Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di John Ford
Con John Wayne, Thomas Mitchell, Ian Hunter, Ward Bond, Barry Fitzgerald Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Fa parte dei film meno conosciuti del grande regista americano: tratto da alcuni drammi di Eugene O'Neill, è quasi interamente ambientato su una nave ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Insolita è quindi l'ambientazione per questo dramma un po' statico, poiché dagli spazi aperti della Monument Valley e delle verdi colline d'Irlanda ci ritroviamo tra gli spazi angusti e… leggi tutto
Adattamento dei Drammi marini di Eugene O’Neill: nel 1940 un mercantile americano porta in Inghilterra un carico di esplosivi; durante la traversata i membri dell’equipaggio sospettano che un loro misterioso compagno sia una spia, ma vengono disingannati (cercava solo di nascondere la sua espulsione per ubriachezza dalla marina militare inglese); una volta sbarcati a terra, devono… leggi tutto
Il Duca ha firmato i più grandi capolavori del cinema Western con interpretazioni straordinarie ed è conosciuto soprattutto per quello. Ma Wayne è stato anche un eccelso protagonista di altri…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoFa parte dei film meno conosciuti del grande regista americano: tratto da alcuni drammi di Eugene O'Neill, è quasi interamente ambientato su una nave ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Insolita è quindi l'ambientazione per questo dramma un po' statico, poiché dagli spazi aperti della Monument Valley e delle verdi colline d'Irlanda ci ritroviamo tra gli spazi angusti e…
leggi tuttoAdattamento dei Drammi marini di Eugene O’Neill: nel 1940 un mercantile americano porta in Inghilterra un carico di esplosivi; durante la traversata i membri dell’equipaggio sospettano che un loro misterioso compagno sia una spia, ma vengono disingannati (cercava solo di nascondere la sua espulsione per ubriachezza dalla marina militare inglese); una volta sbarcati a terra, devono…
leggi tuttoDa un dramma teatrale, un notevole film drammatico, diretto con la consueta perizia dal grande John Ford. Il dramma si consuma quasi interamente a bordo del Gleincairn, la nave protagonista, con rare sortite all'esterno . Personaggi tratteggiati benissimo e interpretati in maniera superba da un cast d'attori eccellenti, su cui spiccano, sopratutto, un grandissimo Thomas Mitchell, unsolidissimo e…
leggi tuttoFinalmente uscita la scheda di questo film che mi aveva affascinato fin da bambino (anni '50) quando ancora veniva proiettato nei cinema. Malinconica epopea di uomini in lotta per sopravvivere, senza una solida dimora se non tra le paratie arrugginite di una vecchia carretta dei mari in tempo di guerra, sempre sul punto di essere affondata. Però ci sono da ammirare i tramonti dalla nave…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Da Drammi marini di Eugene O'Neill, John Ford ha tratto un lugubre ma affascinante racconto corale in cui la nave quanto calata nelle immensità dell'oceano, si trasforma in un spazio claustrofobico che ricorda la diligenza del suo capolavoro (Ombre Rosse)
commento di (spopola) 1726792Maestosamente Magnifico e Malinconico. Specifico Filmico 8 e 1/2
commento di monsieur opal