Gaston Morel (Carradine) ora fa il burattinaio, ma un tempo era un pittore di successo. Una sera conosce Lucille, una modista, e s'innamora di lei, ma si capisce subito che qualcosa non va nella sua testa. E allora viene fuori la storia della sua prima modella, di quand'ancora era pittore. E di come lei lo avesse deluso e lui per disperazione l'avesse uccisa. Quello era stato il primo omicidio di Morel, ma non l'ultimo. Ulmer, già assistente di Muranu, recupera atmosfere espresioniste e romantiche. Quel che riesce a fare in soli sei giorni di riprese, con un budget risibile e con una storia già vista tante volte, ha del miracoloso.
La follia di Barbablù U.S.A. 1944 la trama:nell’ottocento a Parigi un puparo è affetto da un incontrollabile istinto omicida, uccide in modo seriale giovani donne che posano per lui strangolandole seguendo il suo insano ed irrefrenabile impulso. Quando però si innamora della sua prossima vittima gli confessa chi è ed il motivo che lo porta a comportarsi in… leggi tutto
Parigi: un pittore traumatizzato da una delusione d'amore commette un omicidio. Viene ricattato da un tutor che smercia le sue opere d'arte ma ad ogni ritratto di donna l'impulso omicida fa la sua comparsa e l'artista uccide le modelle. I cadaveri delle vittime vengono gettati nella Senna. L'assassino abbandona la pittura e si dedicata alle marionette per cercare di… leggi tutto
La follia di Barbablù U.S.A. 1944 la trama:nell’ottocento a Parigi un puparo è affetto da un incontrollabile istinto omicida, uccide in modo seriale giovani donne che posano per lui strangolandole seguendo il suo insano ed irrefrenabile impulso. Quando però si innamora della sua prossima vittima gli confessa chi è ed il motivo che lo porta a comportarsi in…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Parigi: un pittore traumatizzato da una delusione d'amore commette un omicidio. Viene ricattato da un tutor che smercia le sue opere d'arte ma ad ogni ritratto di donna l'impulso omicida fa la sua comparsa e l'artista uccide le modelle. I cadaveri delle vittime vengono gettati nella Senna. L'assassino abbandona la pittura e si dedicata alle marionette per cercare di…
Ulmer appartiene a quella schiera di cineasti che approdò a Hollywood in fuga da un’Europa in cui iniziava a soffiare il vento del nazismo. Ma se tanti esuli ebbero un ritorno immediato, in termini di…
"Bluebeard " ("La follia di Barbablù") diretto nel 1944 da Edgar G. Ulmer,devo dire che l'ho trovato strepitoso,anzi un piccolo capolavoro. La storia si svolge a Parigi e racconta di Lucille,modista,che una sera uscendo con le sue amiche,conosce il burattinaio Gaston Morel, che si innamora di lei,ma qualcosa in lui non va nella sua testa. Il regista Tedesco,prima di…
Un thriller in cui il ritmo è quello lento e pacato della narrazione. Gli scenari sono finti o irrilevanti, e lo sviluppo della storia è interamente affidato ai personaggi, usati come icone di bellezza, malvagità, avidità, che ricordano i tipi rappresentati nel teatrino delle marionette all’inizio del film. Un’opera antica rispetto alla sua epoca, che richiama perfettamente le cupe…
In piccole donne,dovresti detreggiarti molto,ma con il fantasma Galante occupasti il tuo posto,passando un brutto momento con quel folle di Babablu,ma tu Jean Parker,hai avuto la grazia di regalarci la tua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Noir degli anni quaranta girato con pochi mezzi, in pochi giorni, ma che qualità visiva grazie ad Edgar G.Ulmer grande regista tedesco sottostimato.
leggi la recensione completa di claudio1959Noir d'epoca, valorizzato dall'interessante interpretazione di Carradine e dalla sapiente e pregevole regia.
leggi la recensione completa di undyingsu http://www.bmovies.com/movie_page.php/Bluebeard si puo' vedere gtatuitamente la versione originale in inglese
commento di lodger