Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Fritz Lang
Con Paul Richter, Margarete Schön, Rudolf Klein-Rogge, Gertrud Arnold Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Il mio primo approccio organico con il cinema espressionista tedesco, è avvenuto nel 1964, in occasione dell’eccezionale (sotto il profilo dell’impatto culturale complessivo dell’evento) “Maggio Musicale” di quell’anno, coordinato da Roman Vlad, interamente dedicato alla corrispondente corrente sviluppatasi in Germania a partire dai primi anni del … leggi tutto
Ho visto la versione integrale dei due film presentata dalla Eureka (una bellissima versione restaurata -la più simile finora a quello che il pubblico deve aver visto per la prima volta nel 1924-)ma ho dato 3 stelle perchè, pur riconoscendo il valore indubbio della pellicola, ci sono parecchie cose che non mi hanno convinto e che mi fanno anteporre a questo altri capolavori di Lang… leggi tutto
«I fiori tutto intorno erano rossi di sangue. Lotta ancora l’eroe con la morte, poi langue. Troppo dentro lo spiedo crudele l’aveva colpito. Non poteva più parlare: tutto era finito.» L'episodio della morte di Sigfrido nell'epopea dei Nibelunghi, fin da quando ne ho scolastica memoria, ha sempre destato in me una violenta impressione. Il…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoHo visto la versione integrale dei due film presentata dalla Eureka (una bellissima versione restaurata -la più simile finora a quello che il pubblico deve aver visto per la prima volta nel 1924-)ma ho dato 3 stelle perchè, pur riconoscendo il valore indubbio della pellicola, ci sono parecchie cose che non mi hanno convinto e che mi fanno anteporre a questo altri capolavori di Lang…
leggi tutto"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…
leggi tuttoSono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoUna delle più grandi opere del regista Fritz Lang, ispirata al poema "La canzone dei Nibelunghi" composto nel 1200. Diviso in due parti e dalla durata complessiva di cinque ore circa, la pellicola, a fronte di un budget molto esteso, si rivela essere uno dei più grandi capolavori visivi della storia del cinema, con delle scenografie e una perfezione formale in ogni minimo particolare da far…
leggi tuttoIndiscutibile l'impatto estetico e storico di questo film di Lang (ed innegabile, quindi, un giudizio positivo) che però si può apprezzare solo collocandolo in questo contesto. Da amante del grande Fritz Lang, infatti, non posso che riferire, per onor di cronaca, di essermi annoiato mortalmente. Più che ad un film sembra di assistere ad una rappresentazione teatrale con musiche abbastanza…
leggi tuttoFtitz Lang abile conversatore, rilasciò due o tre interviste sulla sua opera. La più quotata rimane quella di Peter Bogdanovich, pubblicata in un volume nel 1969 con il titolo Fritz Lang in America,…
leggi tuttoNella moda va tanto di moda il Vintage (dal francese Age du vin) e quindi applichiamolo anche al cinema. Ho quindi pensato di "riesumare" polverosi ma eccellenti esempi per ogni genere cinematografico dal fondo del…
leggi tuttoCosì veniva chiamato il giorno del solstizio d'inverno nella tradizione germanica precristiana ; era il passaggio dalle tenebre alla luce, morte e rinascita, purificazione dell'umanità. I monaci…
leggi tuttoConoscere l'artista attraverso le parole dell'uomo: entrambi di statura superlativa. Primo appuntamento (mi riprometto di proseguire ancora con altri… segue
Come promesso ecco il seguito con nuovi titoli!!! PS:Naturalmente ho faticato come al solito a pubblicarla e le date al fianco si riferiscono agli omonimi titoli che Film TV aveva nel database... Ecco i veri titoli: 1)…
leggi tuttoIl mio primo approccio organico con il cinema espressionista tedesco, è avvenuto nel 1964, in occasione dell’eccezionale (sotto il profilo dell’impatto culturale complessivo dell’evento) “Maggio Musicale” di quell’anno, coordinato da Roman Vlad, interamente dedicato alla corrispondente corrente sviluppatasi in Germania a partire dai primi anni del …
leggi tuttoParte prima: La morte di Sigfrido. L'eroe germanico Sigfrido, dopo aver ucciso un drago e aver ottenuto il tesoro dei Nibelunghi, corteggia la principessa Crimilde, aiuta il re Gunther a ottenere in sposa la regina Brunilde e, come ricompensa, può sposare Crimilde. A causa del tradimento di Brunilde e di Hagen, uno dei cavalieri preferiti del re, Sigfrido viene ucciso. Parte…
leggi tuttoMaghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
leggi tuttoAbbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Pietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Die Nibelungen
leggi la recensione completa di Nodinaquesto film si puo' guardare in streaming su www.arcoiris.tv
commento di lodger