Quattro concittadini di Giulio Cesare vestiti da antichi romani (un banchiere, un contadino ex soldato, un avvocato e uno scrittore) vengono intervistati su alcuni passaggi fondamentali della storia dell'antica Roma. Il tutto mentre un giovane percorre in auto il centro storico della capitale.
Tentativo interessante ma fallito di riflessione sulla romanità e Caio Giulio Cesare: l'approccio è registicamente troppo snervante e con inutili sequenze in automobile. Un argomento buttato al vento. 4
“Lezioni di storia” è uno dei pochi film che definirei “veramente marxista” nell’approccio e nella “costruzione” (e proprio a causa di questa sua scelta che potremmo definire “ideologicamente estremizzata” - come del resto è quasi tutta l’opera di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet - potrebbe persino risultare irritante per qualcuno non propriamente abituato a questo… leggi tutto
Il cinema, a dispetto dell'etimologia, può anche essere privo di movimento in senso fisico, però non gli deve in nessun caso mancare il dinamismo dell'interazione tra i personaggi, tra questi e il regista, tra questo e lo spettatore. L'arte immota della coppia Straub-Huillet, che altre volte ha saputo emozionare con la sua espressività vibrante di suggestioni metafisiche, questa volta,… leggi tutto
“Lezioni di storia” è uno dei pochi film che definirei “veramente marxista” nell’approccio e nella “costruzione” (e proprio a causa di questa sua scelta che potremmo definire “ideologicamente estremizzata” - come del resto è quasi tutta l’opera di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet - potrebbe persino risultare irritante per qualcuno non propriamente abituato a questo…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Il cinema, a dispetto dell'etimologia, può anche essere privo di movimento in senso fisico, però non gli deve in nessun caso mancare il dinamismo dell'interazione tra i personaggi, tra questi e il regista, tra questo e lo spettatore. L'arte immota della coppia Straub-Huillet, che altre volte ha saputo emozionare con la sua espressività vibrante di suggestioni metafisiche, questa volta,…
Non li troverete facilmente,non ve li faranno studiare al dams, vi diranno che sono datati, inattuali.Ma non è forse questo quello che conta nel cinema politico?.Occorre essere fuori dalla logica del proprio tempo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tentativo interessante ma fallito di riflessione sulla romanità e Caio Giulio Cesare: l'approccio è registicamente troppo snervante e con inutili sequenze in automobile. Un argomento buttato al vento. 4
commento di kotrab