In un paesino vicino a Tokyo, negli anni '50, si trasferiscono la giovane Satsuke e la piccola Mei, insieme al padre, mentre la madre è ricoverata in un ospedale non troppo distante. Le due dimostrano uno straordinario entusiasmo per il mondo della campagna e per il folclore popolare, una purezza che le porta a conoscere le creature del bosco dove si erge maestoso un albero sacro. Oltre allo spirito guardiano, Totoro, grande, paffuto e peloso, incontreranno altri “totori” più piccoli, i minuscoli “nerini” (simili agli spiriti della fuliggine della Città incantata) e l’imponente e veloce Gattobus.
Note
La più celebre creatura di Hayao Miyazaki giunge nel nostro Paese a ben 21 anni dalla sua nascita. La convivenza di creature mitiche e vita rurale è di una magia semplice ma irresistibile, come la morbidezza del tratto, dai colori caldi e accompagnato dalle memorabili melodie del fidato Joe Hisaishi. Un capitolo fondamentale della Storia del Cinema non solo d’animazione, incluso tra i 100 migliori film di tutti di tempi da Akira Kurosawa.
Non solo uno dei più grandi film d'animazione di tutti i tempi ma vero e proprio capo d'opera che supera i confini del puro e semplice cinema per consegnarsi alla Storia dell'Arte. Uno dei motivi per cui valga la pena vivere
Film prodigio di candida poetica magia, innocenza, e purezza. Adattissimo anche ai più piccoli. Tòtoro è uno stranissimo animale gran dormiglione simile ad un grosso orso di peluche che è diventato il simbolo della Ghibli. Due sorelline vivono con lui incredibili ed emozionanti avventure, compreso un giro sul comodissimo gattautobus!
La morbidezza del tratto di Miyazaki, i colori caldi dei suoi disegni sono i tratti distintivi (e identificativi) di un'opera che Akira Kurosawa incluse di dirittofra i 100 migliori film di tutti i tempi: uno straordinario tuffo nel passato, un'immersione nel meraviglioso mondo ormai quasi dimenticacommento di (spopola) 1726792
Con qualche riserva, questo film è grazia allo stato puro: nel tocco personale del Maestro, nei colori, nei personaggi e nelle emozioni che provano gli stessi.
Un magico capolavoro sull'importanza della natura, sul potere dell'immaginazione e della creatività e su come esse possano aiutarci a superare anche i momenti più drammatici.
Un altro capolavoro firmato dal maestro Miyazaki. Un film straordinario, ancora una volta poetico, divertente, commuovente e pieno d'amore per il verde. Il cinema di Miyazaki come dico sempre è poesia pura!
Ottima animazione pur senza effetti speciali. Quelli li riservo per il divertimento visivo quando vedo film e cortometraggi della Dreamworks. Bella la storia con un po di fantasia.
"Totoro" è una gran bella storia, poetica e con tutto lo spirito di Miyazaki, ricco di trovate sorprendenti e, cosa più importante, caratterizzata da quella purezza d'animo sempre presente nelle opere del regista. Bello, bello davvero.
7,5 Grandissimo come sempre Hayao! Ciò che riesce a creare con la sua fantasia ed immaginazione è inarrivabile. Il gatto-bus per esempio è un piccolo capolavoro.. Geniale
dopo 22 anni, non aveva senso pubblicarlo… o meglio forse per chi non lo conosceva ne vale la pena… ma, i fan l'hanno visto da secoli in sub ita, il che credo sia insuperabile. voto: ottimo, come tutti i film del Maestro.
