Grazie alla committenza del canale televisivo americano NBC, Federico Fellini viene messo nelle condizioni di raccontare liberamente il suo modo di lavorare e nel farlo esplora gli spunti che portano alla genesi dei suoi progetti. Rievoca in modo immaginifico il non finito Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet e racconta - mostrando provini sublimi - la preparazione del suo Fellini Satyricon.
Un documentario di Fellini è pur sempre un film di Fellini. Può anche essere un documentario su commissione, ma non possono mancare quella leggadria formale e quell'eleganza caotica che, a prescindere dai contenuti, ci ricordano il miracolo felliniano e il miracolo del Cinema.
Block-notes di un regista rientra senza dubbio tra i Fellini "medi", non essenziali ma… leggi tutto
Un documentario di Fellini è pur sempre un film di Fellini. Può anche essere un documentario su commissione, ma non possono mancare quella leggadria formale e quell'eleganza caotica che, a prescindere dai contenuti, ci ricordano il miracolo felliniano e il miracolo del Cinema.
Block-notes di un regista rientra senza dubbio tra i Fellini "medi", non essenziali ma…
Visto il grande riscontro della terza parte che mi ha permesso oltretutto di accantonare nel mio bel seminterrato nero il peggiore che bazzica su Film TV vi propongo un'altra bella play a base di utenti titolati e…
Ho pensato (leggendo la biografia di Nick Ray) a quanti geniali registi, artisti veri, hanno dovuto piegare la loro fantasia alla volontà del dio denaro e penso che noi diciamo tanto di vivere nell'era della libertà,…
Narrami, o Musa, di quegli eroici registi che tanto vagarono alla ricerca del'assoluto, tante location videro e scelsero, molti dolori videro e patirono sui set, per cercare il proprio e l'altrui trionfo . Ma gli…
Fellini approfitta creativamente dello stallo in cui versava la preproduzione del Viaggio di G. Mastorna, quello che rimarrà il suo grande film incompiuto, promesso, vagheggiato, rimandato e infine mitizzato: nel bel mezzo del casting comincia a girare questo breve documentario sul mestiere di regista, destinato alla tv americana. L'operazione riesce, pur non raccontando quasi nulla di…
Qual è l’obiettivo di questo piccolo documentario esistenziale? Quello di far scoprire agli americani (dunque al mondo, perché dagli Stati Uniti che parte il sentire del mondo) come lavora (e perché lavora) Federico Fellini, che nel 1969 era già il fiore all’occhiello della cinematografia nostrana. Più che un’autoanalisi sulla sua concezione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Mah,cosa di poco conto.voto.0.
commento di chribio1