I nobili Halloran si ritrovano presso la loro imponente e antica magione irlandese in memoria di Kathleen, una bambina annegata otto anni prima che però pare non aver trovato pace: infatti, bambole scomparse riemergono dal laghetto, sul fondo del quale è posta una pietra tombale. Un maniaco armato d'ascia colpisce impietosamente chi cerca di venire a capo del mistero...
Note
Prodotto a basso costo da Roger Corman, il secondo lungometraggio di Coppola se la vede con una sceneggiatura a dir poco incoerente, puro pretesto per sequenze di suspense e di sangue. Emerge comunque una messa in scena gotica, non priva di eleganza e di tocchi surreali.
Evidentemente ispirato da Psycho, ma girato in estrema economia (infatti produce Roger Corman), Dementia 13 visto oggi ha perso il suo fascino e appare decisamente (mal) invecchiato. Rari momenti d'effetto, soprattutto all'inizio, non rendono comunque il film memorabile. La 13a ora che c'entra?
Tra i primi lavori del mitico Coppola, un film horror decisamente interessante, difettoso nella sceneggiatura ma gestito al meglio dal talento del regista, pur ancora acerbo.
Poca suspence e molta confusione in questo gialletto che viene segnalato come esordio del bravo F.F.Coppola.Si segue con un po' di noia fino alla fine senza tante emozioni.
Una famiglia aristocratica irlandese comprendente madre e tre figli maschi è ancora sconvolta dalla morte della figlia più piccola, occorsa sei anni prima. Il lungometraggio d’esordio di Coppola mescola efficacemente thriller e horror, atmosfere gotiche e situazioni truculente: una morte misteriosa in un passato non abbastanza lontano da poter essere dimenticato, fatti inquietanti che si… leggi tutto
Dopo aver visto i giorni scorsi sugli schermi francesi, con grande soddisfazione visiva e nostalgica ammirazione per la invidiabile libertà espressiva di cui gode il maestro Coppola, l'ultimo bizzarro splendido Twixt - horror satanico seducente, colto ed altamente affascinante - mi sono convinto che era ormai ora di affrontare un altro horror, quello dell'esordio coppoliano (anche se… leggi tutto
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Francis Ford Coppola: inutile definirlo una leggenda del cinema.
Il suo gusto registico per le inquadrature e l'espressività che i suoi fotogrammi incidono lo rendono uno dei migliori autori cinematografici in assoluto.
Regista di capolavori assoluti, film a 5 stelle da vedere almeno una volta nella vita quali La trilogia del Padrino e Apocalypse Now.
Terrore alla tredicesima…
Nonostante il film (da considerare quasi un esordio alla regia per Coppola) presenti alcune sequenze virate all'horror, non fatevi trarre in inganno dalla locandina di questo Terrore alla tredicesima ora (locandina che alla fine non ho inserito nel post). Siamo nel 1963 e sebbene la pellicola fuoriesca dalla factory di Roger Corman, il taglio della stessa vira in maniera…
Dopo aver visto i giorni scorsi sugli schermi francesi, con grande soddisfazione visiva e nostalgica ammirazione per la invidiabile libertà espressiva di cui gode il maestro Coppola, l'ultimo bizzarro splendido Twixt - horror satanico seducente, colto ed altamente affascinante - mi sono convinto che era ormai ora di affrontare un altro horror, quello dell'esordio coppoliano (anche se…
Una famiglia aristocratica irlandese comprendente madre e tre figli maschi è ancora sconvolta dalla morte della figlia più piccola, occorsa sei anni prima. Il lungometraggio d’esordio di Coppola mescola efficacemente thriller e horror, atmosfere gotiche e situazioni truculente: una morte misteriosa in un passato non abbastanza lontano da poter essere dimenticato, fatti inquietanti che si…
'Dementia 13', primo lungometraggio di un maestro come Coppola, è interessante più per le atmosfere - da horror gotico - che per la storia, narrata con qualche caduta di ritmo ma ravvivata da qualche tocco di umorismo macabro.
In un cast di sconosciuti spicca la presenza di Patrick Magee nei panni del medico, interprete divenuto più tardi famoso per i due ruoli in 'Arancia…
E' l'opera prima di un grandissimo del cinema, ed in quanto tale per un cinefilo sarebbe buona cosa visionarla: thriller con venature orrorifiche, "Dementia 13" è il primo film di Francis Ford Coppola, che, provenendo da quella fucina di talenti che fu ciò che si mosse attorno a Roger Corman, adottò un taglio "indipendente" per questa storia di delitti e tare familiari,…
Non ci sono evidenti segnali dello stile che verrà, ma l’esordio di Coppola alla regia, patrocinato e pilotato da Roger Corman, è un gotico in piena regola che rimescola senza pretese e con qualche abilità gli elementi collaudati dalla tradizione: l'eredità, la bimba morta, la maledizione, la colpa, la follia, l’antica fatiscente magione… Realizzato…
La pesante plasticità dei gesti inchioda l'azione al suolo: una metafora della venalità e dell'assenza di amore, che sullo schermo hanno la pulsazione dura e fredda della pietra scolpita e del ferro battuto. Nemmeno la follia offre una via di scampo, perché è anch'essa prigioniera di una plumbea forza di gravità: è come una lapide piantata sul fondo di uno stagno, o lo svenimento di…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
"Dementia 13" diretto nel 1963 da Francis Coppola,
devo dire che a mio parere è strepitoso.
La storia tratta che i nobili Halloran si ritrovano
presso il loro imponente e antico castello irlandese
in memoria di Kathleen,una bambina annegata otto anni
prima.
Però durante questo succedono cose strane e si
aggira nel castello un maniaco con un ascia.
Il Film prodotto da Roger…
La prima regia di Francis Ford Coppola (Francis Coppola nei titoli) è un horror dall'intreccio giallo con molti colpi di scena non sempre condivisibili, ma con una stile solido,una buona dose di suspense e un notevole senso dell'atmosfera (bella la fotografia in un livido b/n)
Produce Roger Corman.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Evidentemente ispirato da Psycho, ma girato in estrema economia (infatti produce Roger Corman), Dementia 13 visto oggi ha perso il suo fascino e appare decisamente (mal) invecchiato. Rari momenti d'effetto, soprattutto all'inizio, non rendono comunque il film memorabile. La 13a ora che c'entra?
commento di undyingTra i primi lavori del mitico Coppola, un film horror decisamente interessante, difettoso nella sceneggiatura ma gestito al meglio dal talento del regista, pur ancora acerbo.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaMalaffari di famiglia. Socio-pulp che un po'se la ride un po'se la tira.
commento di michelPoca suspence e molta confusione in questo gialletto che viene segnalato come esordio del bravo F.F.Coppola.Si segue con un po' di noia fino alla fine senza tante emozioni.
commento di ezioDiscreto thriller.
commento di lonestarVoto 4. [24.12.2007]
commento di PPPsycosissimo, annoverato tra i proto-slasher.
commento di movieman