Trama
- Prix d'interprétation masculine a Gian Maria Volonté al Festival di Cannes 1983
Regia di Claude Goretta
Con Gian Maria Volonté, Mimsy Farmer, Heinz Bennent, Magali Noël Vedi cast completo
Il giornalista cinquantenne Fontana, rimasto claudicante a seguito di un incidente automobilistico, si reca in un piccolo villaggio della Svizzera francese accompagnato dal suo operatore, per un'intervista televisiva a uno scienziato tedesco, specializzato sui problemi che riguardano la fame del mondo, un uomo molto riservato, che ormai da parecchi anni non ha pubblicato più nulla e che vive… leggi tutto
Un'inchiesta in Svizzera sulla fame nel mondo porta casualmente un giornalista italiano a scoprire che la morte in apparenza accidentale di un connazionale, Mario Ricci, passata in fretta nel dimenticatoio, cela in realtà qualche cosa di inquietante. Con questa interpretazione Gian Maria Volontè vinse a Cannes: eppure Morte di Mario Ricci non è ricordato fra i suoi film… leggi tutto
Chissà, forse i miei gusti "volgari" non si addicono allo stile aulico e (estremamente) lento di Goretta. Sta di fatto che ho trovato il film estremamente vuoto e noioso e per gran parte della durata, la trama sembra ruotare su sé stessa. Lo stile e la fattura paiono, inoltre, quella di un tv movie, ma forse è lo stile di Goretta! Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:1 impegno:1 tensione:1 leggi tutto
Con qualche giorno di ritardo ho deciso di rendere omaggio ad un monumento del cinema italiano e mondiale,il 6 dicembre è stato l'anniversario della morte di Gian Maria Volontè,vent'anni fa durante le…
leggi tuttoUn'inchiesta in Svizzera sulla fame nel mondo porta casualmente un giornalista italiano a scoprire che la morte in apparenza accidentale di un connazionale, Mario Ricci, passata in fretta nel dimenticatoio, cela in realtà qualche cosa di inquietante. Con questa interpretazione Gian Maria Volontè vinse a Cannes: eppure Morte di Mario Ricci non è ricordato fra i suoi film…
leggi tuttoLa magnifica interpretazione di Gian Maria Volonté basta a far sì che questo film resti per me indimenticabile. Il regista e sceneggiatore Claude Goretta racconta due vicende che in comune hanno solo il fatto di svolgersi nello stesso luogo. Sono però osservate e in parte vissute da uno stesso personaggio, Bernard Fontana, un giornalista televisivo giunto sul posto per intervistare Henri…
leggi tuttoChissà, forse i miei gusti "volgari" non si addicono allo stile aulico e (estremamente) lento di Goretta. Sta di fatto che ho trovato il film estremamente vuoto e noioso e per gran parte della durata, la trama sembra ruotare su sé stessa. Lo stile e la fattura paiono, inoltre, quella di un tv movie, ma forse è lo stile di Goretta! Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:1 impegno:1 tensione:1
leggi tuttoIl giornalista cinquantenne Fontana, rimasto claudicante a seguito di un incidente automobilistico, si reca in un piccolo villaggio della Svizzera francese accompagnato dal suo operatore, per un'intervista televisiva a uno scienziato tedesco, specializzato sui problemi che riguardano la fame del mondo, un uomo molto riservato, che ormai da parecchi anni non ha pubblicato più nulla e che vive…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.