Marco Pagot è un eccezionale pilota dell'aviazione militare italiana che durante la Prima guerra mondiale sopravvive a un misterioso e terribile incidente, in seguito al quale però subisce una straordinaria trasformazione che lo rende simile a un maiale. Le nuove sembianze lo portano ad allontanarsi dall'aviazione e dalla bella vita che conduceva, lasciando anche la fidanzata Gina, cantante in un night. Finisce così sulla costa dalmata e con il suo aereo rosso si dedica a combattere i pirati dell'aria, iniziando una nuova vita e facendo nuove conoscenze.
Note
Scintoismo e laicità marxista, il più grande animatore contemporaneo crea metamorfosi stilistiche ed emozionali tra Disney e i manga in questo capolavoro nato per intrattenere i passeggeri della Jal e diventato uno dei titoli più importanti del marchio Totoro (simbolo dello Studio). La metafora dell’uomo maiale ha molte interpretazioni, a partire dall’insulto fascista rivolto ai comunisti. Ma è anche allusione ironica alla sensualità innocente che lo lega a una 17enne, dalle smisurate qualità fantaingegneristiche, innamorata di lui nonostante l’aspetto bestiale. E poi, quel “porco” materializza il senso di colpa che Miyazaki si porta dentro perché durante il Secondo conflitto mondiale la sua famiglia costruiva apparecchi militari. Certo è che i suoi aerei sganciano solo bombe di pura, sublime poesia.
Porco Rosso è un pilota eroe che vive ai margini della società e di un grande amore. Tra una sigaretta e l'altra troverà donne industriose, pirati impacciati, voli acrobatici, ed anche una Milano appena accennata. Politica tra le righe e tanto romanticismo crepuscolare. Non manca un incantesimo e tanta poesia. Molto bello.
Hayao Miyazaki nutre tanto amore per tante cose e lo infonde a piene mani in tutti i suoi film. In questo lo percepiamo per la natura (bellissimi paesaggi), per la pace (vedi la vita che conduce nel suo ‘buen retiro’ nelle isole Dalmate), per il volo (le tante acrobazie), per la meccanica (il curatissimo disegno dei macchinari).
Capolavoro di Myiazaki. "Porco Rosso" è senza la minima ombra di dubbio il film più politico del maestro, ma ancora una volta non si rinuncia a quella poesia e a quelle atmosfere che solo un'opera firmata Miyazaki sa regalare al pubblico.
"Porco rosso" è un film straordinario che si muove a metà tra poesia e risate, tra leggerezza e malinconia. Storia semplice ma che tiene sempre lo spettatore divertito a seguirla. Davvero bello.
"Questo film narra la storia di un maiale, soprannominato Porco Rosso, che si batte contro i Pirati del Cielo a rischio del suo onore, della sua donna e dei suoi beni, ambientata nel Mar Mediterraneo all'epoca degli idrovolanti". Marco Pagot era un asso dell'aviazione italiana durante la Prima guerra mondiale: un misterioso maleficio, poi, lo ha trasformato in un maiale e ora, pur di non… leggi tutto
I tratti dell’animazione del maestro Miyazaki presentano sempre molteplici aspetti originali ed appartenenti ad un altro mondo, sia per quanto riguarda la fantasia che popola vivacemente le sue storie, sia per come vengono poi le stesse rappresentate.
Anche questo film, “sdoganato” in Italia solo recentemente nonostante la nostra storia e la nostra nazione siano protagoniste, presenta… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Con l'uscita de "Il ragazzo e l'airone", dodicesimo e probabilmente ultimo film di Hayao Miyazaki, stilo una classifica in ordine di preferenza dei lavori del maestro giapponese.
