Trama
Il detective John Constantine, di ritorno dall'inferno, fa squadra con la poliziotta Angela Dodson per risolvere il misterioso suicidio della gemella della donna. L'indagine li conduce in un mondo popolato di demoni e angeli...
Note
Il film che trova in Keanu Reeves un protagonista non incisivo parte molto bene con una regia che si smarca dalla scarsa originalità dell'assunto generale, con riusciti effetti visivi, con la giusta atmosfera da detection metafisica, con cromatismi di buon livello. Alla chiusura del primo atto, l'intreccio diventa meno interessante, alcuni dei personaggi secondari restano macchie narrative, la sintonia tra Reeves e Rachel Weisz si annulla e, soprattutto, lo schema si incrina con l'apparire di enigmatiche creature celesti e di pensosi diavoli.
Recensioni
Che “pasticciaccio brutto” (Gadda mi perdoni per l’inopportuna citazione) fra cielo e terra!!! Angeli e demoni, paradiso e inferno in un delirante racconto che sarà pure ispirato a un fumetto di successo (che non conosco – devo confessarlo e ammetterlo: quante imperdonabili lacune ho in questo campo!!!) ma che francamente mi sembra un’accozzaglia infinita di luoghi comuni e di déjà… leggi tutto
14 recensioni negative
Recensioni
Ebbene, oggi recensiamo Constantine. Film del 2005 che segna brillantemente l’esordio alla regia di Francis Lawrence. Regista nato a Vienna, dunque austriaco, relativamente giovane, essendo infatti classe ‘71. Un director piuttosto anomalo nel panorama contemporaneo che, recentemente, ha ottenuto larga popolarità col franchise Hunger Games. Il cui excursus ci ricorda… leggi tutto
23 recensioni sufficienti
Recensioni
Su Constantine leggo recensioni molto contrastanti: “una puttanata orrenda”, “il miglior film mai visto”… etc. etc.
Per me ha momenti molto suggestivi, altri meno. Vediamo i primi. L’inizio è molto energetico, adrenalinico, e Constantine (Reeves) si palesa immediatamente per uno di quegli eroi dolenti e solitari - protagonisti di tanti gialli à… leggi tutto
15 recensioni positive
Commenti (46) vedi tutti
Film visto anni fa e comunque assai visionabile.voto.6.5.
commento di chribio1Non male, molto curato il personaggio, ben interpretato da Keanu Reeves. Il contorno però non è all'altezza, e così pure il ritmo un po' spezzettato. Se si accorciava di 10 minuti, tagliando e riducendo alcune parti, sarebbe stato meglio.
commento di GioviNCCFilm discontinuo ma originale, un po' appesantito da certa CGI invadente e pacchiana che a quanto pare dalle parti di Hollywood è diventata imprescindibile. Bella la scena di possessione poi però il film non fa più paura. Simpatico cameo del frontman dei Bush.
commento di Aaanton71Film veramente pesante , a tratti soporifero. Trama discretamente costruita ma i personaggi entrano in scena senza alcun preventivo racconto / salto temporale che possa rendere tutto più fluido e chiaro.
leggi la recensione completa di impurhymeDa melensi... Voto 0
commento di Scemaranmolto bello lo consiglio
commento di MamoiadaDelusione cocente da un film che (sulla carta) aveva le carte in regola per uscir fuori davero bene ma rovinato da una serie di cretinate e battutacce davvero di basso livello.
commento di ValekBello voto 7
commento di eros7378Non male. In ogni caso abbastanza originale e godibile nonché ironico. Voto 7.
commento di BradyFilm che avrebbe tutti i crismi per finire nella categoria "inguardabile" ma che ho sempre trovato godibile. Almeno è originale, poi se ci si aspetta che un film con un soggetto ispirato alla Bibbia sia credibile o coerente si falla in partenza. "Un secondo... lei va di sotto?" "No, se posso evitarlo"
commento di overmarsA me sembra un’accozzaglia infinita di luoghi comuni e di déjà vu…. L’l’inizio poteva sembrare anche promettente per una certa visionarietà dell’insieme… ma poi nella seconda parte si casca proprio nel tritello. Insomma la sceneggiatura non regge fino in fondo e progressivamente scopre le sue falle sempre più evidenti.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792L'ambiguità di Reeves serve alla credibilità e alla trama. Il tutto si regge, con qualche scricchiolio ma senza vere cadute.
leggi la recensione completa di SredniVashtarL'eterna lotta fra il bene e il male in chiave Zen, Keanu Reeves adattissimo al ruolo, effetti speciali ben dosati. Consigliatissimo, soprattutto per gli amanti del genere.
