Prima guerra mondiale: smarrita nel deserto della Mesopotamia, una pattuglia dell'esercito britannico subisce un'imboscata. L'ufficiale più alto in grado - l'unico a conoscere la destinazione della missione - rimane ucciso e il comando viene assunto da un sergente, che si dirige verso nord nella convinzione di potersi in tal modo riunire alla propria brigata. Ma dopo aver trascorso la notte in un'oasi, gli uomini si ritrovano senza cavalli, senza viveri e inesorabilmente circondati da nemici invisibili...
Note
Stringato, teso, potente: un Ford d'annata poco noto ma di gran pregio, sceneggiato dal fido Dudley Nichols. Oscar alle musiche di Max Steiner.
Tra i numerosi pregi del film, anche quello di aver mostrato il grandissimo talento recitativo di Boris Karloff al di fuori degli standard horror (peraltro molto alti qualitativamente) per i quali divenne arcinoto.
Un film davvero notevole firmato John Ford. Non c'è un minuto di troppo, i personaggi (anche se stereotipati) funzionano, l'ambientazione è bellissima, la sceneggiatura ben scritta. Da vedere.
Piccolo capolavoro poco conosciuto di Ford. Durante la prima guerra mondiale, una pattuglia inglese nel deserto della Mesopotamia subisce degli attacchi da parte di invisibili Arabi. Rifugiatasi in un'oasi, continuerà ad essere falcidiata dagli attacchi dei cecchini arabi che si tengono al riparo delle dune. Un film solido come il suo protagonista (lo straordinario McLaglen), teso, asciutto e… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale, sul fronte mesopotamico, un reparto inglese tagliato fuori dalle proprie linee cerca di raggiungere il comando. Paradossalmente, nonostante l’ambientazione desertica, è in sostanza un dramma da camera: quasi tutta la storia si svolge nello spazio ristretto di un’oasi dove i nostri hanno trovato rifugio e, dopo la perdita dei cavalli, sono… leggi tutto
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Uomini di guerra in una terra ostile che affrontano un nemico invisibile e manifestano pregi e difetti.Il modo in cui è stato presentato e svolto il dramma è decente.
Durante la prima guerra mondiale, sul fronte mesopotamico, un reparto inglese tagliato fuori dalle proprie linee cerca di raggiungere il comando. Paradossalmente, nonostante l’ambientazione desertica, è in sostanza un dramma da camera: quasi tutta la storia si svolge nello spazio ristretto di un’oasi dove i nostri hanno trovato rifugio e, dopo la perdita dei cavalli, sono…
Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tra i numerosi pregi del film, anche quello di aver mostrato il grandissimo talento recitativo di Boris Karloff al di fuori degli standard horror (peraltro molto alti qualitativamente) per i quali divenne arcinoto.
commento di monsieur opalUn film davvero notevole firmato John Ford. Non c'è un minuto di troppo, i personaggi (anche se stereotipati) funzionano, l'ambientazione è bellissima, la sceneggiatura ben scritta. Da vedere.
commento di riccardo III