Regia di Luigi Faccini vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Nei primi anni '20 estremisti fascisti e comunisti si affrontaravano non solo con la propaganda e gli argomenti, in un'Italia che ancora puzzava di guerra.
leggi la recensione completa di BalivernaGrazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti pubblici e carabinieri e contadini e operai,... che hanno lottato come potevano contro la solita plutocrazia. Un gran film per capire come tutti i fascismi e tutti gli estremismi siano solo un inganno.
leggi la recensione completa di BradyFilm Storicamente interessante ma Cinematograficamente assai fiacco.voto.4.
commento di chribio1E’ andata così, ci dice Faccini, e poteva andare diversamente se solo non fossimo stati gli Italiani che eravamo.
leggi la recensione completa di yumeNon sapevo di questo film sui "Fatti di Sarzana" del 1921 ; Dumini capitanerà il rapimento di Matteotti, se ce l'ha faccio gli do un occhiata stanotte.
commento di blualberto1966Il fascismo precede l'avvento di Mussolini. Questo mostra il bel film di Faccini. Seguendo due strade. Da un lato, è fatto con il piglio documentarista di chi vuole attenersi il più possibile alla realtà dei fatti. Dall'altro lato, riflette la passione tipica di chi ha intenzione di dare a pagine di storia dimenticate la luce che meritano.
commento di Peppe ComuneCome film è un po' noioso ed ha un taglio da sceneggiato televisivo. Tuttavia è interessante per capire la situazione storica pre-fascismo
commento di Artemisia1593