MAGICO. Non esiste un aggettivo migliore per definire quest'opera di Miyazaki. Semplice, emozionante, una gioia per gli occhi. Che bello sognare. VOTO=9
Ora mi arrabbio: qui c'è gente che si gasa per la città incantata. Andate a vedere Totoro. Un capolavoro, geniale, bellissimo, perfetto. E tutti quei totorini che saltano, la fuliggine, il Gattobus! Aduko, Aduko…
Ieri sono riuscito a vederlo per la prima volta e ho voluto che lo guardassero assieme a me anche i miei figli che forse stanno facendo troppo l'occhio all'animazione computerizzata.Magari quando saranno grandi potranno però raccontare ai loro figli che un Miyazaki lo hanno visto anche al cinema(Ponyo sulla scogliera) rimanendone letteralmente rapiti.Così come sono stati rapiti da… leggi tutto
Pellicola animata di estrema rilevanza nella storia del cinema, Il mio vicino Totoro è tutt’ora una delle opere più famose di Hayao Miyazaki nonché dell’intero Studio Ghibli. Nel 1988, alla sua uscita nelle sale, l’impatto che il “procione gigante” ebbe sul pubblico fu talmente travolgente che il quasi neonato studio… leggi tutto
Film terribilmente noioso farcito di entusiasmo stucchevole e bambinesco. Nei primi trenta minuti di film non ricordo null'altro che grida di bambine entusiaste. Due o tre scene poetiche e di immenso trasporto emotivo ci sono ma non giustificano affatto la visione di questo film. Lo consiglio solo agli under 12. leggi tutto
“Totoro” connette e amalgama, con un modus operandi tanto semplice quanto potente, alcuni elementi del folklore giapponese alla meravigliosa purezza dell’infanzia, celebrando l’importanza dei legami e la supremazia della natura con uno stile visivo che entra a capofitto nel prodigioso. Un Miyazaki rassicurante, incantato, cristallino come tutti i personaggi…
Con l'uscita de "Il ragazzo e l'airone", dodicesimo e probabilmente ultimo film di Hayao Miyazaki, stilo una classifica in ordine di preferenza dei lavori del maestro giapponese.
Una volta, François Truffaut disse causticamente che alcuni registi, come Michelangelo Antonioni, si ostinavano a fare poesia quando il cinema, invece, era prosa
Caro François, ti voglio un bene immenso ma su Antonioni avevi torto.
E, se un tumore al cervello non ti avesse strappato alla vita ad appena 52 anni, forse avresti avuto la possibilità di…
AL CINEMA
I sogni e la fantasia infantile aprono la via per generare personaggi e creature che aiutano l'individuo a superare momenti di tensione legati ad incertezze e problematiche che la vita troppo spesso mette dinanzi a sentieri apparentemente ben spianati verso soluzioni vicine alla perfezione e all'armonia.
La sensibilità e la fantasia che caratterizza le due sorelline Satsuki…
Nonostante le sole 32 sale riservategli (dato che non ha mancato di suscitare polemiche tra gli appassionati del genere che attendevano il film da tempo), Demeter - Il risveglio di Dracula di André…
Non potendo considerare Il mio vicino Totoro (per quanto distribuito in 160 sale) una novità in senso stretto e ipotizzando che i 9 schermi dedicati a Il giuramento di Pamfir non possano fisicamente far…
Avete mai utilizzato una di quelle applicazioni che vi permette di riconoscere le specie arboree grazie alla fotocamera del vostro telefonino? Basta inquadrare foglie e fiori ed ecco a portata di mano tutte le informazioni sul lilium o sul maestoso Cinnamomum camphora. Ieri ho avuto l'impressione, forse la certezza, che la stessa applicazione utilizzata durante una delle mie…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Oggi (a Tokyo già 'ieri') Miyazaki Hayao ha compiuto 80 anni e, visto che ammiro personalmente molto la sua Poetica, in particolare per le Tematiche ecologiste e socialisteggianti/filo-libertarie, anche per lui…
Negli anni '50, un padre e due figlie si trasferiscono in una località di campagna, mentre la mamma delle bambine è ricoverata in un sanatorio poco lontano. In questo ambiente bucolico, uomini e natura vivono in armonia; qui le due giovani, Mei e Satsuki prendono confidenza con un ambiente che non è loro familiare, essendo originarie della città e poco esperte del…
MUSICHE DA ANIME IMMORTALI
ELOGIO DI HISAISHI E KAWAI
Quando si guarda un film ci si rende subito conto del fatto che sicuramente uno dei fattori più capaci di indurre il…
"Here is a children's film made for the world we should live in, rather than the one we occupy. A film with no villains. No fight scenes. No evil adults. No fighting between the two kids. No scary monsters. No darkness before the dawn. A world that is benign. A world where if you meet a strange towering creature in the forest, you curl up on its tummy and have a nap."…
Il mio vicino Totoro è un film d'animazione del 1988, scritto e diretto da Hayao Miyazaki con le musiche di Joe Hisaishi; si tratta del secondo film dello Studio Ghibli (considerando Nausica della valle del vento, //www.filmtv.it/film/27987/nausicaa-della-valle-del-vento/recensioni/866250/#rfr:film-27987, il progetto 0 dello Studio).
