Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Erich von Stroheim
Con Erich von Stroheim, Maude George, Mae Busch, Cesare Gravina Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Dopo "Greed" direi che questo "Femmine folli" si piazza al secondo posto nella filmografia del regista Erich von Stroheim, per me in ex-aequo con l'altrettanto bello "Sinfonia nuziale". Si tratta di un melò con venature grottesche ambientato a Montecarlo dove Stroheim ci racconta come suo solito una vicenda su aristocratici decaduti, su corruzione e inganno come costanti tematiche di un… leggi tutto
Dopo la rivoluzione bolscevica, due aristocratiche russe e un loro presunto cugino hanno preso in affitto una villa a Montecarlo: mantengono un’apparenza fastosa, ma in realtà vivono di espedienti poco puliti; per migliorare la propria posizione sociale decidono allora di stringere rapporti col nuovo ambasciatore americano. Ovviamente Stroheim, nei panni del seduttore decadente che la mattina… leggi tutto
Dopo "Greed" direi che questo "Femmine folli" si piazza al secondo posto nella filmografia del regista Erich von Stroheim, per me in ex-aequo con l'altrettanto bello "Sinfonia nuziale". Si tratta di un melò con venature grottesche ambientato a Montecarlo dove Stroheim ci racconta come suo solito una vicenda su aristocratici decaduti, su corruzione e inganno come costanti tematiche di un…
leggi tuttoDopo la rivoluzione bolscevica, due aristocratiche russe e un loro presunto cugino hanno preso in affitto una villa a Montecarlo: mantengono un’apparenza fastosa, ma in realtà vivono di espedienti poco puliti; per migliorare la propria posizione sociale decidono allora di stringere rapporti col nuovo ambasciatore americano. Ovviamente Stroheim, nei panni del seduttore decadente che la mattina…
leggi tuttoFoolish Wives è il terzo film da regista di E. von Stroheim, successivo al perduto La chiave del diavolo (1920), forte personalità dalla carriera travagliata in particolare dal suo rapporto con i produttori. Prodotto dalla Universal di Irving Thalberg, nipote di Carl Laemmle, Femmine folli è considerato uno dei migliori esiti del suo autore e all'epoca ebbe un…
leggi tuttoProgenitore del cinema grottesco di cui ha indubbiamente gettato le basi, "Femmine folli"(del mai troppo celebrato genio di Von Stroheim) è un capolavoro indiscusso del cinema muto, importante per scelte di regia, dettagli tecnici(soggetive morbose importantissime) e mescolanza stridente di realismo violento(che ispirò poi Bunuel nel suo periodo messicano) e umorismo salace(ispiratore per…
leggi tuttoFilm troppo estremi per un mondo fatto di moralismo e perbenismo; furono mutilati e tagliati fino a distruggerli. Alcuni non furono proiettati per anni, ma riuscirono lo stesso a diventare celebri.
leggi tuttoquando bastavano le immagini a raccontare una storia
leggi tuttoSette " locande di blu fuso" (E. Dickinson) per la notte.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Intrighi per avidità, cinismo, esplosioni di follia e un finale tra i più violenti a memoria di cinefilo. Le peggiori nefandezze raccontate con larghezza di mezzi e arte consumata. Non poteva durare.
commento di michel