commento di gespreSta nella top 5 dei film che mi hanno fatto addormentare al cinema (complice, lo ammetto, la comodissima poltrona)… dovrebbe forse essere un mix tra L'esorcista e Matrix? voto: 3,5
commento di gg99peppeUn bel film, interessante e originale. Il ritmo non è il massimo, e gli attori un po' legnosi, ma lo spettacolo non ne viene compromesso.
commento di bebabi34Inguardabile in tutti i sensi. Neanche la colonna sonora salva questo film per non parlare delle citazioni che vengono messe
commento di XANDERniente male.
commento di scollo 88Un accozzaglia di scene già viste noioso e inconsistente, a tratti irritante. Pessimi attori e pessimi effetti speciali digitali. Due ore perse.
commento di slushUn film abbastanza cupo e sofferto, ma comunque piacevole. Adoro tutto cio' che si discosta dalla realta' e dai film realistici, quindi vado a nozze con Constantine e Co. Bello.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)voto 5. Sviluppo narrativo a tratti criptico e per altri versi un po' caotico, forse deliberatamente caotico per mascherare le incoerenze narrative, inevitabili in questo genere di film. Bello il finale.
commento di PPA pieno titolo uno dei film peggiori della storia del cinema.
commento di TotororesurrectionPensavo molto peggio. Invece fatto bene, ben diretto, recitato bene, Reeves sembra preso da Matrix, ma tant’è…La storia è ovviamente inverosimile, ma oscilla bene tra horror e thrilling. Se passa in tv è una buona scelta.
commento di tobanisingenuità unite ad un buon senso della messa in scena.
commento di Dalton6
commento di arcarsenalstupendo… da vedere!
commento di marinobgvoto : 5
commento di alice89Voto:4/10
commento di Casper 3Non capisco tanto astio , c'è sicuramente di peggio in giro , anzi a me è sembrato proprio un buon film ! Mah , evidentemente la gente non ha nulla di meglio da fare..
commento di VoodoomasterIn assoluto uno dei peggiori film della storia.Fa veramente schifo, e aiutatemi a dire schifo.
commento di Totororesurrectionun'altro film che cerca di essere un evento, un cult, ma che per alcune stupidaggini(tipo qualche frase o scena ridicola)perde tutto il suo, possibile fascino.
commento di barbaraasUn film senza senso, pieno di sproloqui buttati lì. E le scene finali poi… mi sembrava di vedere un film comico.
commento di mitrixVeramente un film scadente. L'inizio si puó ancora tollerare, ma si vede che é giá in atto il processo degenerativo che culmina nel finale. Il demonio é il meno terrificante della storia del cinema.
commento di aziSinceramente mi sono divertito e molto…purtroppo devo far finta di buchi di sceneggiatura e effetti speciali di grado z…il film nel complesso mi è piaciuto…e che ci volete fa?
commento di greenevil83Il film è gradevole e non si lascia prendere completamente dalle manie hollywoodiane. Il personaggio è sicuramente affascinante, cosi come lo è la visione del bene e del male. Manca un po di mordente e soprattutto una degna colonna sonora. VOTO=6+
commento di dskatPerdete ogni speranza oh voi ch'entrate a veder questo film di cui salverei solo il messaggio antifumo e gli effetti speciali che però a poco valgono se non sono al servizio di qualche idea…un film -a mio giudizio-di rara bruttezza
commento di massimoxySpettacolo allo stato puro per chi ama film che narrano della lotta infinita di angeli contro demoni. Non avendo molta voglia di dilungarmi, congedo questo film direttamente con una valutazione pari a otto.
commento di SvenzLa storia è ricca di misteri e di risvolti. Gli effetti speciali sono veramente suggestivi. Manca qualcosa nella regia.
commento di griseldail classico film da puro intrattenimento..non male ma in tanti lo avranno considerato molto vicino alla blasfemia
commento di sephirothUn film spettacolare…anche se diviene troppo un'americanata…ma di gran intrattenimento!!! Bella la storia!!!!
commento di cinefilo87Bellissimo.Veramente un film eccezzionale.Voto:10
commento di Tom Bishopun'americanata condita di citazioni regliose; non è un filmone ma nemmeno na schifezza..però Constantine ricordava un po' troppo Neo eh..
commento di reaOttimo, veramente originale e con un ottimo Keanu…un Dlyan Dog Maledetto da vedere L'Arcangelo Gabriele.
commento di Ducati338HotMail.Comho buttato 4 euro (ti ringrazio riduzione universitaria…)
commento di antimesMESSAGGIO PER IL REGISTA:CAMBIA MESTIERE.
commento di patrizio2004BANALE!!!!!!!!!!! :-(
commento di patrizio2004Banale, inutile, stupido, privo di originalta', irritante, fastidioso.non vi e' una sola idea o immagine originale non vista in altri film del genere.Soldi buttati e ve lo dice un amante del genere.CHE SCHIFO.
commento di patrizio2004