Il piccolo Victor ha nel cagnolino Sparky il suo più grande amico, nonché il fedele interprete di film horror amatoriali. Quando Sparky viene investito da un'auto, il bimbo non si dà per vinto e, ispirandosi a Frankenstein, riporta in vita il botolo con l'aiuto di qualche cucitura e una scarica elettrica...
Note
Primo cortometraggio del giovane Burton a esibire un cast di volti noti (la madre è Shelley Duvall, Victor è la piccola star di La storia infinita, Barret Oliver), contiene in nuce già tutta la poetica del regista cantore del diverso: sei anni prima di Edward Manidiforbice, il tenero mostro Sparky suscita la repulsione dei vicini scandalizzati, ma anche l'amore incondizionato del padrone.
Banale. Un biglietto di presentazione del Burton che tutti conosciamo, ben girato magari ma con una trama assolutamente piatta. Non suscita emozioni di sorta.
Grazioso cortometraggio con il quale ha esordito il grande Tim Burton. Il filmetto è abbastanza imperfetto, ma è grazioso e già lascia intravedere lampi e immagini della poetica goth del regista. Voto sufficiente.
* * * * ½
" Monsters from long ago " by victor frankenstein, tim burton, ed wood, ray harryhausen,steven spielberg, m.night shyamalan...e persino il R.Rossellini della Fantasia Sottomarina ( incom-luce fine anni '30 : il saraghetto in guazzetto, la murena che si lancia a pesce...Grazie @ogm per lo splendido post su CR "Quando non erano famosi n.38", da cui traspare il senso e la… leggi tutto
“Frankenweenie” è la più famosa collaborazione di Tim Burton con Disney. Il regista americano, già disegnatore per la casa produttrice di cartoon, dirige un mediometraggio (26’) che narra delle vicende del piccolo Victor Frankenstein, al quale viene a mancare il fedele amico Sparky; Victor, prendendo spunto da una lezione di scienze, tenterà di riportare in vita il suo cane e solo dopo… leggi tutto
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Domani è Pasqua il giorno in cui Cristo risorgerà dal sepolcro dopo tre giorni dalla sua morte in croce. E quindi in questa play non parleremo di risurrezioni ma di sepolcri e campi santi e di…
Mediometraggi, in quest'epoca !?! Passi ancora che se ne girino... ma che si vedano !?! In ragion della durata : 29' Frankenweenie 35' Viaggio nella Pianura…
Se il cane è il migliore amico dell’uomo lo si vede anche nel cinema di animazione dove si trovano dei veri e propri omaggi a questo animale. Non sono in ordine di gradimento anche perchè sono…
Chi non si ricorda i mitici mediometraggi animati della Disney che venivano abbinati in sala a lungometraggi e poi venivano programmati singolarmente in televisione, magari nelle visioni pomeridiane? Alcuni di questi…
* * * * ½
" Monsters from long ago " by victor frankenstein, tim burton, ed wood, ray harryhausen,steven spielberg, m.night shyamalan...e persino il R.Rossellini della Fantasia Sottomarina ( incom-luce fine anni '30 : il saraghetto in guazzetto, la murena che si lancia a pesce...Grazie @ogm per lo splendido post su CR "Quando non erano famosi n.38", da cui traspare il senso e la…
The show must go on, recita il diktat del mondo dello spettacolo. La notizia ha bisogno di volare e non ci si può fermare a trincerarsi nelle proprie… segue
Secondo cortometraggio di Tim Burton targato Disney, che nonostante una sceneggiatura semplice e forse un po' dilettantesca, si rivela ipnotico e coinvolgente, con un nonsoché di magico e poetico.
La storia enfatizza il punto di vista di Victor, un bambino solitario ed emarginato, che ha uno strano rapporto con la vita e con la società – una tipologia di soggetto,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Banale. Un biglietto di presentazione del Burton che tutti conosciamo, ben girato magari ma con una trama assolutamente piatta. Non suscita emozioni di sorta.
commento di alfatocoferoloGrazioso cortometraggio con il quale ha esordito il grande Tim Burton. Il filmetto è abbastanza imperfetto, ma è grazioso e già lascia intravedere lampi e immagini della poetica goth del regista. Voto sufficiente.
commento di Paul HackettNiente di speciale il primo corto di Burton Frankenweenie. Le atmosfere gotiche sono già presenti ma dovevano ancora essere affilate. Godibile.
commento di BellociuffoNiente di trascendentale, ma le atmosfere cupe di Burton ci sono già tutte.Un esordio ,cmq,assolutamente normalissimo.
commento di brando