewska, Zygmunt Zintel Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
MUBI Da qualche tempo sul portale per cinefili Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e suggestivo, intitolato Madre Giovanna degli Angeli, diretto da un valente ma sin troppo dimenticato regista polacco come è Jerzy Kawalerowicz. Il film, datato 1961, girato in bianco e nero in uno stile rigoroso che ricorda il cinema austero di Dreyer, Madre Giovanna degli… leggi tutto
MUBI Da qualche tempo sul portale per cinefili Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e suggestivo, intitolato Madre Giovanna degli Angeli, diretto da un valente ma sin troppo dimenticato regista polacco come è Jerzy Kawalerowicz. Il film, datato 1961, girato in bianco e nero in uno stile rigoroso che ricorda il cinema austero di Dreyer, Madre Giovanna degli…
leggi tuttoPremetto che non ho grandissimo feeling con i film datati (diciamo ante anni 70) o almeno non con tutti. Non ce l’ho perché sconto dei miei limiti in quanto per analizzare in modo corretto un film bisogna avere le conoscenze per collocarlo nel momento storico e sociale in cui è stato concepito. Il cinema è quasi sempre lo specchio dei tempi; come ogni…
leggi tuttoSuore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
leggi tuttoQuando ero giovane il cinema rappresentava l'unico luogo dove portare una ragazza conosciuta da poco e approfondire la "conoscenza" nel buio complice della sala, in genere di pomeriggio con affluenza minima di…
leggi tuttoIncipit nova play (aggiornata agli incipit inseriti a comento della play INCIPIT IV (NARRATIVA E CINEMA) . Adams Douglas, Guida Galattica per autostoppisti [Garth Jennings] Alcott Louisa…
leggi tuttoDedicato ai e alle fan di Gertrude. Quando nel matrimonio con DIO qualcosa si incrina...
leggi tuttoPer accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
leggi tuttoLa missione è compiuta e la firma è quella di Satana. Non so perché il film non goda, presso la critica, di una gran fama, eppure qui Kawalerowicz dimostra una grande padronanza di stile, ispirandosi (forse la pecca contestata è proprio una carenza di originalità?) ai maestri più grandi, come Dreyer, Bergman, Bresson ed il Buñuel di "Nazarin". Le…
leggi tuttoInvece di essere celebrata nel giorno della nascita di Gesù, la chiesa dovrebbe essere accusata di non aver fatto altro che fraintendere e sfruttare la parola di Cristo per il mantenimento del proprio potere terreno!
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
Film di stampo bergmaniano tra drammi mentali e di fede.
commento di ezio"Madre Giovanna degli Angeli" è un film che parla del male trasfigurato nel volto angelicato di una suora. Una storia di esorcismo che riflette sui dubbi della fede dei credenti e sulla fascinazione per il peccato di donne avvinte dal demonio. Immerso in spazi tagliati a fette da luci espressioniste, il film esprime una potenza visiva notevole.
commento di Peppe Comunepossiede la stessa forza magica e ossessiva di un film come Il manoscritto trovato a Saragozza, altro capolavoro del cinema polacco di quegli anni. lo sguardo alternativamente innocente e satanico di Madre Giovanna e il confronto del prete col suo "doppio" rabbino, sono momenti di grande espressionismo cinematografico.
commento di giovenostaBellissimo, bellissimo bellissimo bellissimo bellissimo:)
commento di CosaSonoLeNuvole