Julius Kelp è un timido professore e scienziato, poco attraente e oggetto di continue derisioni da parte dei suoi studenti. Con un preparato di sua invenzione si trasforma in Buddy Love, play boy appariscente che attira le attenzioni di Stella, la più carina delle universitarie, che peraltro simpatizza anche con il professore...
Note
Lewis non è solo un grande comico. Dietro la macchina da presa si dimostra regista accorto e ricco di idee. In questa sua personale rilettura di "Dottor Jekyll e Mr.Hyde" mette alla berlina l'ideale americano della bellezza maschile come raramente si è visto sul grande schermo.
Impietosa e feroce presa in giro di tutti e tutto. Dai miti di Hollywood agli stessi suoi film. Dalle belle donne (ma oche) agli uomini sia imbranati che superman. Dagli attori ai cantanti agli scienziati Lewis, che combatte con le tecnologie come al solito, non risparmia nessuno.
Exploit irriverente sullo sdoppiamento della personalità, tra parossismo e verve cartoonesca. Non tutti i registri funzionano bene, ma la bravura mimica di Lewis è unica.
sembra un film comico ma è una parabola sull'integrazione sullo sdoppiamento della persona sul mito americano… pieno di gag divertenti porta a riflessioni…complesse… si tratta di un capolavoro!
che dire qiesto e'uno dei film piu'divertenti di jerry lewis,un capolavoro di bravura,qui il mito del dottor.jekyll viene ridicolizzato in modo soddisfacente.
C'è tutto il genio di Jerry Lewis in "The Nutty Professor": solo l'dea di plasmare a sua immagine e somiglianza il classico Dottor Jekyll e Mr Hyde senza renderlo una banale farsa pecoreccia merita grandi elogi, ma l'operazione non si limita a questo perchè il film è una divertente parabola sul desiderio di essere figo e avere successo con le donne che… leggi tutto
Tra i film minori di Jerry Lewis nonostante da molti sia considerato il suo capolavoro. Si ride solo all'ìinizio perchè dopo la trasformazione diventa troppo sentimentale e pieno di numeri musicali che si potevano evitare tranquillamente. A mio parere il migliore resta Pazzi pupe e pillole leggi tutto
VIETATO AI MINORI di 60 anni (Parliamo di film, ovviamente. Visibili in rete, visti e scelti da cherubino. Uno al giorno per la prima volta.) - TERZA SETTIMANA…
Più che Jerryll / Jekyll-Hyde, è una trasformazione in stile Clark Kent-Superman. Purtroppo ci sono troppi tempi morti che andavano eliminati con un editing più sintetico, inoltre la regia di Jerry Lewis non mi ha molto convinto.
E' considerato il miglior film di Lewis, ma io ritengo sia la pellicola in cui, più di tutte, il grande attore ed autore si allontana dalla sua comicità abituale. Lewis costruisce, in realtà, una commedia seria dove rinuncia alle sue abituali gag dove, dietro un moralismo apparente, si cela un discorso intelligente ed assolutamente non banale sulla fiducia in sé…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Personalmente non ho assolutamente niente contro chi segue solo film e serie tv in lingua originale; anzi credo che molto spesso per godere a pieno di una pellicola e dell'interpretazione di un attore straniero…
C'è tutto il genio di Jerry Lewis in "The Nutty Professor": solo l'dea di plasmare a sua immagine e somiglianza il classico Dottor Jekyll e Mr Hyde senza renderlo una banale farsa pecoreccia merita grandi elogi, ma l'operazione non si limita a questo perchè il film è una divertente parabola sul desiderio di essere figo e avere successo con le donne che…
Parodia abbastanza gradevole e simpatica del dottor Jeckyll e Mr.Hyde in cui assistiamo ad un irresistibile sdoppiamento della personalità del professore e scienziato interpretato da Jerry Lewis che caratterizza davvero perfettamente sia il personaggio buono ed imbranato che quello figo e più sicuro di sè. La trama è divertente e ben sviluppata, con un tenero…
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Tra i film minori di Jerry Lewis nonostante da molti sia considerato il suo capolavoro. Si ride solo all'ìinizio perchè dopo la trasformazione diventa troppo sentimentale e pieno di numeri musicali che si potevano evitare tranquillamente. A mio parere il migliore resta Pazzi pupe e pillole
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Impietosa e feroce presa in giro di tutti e tutto. Dai miti di Hollywood agli stessi suoi film. Dalle belle donne (ma oche) agli uomini sia imbranati che superman. Dagli attori ai cantanti agli scienziati Lewis, che combatte con le tecnologie come al solito, non risparmia nessuno.
commento di marco biUn Lewis diverso dal solito, che fa riflettere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChe filmONE! Divertente, colorato, assurdo, cinico.
commento di FiestaExploit irriverente sullo sdoppiamento della personalità, tra parossismo e verve cartoonesca. Non tutti i registri funzionano bene, ma la bravura mimica di Lewis è unica.
commento di Stefano LVoto 7,5. [30.12.2013]
commento di PPRiderete e penserete, alla perfezione.
commento di michelIl miglior film di J. Lewis. Un'intelligente e acida parodia ricca di sequenze da antologia. VOTO 8
commento di BobtheHeatsembra un film comico ma è una parabola sull'integrazione sullo sdoppiamento della persona sul mito americano… pieno di gag divertenti porta a riflessioni…complesse… si tratta di un capolavoro!
commento di sirDopo 45 anni…da vedere con simpatia e rilassamento..
commento di clipartche dire qiesto e'uno dei film piu'divertenti di jerry lewis,un capolavoro di bravura,qui il mito del dottor.jekyll viene ridicolizzato in modo soddisfacente.
commento di u pataru