Sinossi: Giappone anni Cinquanta, le…
Dopo il film "Il Castello nel Cielo" riuscito a livello artistico solo in parte, ma dagli incassi più che buoni, lo Studio Ghibli può continuare la sua sopravvivenza grazie ai profitti e così Hayao Miyazaki torna dopo due anni a dirigere una nuova pellicola, "Il mio Vicino Totoro", del quale è sia autore del soggetto che della sceneggiatura. Premetto che è…
Il maestro Myiazaki è sempre riuscito ad emozionarci con capolavori assoluti. Il suo cinema è poesia, non mi stancherò mai di dirlo, il suo cinema è un sognare ad occhi aperti, è un allontanarsi dalla dura realtà con la quale dobbiamo fare i conti tutti i giorni.
Con Myiazaki si sogna, si va nel mondo dei sogni...si vola!
"Il mio vicino…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Non solo uno dei più grandi film d'animazione di tutti i tempi ma vero e proprio capo d'opera che supera i confini del puro e semplice cinema per consegnarsi alla Storia dell'Arte. Uno dei motivi per cui valga la pena vivere
leggi la recensione completa di AlvyFilm prodigio di candida poetica magia, innocenza, e purezza. Adattissimo anche ai più piccoli. Tòtoro è uno stranissimo animale gran dormiglione simile ad un grosso orso di peluche che è diventato il simbolo della Ghibli. Due sorelline vivono con lui incredibili ed emozionanti avventure, compreso un giro sul comodissimo gattautobus!
commento di marco biLa morbidezza del tratto di Miyazaki, i colori caldi dei suoi disegni sono i tratti distintivi (e identificativi) di un'opera che Akira Kurosawa incluse di dirittofra i 100 migliori film di tutti i tempi: uno straordinario tuffo nel passato, un'immersione nel meraviglioso mondo ormai quasi dimentica
commento di (spopola) 1726792
Con qualche riserva, questo film è grazia allo stato puro: nel tocco personale del Maestro, nei colori, nei personaggi e nelle emozioni che provano gli stessi.
leggi la recensione completa di Genga009Un magico capolavoro sull'importanza della natura, sul potere dell'immaginazione e della creatività e su come esse possano aiutarci a superare anche i momenti più drammatici.
leggi la recensione completa di DjangoFreemanUn altro capolavoro firmato dal maestro Miyazaki. Un film straordinario, ancora una volta poetico, divertente, commuovente e pieno d'amore per il verde. Il cinema di Miyazaki come dico sempre è poesia pura!
leggi la recensione completa di ClintZoneOttima animazione pur senza effetti speciali. Quelli li riservo per il divertimento visivo quando vedo film e cortometraggi della Dreamworks. Bella la storia con un po di fantasia.
commento di DaveDaveTor"Totoro" è una gran bella storia, poetica e con tutto lo spirito di Miyazaki, ricco di trovate sorprendenti e, cosa più importante, caratterizzata da quella purezza d'animo sempre presente nelle opere del regista. Bello, bello davvero.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)7,5 Grandissimo come sempre Hayao! Ciò che riesce a creare con la sua fantasia ed immaginazione è inarrivabile. Il gatto-bus per esempio è un piccolo capolavoro.. Geniale
commento di GanaJuzaVoto al film : 8
commento di ripley77Voto al film: 6!
commento di Mr BlondeMolto bello. Omaggiato (e non è un caso) dalla Pixar in Toy Story 3.
commento di PugnoVOTO: 8/10. Gran bel cartone animato.
commento di prelelleFilm d'animazione spensierato e malinconico per sognare ancora una volta.
commento di negroUno straordinario e poeticissimo inno alla fantasia più sfrenata. Meraviglioso.
commento di slushdopo 22 anni, non aveva senso pubblicarlo… o meglio forse per chi non lo conosceva ne vale la pena… ma, i fan l'hanno visto da secoli in sub ita, il che credo sia insuperabile. voto: ottimo, come tutti i film del Maestro.
commento di AxerothDolce, emozionante, incredibile. Molto più che buono.
commento di PitterMagico e visionario come tutti i film del maestro nipponico.
commento di MIK64MAGICO. Non esiste un aggettivo migliore per definire quest'opera di Miyazaki. Semplice, emozionante, una gioia per gli occhi. Che bello sognare. VOTO=9
commento di dskatOra mi arrabbio: qui c'è gente che si gasa per la città incantata. Andate a vedere Totoro. Un capolavoro, geniale, bellissimo, perfetto. E tutti quei totorini che saltano, la fuliggine, il Gattobus! Aduko, Aduko…
commento di Totororesurrection