Quando non è a bordo del suo idrovolante a dare la caccia ai pirati del cielo, Porco Rosso si rilassa su una sdraia, sotto un ombrellone, con un bicchiere di vino rosso in mano, una sigaretta e la radio accesa - È nella sua spiaggia privata, un rifugio nascosto in una piccola isola del Mediterraneo - Il mare, l’azzurro, i movimenti dell’acqua, quelli delle nuvole e del…
Ambientato in un'Italia fascista e fiabesca, dove l'ideale di libertà si metaforizza nel volo e nelle evoluzioni dei magnifici idrovolanti catturati dall'occhio cinematografico di Miyazaki ed esaltati dalle musiche evocative di Joe Hisaishi, Porco Rosso è un capolavoro del maestro dell'animazione giapponese. Il regista si preoccupa di approfondire ogni singolo personaggio donando…
È praticamente la fotocopia del botteghino del fine settimana scorso, con un ulteriore calo. Nessuno per fortuna aveva aspettative sui risultati di questo weekend dove più che contare gli…
6° lungometraggio dello Studio Ghibli e 4° diretto da Hayao Miyazaki (sua anche la sceneggiatura tratta da un suo manga) per questo studio, Porco Rosso, dopo 30 anni dalla uscita nelle sale giapponesi e dopo 12 da quella nelle nostre, torna sul grande schermo, luogo più adatto per gustare particolari sfuggiti ad una prima visione casalinga. Anche in questo film Hayao Miyazaki ci…
Oggi (a Tokyo già 'ieri') Miyazaki Hayao ha compiuto 80 anni e, visto che ammiro personalmente molto la sua Poetica, in particolare per le Tematiche ecologiste e socialisteggianti/filo-libertarie, anche per lui…
MUSICHE DA ANIME IMMORTALI
ELOGIO DI HISAISHI E KAWAI
Quando si guarda un film ci si rende subito conto del fatto che sicuramente uno dei fattori più capaci di indurre il…
Porco Rosso è un film d'animazione giapponese del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
L'opera è attualmente visibile sul catalogo di Netflix Itaia.
Sinossi: Margo Pagot, portento della Regia Aeronautica, è un pilota abilissimo dedito ad un preciso codice d’onore, detto questo sfortunatamente durante una battaglia nel…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Scavare il Pieno, Scolpire il Vuoto: il Biancore della Rena: Nitrato d'Argento, Polvere di Marmo: Dettagli e Venature: Homo Faber, Cantiere Aperto.
Cos'è una Cattedrale? Poggia, cresce, sostiene…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Un aviatore, reso maiale da una maledizione, combatte i delinquenti razziatori nel golfo di Venezia.
Immagine limpidissima dell’Italia sulle spalle d’un protagonista in un certo senso stranamente complesso. Spesso l’italiano è visto come un pagliaccio, da una parte, dall’altra invece come il classico stallone senza cervello; qui abbiamo un vero e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Porco Rosso è un pilota eroe che vive ai margini della società e di un grande amore. Tra una sigaretta e l'altra troverà donne industriose, pirati impacciati, voli acrobatici, ed anche una Milano appena accennata. Politica tra le righe e tanto romanticismo crepuscolare. Non manca un incantesimo e tanta poesia. Molto bello.
commento di MaurisurfHayao Miyazaki nutre tanto amore per tante cose e lo infonde a piene mani in tutti i suoi film. In questo lo percepiamo per la natura (bellissimi paesaggi), per la pace (vedi la vita che conduce nel suo ‘buen retiro’ nelle isole Dalmate), per il volo (le tante acrobazie), per la meccanica (il curatissimo disegno dei macchinari).
leggi la recensione completa di marco biL’italiano eroico e crepuscolare che non avevi mai visto.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioCapolavoro di Myiazaki. "Porco Rosso" è senza la minima ombra di dubbio il film più politico del maestro, ma ancora una volta non si rinuncia a quella poesia e a quelle atmosfere che solo un'opera firmata Miyazaki sa regalare al pubblico.
leggi la recensione completa di ClintZoneMyiazaki firma uno dei suoi capolavori, un film d'animazione meraviglioso.
leggi la recensione completa di Vinny87Capolavoro del genere di animazione del maestro Miyazaki.
commento di ChelaRossa"Porco rosso" è un film straordinario che si muove a metà tra poesia e risate, tra leggerezza e malinconia. Storia semplice ma che tiene sempre lo spettatore divertito a seguirla. Davvero bello.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non c'è niente da fare, Miyazaki è sempre una spanna sopra gli altri. Capolavoro
commento di PugnoCapolavoro. Voto 10
commento di musilloVoto al Film : 8
commento di ripley77