Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Ken Loach
Con Sandy Ratcliff, Grace Cave, Bill Dean, Malcolm Tierney, Hylar Martin Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Janice è una ragazza che vive in un quartiere operaio di Londra, in conflitto con in genitori che decidono di condurla in un ospedale psichiatrico. Uno degli eventi che più l'hanno traumatizzata è stato un aborto, che ha subito dietro insistenza della madre. Un giovane medico, il dr. Mike Donaldson, la cura secondo metodi innovativi che ricorrono alla terapia di gruppo e ottiene buoni… leggi tutto
Un film piccolo e coraggioso, con una tesi semplice, ma allo stesso tempo complicata da mettere in scena e piuttosto originale per il cinema: l'omologazione e l'ipocrisia piccoloborghese (inglese, ma non solo) distruggono l'individualità dell'essere umano. Come nel precedente Kes, altra storia di profonda frustrazione vista in chiave innanzitutto sociale, Loach racconta la decadenza dei suoi… leggi tutto
Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…
leggi tuttoIl titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tuttoDieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…
leggi tuttoAlla fine, dopo aver visto un film come questo, ti rimane un sentimento di rabbia, di profonda rabbia, verso una vicenda che non lascia scappatoie. Tutto così codificato in nome di un conformismo fra i peggiori che si possano concepire, aberrante nella sua normalità. Ti viene voglia di prendere quella ragazza e portarla più lontano possibile, lontano da una coppia di…
leggi tutto"Sterco del demonio".
leggi tuttoForse il primo film di Ken Loach che ho visto in vita mia (più o meno insieme a Poor Cow) e che mi colpì subito, per l'approccio non convenzionale al disagio mentale, visto, quanto meno in alcuni casi, come frutto del condizionamento sociale più che di una tara genetica. Gli strali di Loach si appuntano qui soprattutto contro l'istituto della famiglia, ma anche contro la psichiatria…
leggi tuttoHo scelto alcuni film che ci raccontano le storie di personaggi marginali travolti da società oppressive ed intolleranti nei confronti dei più deboli. La domanda è la seguente: la società in cui viviamo ha fatto…
leggi tuttoJanice è una ragazza che vive in un quartiere operaio di Londra, in conflitto con in genitori che decidono di condurla in un ospedale psichiatrico. Uno degli eventi che più l'hanno traumatizzata è stato un aborto, che ha subito dietro insistenza della madre. Un giovane medico, il dr. Mike Donaldson, la cura secondo metodi innovativi che ricorrono alla terapia di gruppo e ottiene buoni…
leggi tuttoUn film piccolo e coraggioso, con una tesi semplice, ma allo stesso tempo complicata da mettere in scena e piuttosto originale per il cinema: l'omologazione e l'ipocrisia piccoloborghese (inglese, ma non solo) distruggono l'individualità dell'essere umano. Come nel precedente Kes, altra storia di profonda frustrazione vista in chiave innanzitutto sociale, Loach racconta la decadenza dei suoi…
leggi tuttoPrende la bocca dello stomaco e lo chiude.E se aveste mandato giù un mezzo abbacchio, vi sentireste infinitamente più leggeri.Dovunque… segue
C'è stato un tempo in cui un giovane cineasta inglese che si firmava Kenneth Loach non parlava (solo) di politica esponendo la sua militanza.Parlava di società.C'è stato un tempo in cui il giovane Ken(neth) parlava di drop out,di disagio giovanile,parlava di un asfissia globalizzata che incombeva sulle giovani generazioni afflitte da regole educative troppo rigidamente…
leggi tuttoUn padre coniglio, una madre autoritaria, una figlia ribelle e l'altra figlia vittima della dittatura materna fino a sprofondare nella follia. Un giovane psicanalista riesce ad aiutarla con nuovi metodi ma anche lui è vittima del sistema. I suoi superiori reazionari distruggono il suo lavoro e a farne le spese è l'innocente ragazza. Film horror? No! Dramma famigliare! Un…
leggi tuttoTroppi orrendi casi di cronaca nera hanno decretato che talvolta il "Male" non si trova tanto lontano ma la "Serpe" è annidata nella famiglia stessa!!!
leggi tuttoIL MIO AMICO KEN martedi 21 settembre ore 18 Incontro con Ken Loach, Centro di Cultura Ecologica, Parco di Aguzzano, via F. Corni, snc, Roma, info 068270876 sabato 18 settembre, dalle 17:30 Videorassegna del "primo"…
leggi tuttoNATURA MORTA K. Loach denuncia i danni causati da un’educazione puritana e iperprotettiva sui membri più deboli del gruppo famigliare, sommati a quelli dovuti a una fallimentare gestione degli istituti psichiatrici. Case grigie tutte uguali, integerrimi genitori sessualmente repressi, madri castranti e, fuori, un lettino elettrico per riportare i disadattati sulla retta via.…
leggi tuttoUno dei primi film di Loach, ma sicuramente uno de migliori e dei più duri (in seguito si è ammorbidito), nella denuncia della famiglia mononucleare come causa del disagio comportamentale, nello svelamento della repressione attuata dall'istituzione assistenziale-manicomiale contro una povera ragazza vittima dell'egoismo familiare.
leggi tuttoDolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
leggi tuttoVite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tuttoDevo la scelta dei titoli di questa nuova puntata alle due punte di diamante del nostro sito, Aquilant (n.1-3) e Spopola (5-7). La dedico a loro, con tutta la mia ammirazione per due autentici cinefili e uomini di…
leggi tuttoUna playlist ispirata dalla cara pimpi sul tema familiare-orrorifico.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Film crudele e reale,da recuperare assolutamente e poi è di Loach,una sicurezza.
commento di ezioUsando un tono quasi documentaristico, Ken Loach fa un film che brilla per passione civile e tensione morale. Al centro c'è la figura di Janice, vittima di una famiglia autoritaria e di una società conformista. La si etichetta come una pazza per non ascoltare il suo grido di libertà.
commento di Peppe Comune