Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore non protagonista a James Dunn al Premi Oscar 1946
Regia di Elia Kazan
Con Peggy Ann Garner, James Dunn, Dorothy McGuire, Joan Blondell Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Francie è una ragazzina di undici anni che vive con i genitori e il fratello minore in un caseggiato popolare a Brooklyn nei primi anni del 1900. La miseria è l'unico orizzonte disponibile ma la famiglia di Francie l'affronta con determinazione e organizzazione certosina, soprattutto grazie alla coscienziosa mamma Katie, che oltre… leggi tutto
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon. Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
leggi tuttoVita quotidiana di una famiglia di origini irlandesi in un quartiere proletario di New York: il padre fa il cameriere avventizio, è buono e gioviale ma non sa resistere all’alcool; la madre si arrabatta con mille lavoretti e va sempre più inaridendosi; la figlia è una personcina seria e coscienziosa che vuole diventare scrittrice; il figlio invece ha poca voglia di…
leggi tuttoPlaylist sui migliori film del 1945 nominati o vincitori agli Oscar del 1946
leggi tuttoQuesto film è l'opera d'esordio di Kazan. Lo diresse nel lontano 1945 per la Fox non con qualche difficoltà. Ebbe infatti molte discussioni col direttore della fotografia Leon Shamroy che pretendeva di essere lui a scegliere gli obiettivi da utilizzare, e soprattutto dove posizionare la cinepresa. Ambiva insomma ad assumere il ruolo di co-regista e forse ci sarebbe…
leggi tuttoFinalmente l'ho visto ieri, dopo anni di ricerca. Trovato il DVD in una buona libreria di Vicenza. Il film è un remasterizzato, quindi ottima qualità video. Purtroppo non è doppiato, ma coi sopttotitoli in italiano, cosa che comporta una visione un po' diversa dal solito, con lettura sotto e sguardo sopra. L'ascolto delle voci originali è buono per certi versi;…
leggi tuttoFrancie è una ragazzina di undici anni che vive con i genitori e il fratello minore in un caseggiato popolare a Brooklyn nei primi anni del 1900. La miseria è l'unico orizzonte disponibile ma la famiglia di Francie l'affronta con determinazione e organizzazione certosina, soprattutto grazie alla coscienziosa mamma Katie, che oltre…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
Nella sua autobiografia Elia Kazan definisce questo suo esordio cinematografico "una favola sentimentale".
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)"Un figlio può essere migliore del padre": forse è oroprio questo il messaggio e la morale che il fil intende veicolare allo spettatore.
leggi la recensione completa di millertropicoSolo per i fan di Elia, non per tutti
leggi la recensione completa di poettoFilm d'esordio di Elia Kazan: buono il cast, specialmente la giovanissima Peggy Ann Garner nel ruolo della protagonista, ma a tratti eccede in sentimentalismo. Voto: 7 (film visto in lingua originale).
commento di ethan