Mick Travis è un giovane arrivista che cerca di fare i soldi come piazzista di caffé. Subisce un'incredibile quantità di traversie, tra scienziati pazzi, gruppi rock e ingegneri nucleri, ma queste non riescono a intaccare il suo robusto e irragionevole ottimismo.
Note
In parte ispirato alla vita di McDowell, qui protagonista assoluto, il terzo film di Anderson è una rirpesa satirica del _Candido_ di Voltaire. Lo sceneggiatore David Sherwin dileggia il mondo capitalistico e, anche se l'esito è a volte un po' confuso e prolisso, non manca mai di essere vitale e stimolante. Ottime le musiche di Alan Price, tastierista e fondatore degli Animals.
Ho la personale convinzione che questo film sia stato determinante per la carriera di Malcolm McDowell, anzi che lo abbia addirittura salvato. Reduce da “Arancia meccanica” (1971), torna a recitare due anni dopo, portandosi sulle spalle il classico ruolo che può annientare un attore. Albert Dieudonné, protagonista del “Napoléon” di Abel Gance (1927),… leggi tutto
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
Il giovane e fiducioso Mick Travis parte per il nord della Gran Bretagna come rappresentante di caffè. Ben presto perde il lavoro, ma non l'ottimismo e la voglia di fare soldi rapidamente. Si ritroverà così a fare la cavia umana, il segretario speciale di un imprenditore senza scrupoli e ad arringare una folla di barboni dopo essere uscito dal carcere. Il suo futuro è…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Ho la personale convinzione che questo film sia stato determinante per la carriera di Malcolm McDowell, anzi che lo abbia addirittura salvato. Reduce da “Arancia meccanica” (1971), torna a recitare due anni dopo, portandosi sulle spalle il classico ruolo che può annientare un attore. Albert Dieudonné, protagonista del “Napoléon” di Abel Gance (1927),…
Brillante ma un pò prolissa commedia surreale e caciarona del formidabile duo McDowell-Anderson.
Dopo i successi di If e Arancia Meccanica Malcom McDowell cominciò a scrivere una sceneggiatura basata sulle proprie esperienze di lavoro antecedenti la sua carriera nel mondo del cinema, il risultato fu questa graffiante commedia satirica che in più punti attacca l'english way…
Simpatico film misconosciuto (almeno da noi) in cui il bravissimo McDowell interpreta un ingenuo ragazzo a cui capitano disavventure di ogni tipo a giro per il Regno Unito, e dove Lindsay Anderson mette a fuoco personaggi e ambienti con uno humour sottile e situazioni al limite del surreale. A volte vi sono curiose analogie di contenuto con Arancia meccanica...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.