Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1921, una squadra di seicento fascisti toscani, guidati da Amerigo Dumini, raggiunge Sarzana per liberare Renato Ricci e una decina dei suoi reduci da una spedizione punitiva che ha fatto cinque morti nell'interno della Lunigiana. Il sindaco socialista della città presiede un Comitato di Difesa di cui fanno parte tutte le forze politiche democratiche. A Roma, in Parlamento, mentre l'aggressione fascista è in corso, si sta discutendo il programma di governo di Ivanoe Bonomi, designato dal Re quale successore di Giolitti.
Nei primi anni '20 estremisti fascisti e comunisti si affrontaravano non solo con la propaganda e gli argomenti, in un'Italia che ancora puzzava di guerra.
Grazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti pubblici e carabinieri e contadini e operai,... che hanno lottato come potevano contro la solita plutocrazia.
Un gran film per capire come tutti i fascismi e tutti gli estremismi siano solo un inganno.
Non sapevo di questo film sui "Fatti di Sarzana" del 1921 ; Dumini capitanerà il rapimento di Matteotti, se ce l'ha faccio gli do un occhiata stanotte.
Il fascismo precede l'avvento di Mussolini. Questo mostra il bel film di Faccini. Seguendo due strade. Da un lato, è fatto con il piglio documentarista di chi vuole attenersi il più possibile alla realtà dei fatti. Dall'altro lato, riflette la passione tipica di chi ha intenzione di dare a pagine di storia dimenticate la luce che meritano.
“Trasmesso in due puntate su Rai Due il 22 e 29 agosto 1981 Il film di Faccini ricostruisce fedelmente, anche sulla base di racconti di testimoni dell'epoca, quanto avvenne nella città toscana di Sarzana il 21 luglio 1921. La città, con in testa il suo sindaco socialista, decise di resistere ad un attacco di oltre 500 camicie nere, convenute da tutta la Toscana e l'Italia… leggi tutto
Devo dire che, al netto di qualche difettuccio, mi ha piacevolmente stupito. Essendo un prodotto televisivo – anche se di anni precedenti alla caduta libera della qualità – mi aspettavo infatti una certa piattezza e svogliatezza. Invece ci troviamo davanti il cinema vero e proprio, un cinema che si ispira sotto alcuni aspetti a quello dei fratelli Taviani. Mi riferisco, ad…
Bello, interessante ed educativo!!! Sai quando dicono che serve trovare un compromesso che non si può sempre irmanere delle proprie idee che diversamente non si va vanti... eccolo il compromesso che ha dato modo ai un branco di conigli di uccidere, perseguire e portare l'Italia al disastro. Aiutati da troppi altri conigli.
Grazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti…
“Trasmesso in due puntate su Rai Due il 22 e 29 agosto 1981 Il film di Faccini ricostruisce fedelmente, anche sulla base di racconti di testimoni dell'epoca, quanto avvenne nella città toscana di Sarzana il 21 luglio 1921. La città, con in testa il suo sindaco socialista, decise di resistere ad un attacco di oltre 500 camicie nere, convenute da tutta la Toscana e l'Italia…
Stupendo film, uno dei pochissimi a documentare la presa del potere da parte del fascismo (ne ho visti molti di film sul fascismo, e nessuno spiega ciò così bene, e in realtà ben pochi vi si avventurano, almeno per quanto ne so sinora, pur in attesa di liete segnalazioni; forse il motivo, è noto, è che si dovrebbero scoperchiare le gravissime…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Nei primi anni '20 estremisti fascisti e comunisti si affrontaravano non solo con la propaganda e gli argomenti, in un'Italia che ancora puzzava di guerra.
leggi la recensione completa di BalivernaGrazie di cuore ai pochi/tanti eroi fra dirigenti pubblici e carabinieri e contadini e operai,... che hanno lottato come potevano contro la solita plutocrazia. Un gran film per capire come tutti i fascismi e tutti gli estremismi siano solo un inganno.
leggi la recensione completa di BradyFilm Storicamente interessante ma Cinematograficamente assai fiacco.voto.4.
commento di chribio1E’ andata così, ci dice Faccini, e poteva andare diversamente se solo non fossimo stati gli Italiani che eravamo.
leggi la recensione completa di yumeNon sapevo di questo film sui "Fatti di Sarzana" del 1921 ; Dumini capitanerà il rapimento di Matteotti, se ce l'ha faccio gli do un occhiata stanotte.
commento di blualberto1966Il fascismo precede l'avvento di Mussolini. Questo mostra il bel film di Faccini. Seguendo due strade. Da un lato, è fatto con il piglio documentarista di chi vuole attenersi il più possibile alla realtà dei fatti. Dall'altro lato, riflette la passione tipica di chi ha intenzione di dare a pagine di storia dimenticate la luce che meritano.
commento di Peppe ComuneCome film è un po' noioso ed ha un taglio da sceneggiato televisivo. Tuttavia è interessante per capire la situazione storica pre-fascismo
commento di Artemisia1593