Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Penderel (Malvyn Douglas), la sua fidanzata Margaret (Gloria Stuart) e il fratello di quest'ultima, Philip (Raymond Massey), sono in viaggio nelle montagne del Galles quando, ormai in tarda sera e nel buio più totale, un irruento temporale rende il percorso stradale inagibile. Disorientati e preoccupati, dopo aver superato una frana i tre arrivano in prossimità di… leggi tutto
FILM OVER 60 POCO VISTI, ne recuperiamo uno al giorno? SECONDA SETTIMANA (con qualche "fuori lista") Questa playlist è la seconda di una…
leggi tutto"(Halloween) È il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall'oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata…
leggi tuttoPenderel (Malvyn Douglas), la sua fidanzata Margaret (Gloria Stuart) e il fratello di quest'ultima, Philip (Raymond Massey), sono in viaggio nelle montagne del Galles quando, ormai in tarda sera e nel buio più totale, un irruento temporale rende il percorso stradale inagibile. Disorientati e preoccupati, dopo aver superato una frana i tre arrivano in prossimità di…
leggi tuttoVille accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
leggi tuttoVENEZIA 74 - CLASSICI RESTAURATI Una coppia di fidanzati ed un dongiovanni loro amico, viene colta da una furiosa tempesta mentre percorrono una tortuosa strada tra le vallate del Galles. Sfuggiti per un pelo ad una frana di detriti che blocca la strada ed impedisce loro un eventuale cambio di direzione, i tre si trovano costretti a chiedere ospitalità presso una sperduta magione…
leggi tuttoQuest'anno la sigla del Festival di Venezia è cambiata: non entriamo più nell'occhio di Simone Massi, nel petto del rivoltoso di Aleksandr Dovzenko o nella barca felliniana. Questa volta ricostruiamo…
leggi tuttoLa mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv. Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
leggi tuttoJames Whale è stato per me il tipico esempio di regista artista che ha dovuto attendere la morte per essere considerato un vero e proprio autore. Ha diretto capolavori, film memorabili come "Frankenstein" "L'uomo invisibile", poi il fatto di essere omosessuale, cosa che all'epoca era del tutto "improponibile" sopratutto in quella Hollywood "perbenista" gli fece fare un brutto calo di…
leggi tuttoDopo lo straordinario successo di Frankenstein (1931) e prima de L'uomo invisibile (1933) e La moglie di Frankenstein (1935), Whale diresse questo piccolo e magistrale horror gotico tratto da un romanzo di J.B. Priestley che allora ricevette qualche timida stroncatura e passò sotto silenzio fino a venire completamente dimenticato. E non ne avremmo avuta notizia alcuna se il meritorio regista…
leggi tuttotre amci in macchina vengono colpiti da una terribile tempesta, si perdono, decidono allora di passare la notte in un castello, e ripartire il giorno dopo, a loro si unisce una coppia con lo stesso problema, il padrone di casa e il maggiordomo si dimostrano molto disponibili, un pò meno la padrona di casa, ma quando il maggiordomo inizia a bere si trasformerà in un folle e verranno alla luce…
leggi tuttoUn classico del genere con tutti gli ingredienti che servono, giustamente farà scuola anche grazie alla preziosa presenza di buoni caratteristi su cui spicca, innegabile, Karloff. Buoni anche i dialoghi. La datazione del film però suggerisce una visione ad un pubblico cinefilo perché l'effetto orrorifico è decisamente blando per gli standard attuali; il fatto che il film sia stato…
leggi tuttoHo pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…
leggi tuttoSe volete un horror classico, di quelli con la casa spettrale, la tempesta, il pazzo della soffitta, e personaggi spaventosi, accomodatevi d'avanti a quest'opera. Più che spaventi studiati e colpi di scena, troviamo un terrore diffuso e piuttosto sostenuto, che marcia in un lento crescendo via via che vengono scoperti i sinistri inquilini di quella lugubre casa. La notte di tregenda, i…
leggi tuttoNon molti lo sanno ma questo film di Whale è nel mondo anglo sassone noto come i suoi celeberrimi Frankenstein ect... In italia purtroppo è snobbato da coloro che non conoscono a fondo il gotico americano degli anni 30/40. Ottima e significativa opera un plauso generale agli interpreti e alla prova d'orchestra di assoluto valore per il regista Whale. Karloff inoltre si conferma con un'…
leggi tuttoSette " locande di blu fuso" (E. Dickinson) per la notte.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Sullo stile de Il castello degli spettri James Whale, reduce dal successo del celebre Frankenstein e ispirato da una bella sceneggiatura, realizza con The old dark house il migliore horror della sua carriera.
leggi la recensione completa di undyingDopo il grande successo di "Frankenstein", James Whale torna con Boris Karloff e firma un altro grandissimo film. Una vera e propria perla che ogni appassionato di cinema non deve perdere.
leggi la recensione completa di VinsDepp